Coregistrazione e cosponsor: arriva a più utenti - Across.it
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Coregistrazione e Cosponsor.

La Coregistrazione e il Cosponsoring marketing sono un sistema efficace e in linea con le normative GDPR e hanno come obiettivo quello di raccogliere interesse presso un grande pubblico di utenti e in collaborazione con altri brand.
La Coregistrazione e Cosponsor sono due canali molto usati all’interno di strategie di digital marketing, in particolare perché permettono di avere accesso ad una mole molto alta di dati e liste di contatti senza però perdere di qualità.
Sono infatti strategie di marketing alternative che prevedono l’iscrizione dell’utente a un sito, a una newsletter, a un concorso a premi, a un sondaggio con premiazione o a una landing page per ricevere un ebook. Il meccanismo della Coregistrazione e del cosponsoring marketing è molto semplice: attraverso una serie di domande poste all’utente si possono profilare interessi e raccogliere contatti, portando a termine una campagna di lead generation.
Questo è un canale perfetto per la creazione di database profilati e per ottenere contatti a target specifici per ogni tipo di business. Laddove questo canale viene integrato in una strategia integrata e multicanale, si possono notare miglioramenti importanti nelle performance proprio in virtù della capacità di raggiungere bacini molto ampi di utenza online.

Strategie e strumenti.

La Coregistrazione e Cosponsor, in collaborazione con il network di affiliazione, possono proporre diverse strategie marketing per intercettare il target di riferimento e raggiungere più facilmente un ampio bacino di utenti. I principali strumenti utilizzati da questi due canali digital sono:

  • Creazione di e-book (brandizzati o meno) su diversi tipi di argomenti, scaricabili gratuitamente previa registrazione, compilazione dei campi richiesti e accettazione della privacy da parte degli utenti.
  • Concorsi a premi (brandizzati o non, i premi possono essere ad esempio Iphone, viaggi, buoni spesa ecc.). Gli utenti si registrano, accettano la privacy e rispondono a delle domande profilanti.
  • Sondaggi di opinione e quiz su argomenti diversi, a cui gli utenti si potranno registrare, accettando la privacy, e rispondere alle domande profilanti.
Gli utenti incontrano con favore la possibilità di partecipare a concorsi oppure ottenere sconti e premi dai sondaggi di opinione. Sia nella Coregistrazione che nel Cosponsor si possono quindi porre domande agli utenti, aggregandosi su portali specifici e landing page con funnel dedicati, ottenendo subito un’immediata manifestazione di interesse. Le risposte alle domande dei concorsi o dei sondaggi possono essere di grande aiuto per una prima profilazione dell’utente.

Targetizzazione ed esigenze.

Rispondiamo alle tue esigenze di profilazione studiando la campagna di Coregistrazione e Cosponsor più performante per il tuo business e per i tuoi scopi di marketing. Questi ultimi possono essere tra i più vari: teleselling, email marketing, database building o semplice analisi del mercato.
Questo tipo di canale permette una segmentazione del database piuttosto precisa, a partire dai dati personali fino ad arrivare all’indirizzo e alle preferenze d’acquisto. Tutti i nominativi sono ottenuti in tempo reale e sono profilabili a seconda delle esigenze, sempre nel rispetto della normativa europea sulla privacy GDPR.

Quantità e qualità.

La qualità dei leads, nei canali di Coregistrazione e Cosponsor, viene generata grazie alla selezione di una domanda ad hoc per poter profilare l’utente.
L’attenzione dell’utente è sul concorso, piuttosto che sul sondaggio o sulla promessa di ottenere un freebie, quindi è importante mantenere la qualità anticipandogli un’eventuale futura chiamata dal call center, una presa appuntamento, una newsletter.
Con questo piccolo accorgimento è possibile ottenere qualità anche con grandi flussi di utenti, come quelli che si raccolgono tramite questo canale, per andare poi a lavorare sulla qualifica dei lead e successivamente contattare gli utenti che si sono mostrati interessati, in maniera tale da concludere il processo di conversione.

I vantaggi.

I vantaggi di questi due particolati canali sono innumerevoli, in particolare Coregistrazione e Cosponsor permettono di acquisire un elevato numero di contatti di utenti interessati al settore del proprio business. Questo perché quando gli utenti interagiscono con questi canali sono particolarmente attivi e partecipativi, invogliati a rispondere alle domande o a lasciare i propri contatti per ricevere un qualche premio. Inoltre, Across fa uno step in più e dà la possibilità di qualificare ulteriormente questa lista di contatti grazie al supporto dei nostri due Contact Center interni.
I due canali vengono spesso proposti e utilizzati insieme, ma tra di loro ci sono alcune differenze. Nella Coregistrazione, per ottenere il premio, l’utente deve necessariamente rispondere a una serie di domande. Questo permette un’alta segmentazione e qualifica del lead: una volta raccolti questi dati, passiamo al cliente solo quelli realmente interessati al tipo di business.
Nel Cosponsor il premio è piuttosto una leva ulteriore che invoglia l’utente a lasciare più facilmente i propri dati durante la compilazione del form, sempre previa accettazione della privacy. Anche in questo caso c’è la possibilità di inserire una domanda per segmentare ulteriormente l’utenza. In ogni caso la campagna di Cosponsor viene inviata solamente al pubblico già in target con il business del cliente, quindi la qualità del lead è sempre assicurata.