Quasi la totalità delle persone, durante una ricerca online, non va oltre la prima paginadi risultati. Questo perché i brand che occupano le prime posizioni sono considerati affidabili e meritevoli di fiducia.
Ma quali canali digital si possono usare per conquistare e mantenere le prime posizioni dei motori di ricerca?
Si può intervenire in due modi che viaggiano in parallelo, ovvero con le attività di SEM e SEO.
L’ottimizzazione motori di ricerca, ovvero la SEO, interviene a livello organico per aumentare il trust del sito web con attività onsite, ottimizzando il codice affinché segua gli algoritmi del motore di ricerca, che offsite tramite link building.
Il SEM invece sfrutta la rete di Google e degli altri motori di ricerca per strutturare degli annunci basati su parole chiave, andando ad intercettare i clienti là dove sono più interessati: ovvero, durante la propria ricerca online.
Anche se hanno dei punti in comune, le differenze tra SEO e SEM sono molte: mentre con la SEO il piano di crescita è un po’ più lungo, perché servono ottimizzazioni costanti e basi solide, con la SEM puoi far vedere subito i tuoi annunci all’utente che ti cerca.
In ogni caso, il risultato dell’attività di SEM e SEO è lo stesso: arrivare primi, sempre.
IIl concetto fondamentale su cui si basano le campagne SEM e SEO su un motore di ricerca sono le parole chiave o keyword.
Ogni motore di ricerca offre risultati sulla base di specifiche parole chiave digitate e cercate dagli utenti, dette anche query. Risulta quindi fondamentale comparire sotto le keywords più ricercate e a tema con l’attività o i contenuti che il tuo business vuole trasmettere e promuovere.
SEO e SEM sono due sistemi di posizionamento sui motori di ricerca:
Essere ben posizionati è la chiave per sfruttare a pieno uno strumento importante e fondamentale come il proprio sito web. Questo, infatti, non è solo una vetrina per i propri prodotti o servizi, ma può aiutare anche a farsi trovare e conoscere più facilmente dal nostro target di riferimento.
Il posizionamento naturale (SEO – Search Engine Optimization) all’interno della Serp di un motore di ricerca avviene a seguito di una serie di tecniche di ottimizzazione di un sito per renderlo particolarmente affine a quelli che sono i parametri di valutazione del motore stesso.
Tra SEM e SEO, quest’ultima è quella in cui bisogna avere più pazienza per vedere i primi risultati. L’ottimizzazione organica ha altissime potenzialità, ma richiede un tempo più lungo per funzionare.
Le attività del posizionamento naturale comprendono principalmente:
Il posizionamento sponsorizzato su un motore di ricerca (SEM – Search Engine Marketing) consiste nell’acquisto di un pacchetto di parole chiave a tema sotto le quali far comparire un dato annuncio che condurrà l’utente sul sito sponsorizzato.
Il canale SEM è uno di quelli più usati perché, durante una ricerca online, l’attenzione dell’utente è massima. Motivo per cui con la giusta keyword questo stesso utente viene intercettato, così da proporgli effettivamente il prodotto o servizio da lui cercato. Più in alto è l’annuncio, più è considerato sicuro e quindi verrà cliccato dall’utente.
Le attività principali delle campagne SEM sono:
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