Quali sono le migliori strategie per aumentare vendite online e guadagnare? Scopriamole insieme!

Aprire un e-commerce e vendere online non è facile come sembra. Non basta creare un sito carino e creare delle pagine social, ma serve una strategia chiara, precisa e studiata su misura per la tua specifica nicchia di mercato.

Per avere successo online prima di tutto, come abbiamo già parlato in questo articolo, devi farti trovare. Solo successivamente ti serviranno tutta una serie di strategie per aumentare vendite online.

Se ti stai chiedendo quali sono queste strategie, sei capitato nel posto giusto! Per tua fortuna ce ne sono diverse, dalla scrittura di un blog alla pubblicità sui siti o i social, e ognuna di esse può essere personalizzata per il tuo business.

Continua a leggere l’articolo per scoprire tutte le migliori possibilità per far decollare il tuo e-commerce!

Scopri l’Email Marketing

Una delle prime strategie per aumentare vendite online è il Direct Email Marketing (DEM), ovvero un canale pubblicitario che si basa sull’invio di email promozionali su una o più mailing list.

Se l’obiettivo di un e-commerce è quello di aumentare le vendine online con l’Email Marketing, le strade sono due:

  • Creare un proprio database di utenti interessati ai prodotti/servizi che si offrono, curandolo, ad esempio attraverso una pianificazione di newsletter finalizzata alla fidelizzazione, con cui potrai proporre promozioni e offerte speciali per riconvertire i tuoi clienti su nuovi acquisti;
     
  • Affidarti ad agenzie digital proprietarie di database, i quali sono costruiti, nel rispetto della normativa, grazie a strategie di lead generation. Inviando campagne promozionali su liste di contatti partner si amplia il campo d’azione, questo perché i tuoi prodotti/servizi saranno proposti a chi non conosce ancora la tua azienda, ma fa parte del tuo target di riferimento.

Prima di iniziare la tua campagna DEM, è fondamentale scegliere la giusta mailing list a cui inviare le tue promozioni pubblicitarie. È molto importante segmentare correttamente il target, questo perché fare una campagna di email marketing ha un costo, dunque inviare decine, centinaia di email a persone che potrebbero non essere interessate al tuo business sarebbe solo uno spreco di soldi. Scegliere accuratamente la mailing list, invece, aumenta le probabilità di conversioni e quindi di vendita.

Un altro punto da tenere bene a mente è che quando si parla di acquisizione di dati, questi devono essere raccolti nel completo rispetto della normativa europea GDPR (UE 2016/679).

Investi nelle Google ads

Se vuoi aumentare il tuo fatturato, devi inserire tra le tue strategie per aumentare vendite online anche la pubblicità a pagamento di Google. Devi immaginarti le Google ads come i cartelloni o i volantini che si usano per i negozi fisici. Questo strumento serve a diffondere annunci pubblicitari sul web (su siti, ricerche, blog, ecc) con lo scopo di far crescere il tuo e-commerce e farlo risaltare tra tutti gli altri nella stessa nicchia di mercato.

Le inserzioni di Google sono a pagamento, hanno un costo per clic e funzionano grazie a una serie di parole chiave che devono essere accuratamente scelte in base alla ricerca degli utenti in target col tuo servizio/prodotto.

Esistono diversi tipi di annunci, in base al formato e all’obiettivo da raggiungere (aumentare le vendite, brand awareness e molto altro). Se usati correttamente sono molto efficaci e redditizie, d’altro canto, l’impegno per realizzarli è elevato, quindi devono essere pianificati adeguatamente.

Leggi il nostro articolo sull’importanza di affidarsi a un’agenzia di comunicazione digital.

Prova la pubblicità sui social

Prima di tutto, se hai un e-commerce o cerchi di vendere anche online, essere presente sui social è fondamentale. Ti permette di farti conoscere, far vedere il tuo prodotto, costruire una brand identity e soprattutto di entrare in contatto con i tuoi clienti. Questo ultimo punto può sembrare banale, ma in realtà ti aiuterà moltissimo a capire meglio le reali richieste del cliente e i suoi bisogni e quindi di conseguenza offrire un prodotto/servizio sempre più correttamente targhettizzato.

Per raggiungere degli obiettivi sui social bisogna lavorare su due livelli: quello organico, quindi pubblicare costantemente dei contenuti pensati seguendo un piano editoriale in linea con il tuo brand e finalizzato a creare engagement, e quello a pagamento attraverso le ads dei vari canali (Facebook ads, Instagram ads, Linkedin ads, ecc).

Per assicurarsi il successo con la pubblicità sui social è fondamentale scegliere il giusto obiettivo, come traffico o conversione, creare una creatività coerente ed accattivante e soprattutto investire un budget adeguato.

Ad oggi, tra le strategie per aumentare vendite online, quella della ads sui social è una delle più redditizie e profittevoli.

Scrivi un blog

Inserire la scrittura di un blog tra le proprie strategie per aumentare vendite online, può portare a diversi vantaggi.

Prima di tutto ti aiuta a curare la tua immagine e ad intercettare degli utenti interessati, sta a te poi essere in grado di convertirli e portarli all’acquisto! Questo può essere fatto inserendo dei contenuti che parlano o rimandano ai tuoi prodotti/servizi, al modo di lavorare della tua azienda, dei suoi valori e obiettivi.

Inoltre, dando dei contenuti utili e interessanti ai tuoi utenti, aumenterai anche la tua credibilità e questo potrebbe essere un altro buon motivo per scegliere il tuo brand quando si avrà bisogno di un prodotto/servizio come il tuo.

Una cosa fondamentale da ricordare quando si parla di blog è la scrittura in ottica SEO, ovvero una strategia che funziona grazie alla ricerca di parole chiave e che ti permetterà di scalare la vetta tra i risultati della ricerca di Google. Per saperne di più, leggi il nostro articolo dedicato.

Un ultimo vantaggio del blog è la possibilità di vendere spazi pubblicitari, in questo modo ti assicurerai delle entrate a prescindere dalla vendita del tuo prodotto/servizio.

Inizia a vendere online con successo!

Ora che hai tutte le migliori strategie per aumentare vendite online dalla tua parte, ricordati che la cosa più importante è sempre offrire un prodotto/servizio efficace e di qualità. Solo la soddisfazione dei clienti ti assicurerà di continuare ad aumentare il tuo profitto!

Ti ricordiamo, inoltre, che c’è sempre la possibilità di affidarsi ad agenzie competenti nel settore, le quali, grazie alla loro esperienza, metteranno in atto tutte queste strategie al meglio per te!



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