Seo e Sem, due celebri acronimi del digital marketing: attività distinte ma complementari, fondamentali per farti trovare su Google dal tuo target.
I motori di ricerca sono una tra le principali fonti di traffico per le campagne a performance.
Quando si parla di utenza derivante da un motore di ricerca si parla generalmente di traffico altamente qualificato poiché un utente che ricerca un dato argomento è fortemente interessato allo stesso. Le conversioni sono quindi molto elevate.
Keywords: le pietre miliari di una campagna
Il concetto fondamentale su cui si basa una campagna su un motore di ricerca è la parola chiave o keyword.
Ogni motore di ricerca offre risultati sulla base di specifiche parole chiave digitate (query). Risulta quindi fondamentale comparire sotto le keywords più a tema con l’attività o i contenuti che andremo a promuovere.
I sistemi di posizionamento su un motore di ricerca sono due:
- Il posizionamento naturale (Seo)
- Il posizionamento sponsorizzato (Sem)
La prima attività da svolgere, sia che si tratti di posizionamento naturale, sia che si tratti di posizionamento sponsorizzato è quello di un’attenta selezione delle parole chiave.
Il posizionamento naturale: SEO
“Il posto migliore dove nascondere un cadavere è la seconda pagina di Google”.
Per questo essere ben posizionati è la chiave per sfruttare a pieno uno strumento importante come un sito web.
Il posizionamento naturale (SEO – Search Engine Optimization) all’interno della Serp di un motore di ricerca avviene a seguito di una serie di tecniche di ottimizzazione di un sito per renderlo particolarmente affine a quelli che sono i parametri di valutazione del motore stesso.
Tali attività comprendono principalmente:
- La selezione delle parole chiave
- L’ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina, sia dei contenuti
- La segnalazione del sito attraverso una serie di link posizionati su molti altri siti e portali (link popularity).
I risultati naturali appaiono sempre nella parte centrale e principale del motore di ricerca.
Nella giungla di internet farsi notare è una lotta contro la concorrenza… come diventare il più forte? Semplice, grazie all’ottimizzazione sui motori di ricerca taglierai il traguardo per primo!
Il posizionamento sponsorizzato: SEM
Il posizionamento sponsorizzato su un motore di ricerca (SEM – Search Engine Marketing) consiste nell’acquisto di un pacchetto di parole chiave a tema sotto le quali far comparire un dato annuncio che condurrà l’utente sul sito sponsorizzato.
Le attività principali sono:
- La selezione delle parole chiave
- La composizione degli annunci
- Lo studio delle pagine di destinazione dove l’utente atterra a seguito del click
I risultati sponsorizzati su Google appaiono nella parte alta e bassa rispetto ai contenuti. Su altri motori di ricerca, ad esempio Bing, anche sulla parte destra della pagina di navigazione.
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