Tutte le aziende hanno una serie di attività primarie e altre secondarie, della stessa importanza delle prime, ma
che non fanno parte del core business. Queste attività secondarie possono essere di vario tipo, dalla gestione di
campagne pubblicitarie, alla lavorazione dei contatti e la gestione del call center.
Per molte aziende è impensabile riuscire a occuparsi internamente e in modo autonomo di tutte le attività
richieste dal proprio business. Perché il flusso di lavoro sia davvero efficace ed efficiente, è
importante che l’azienda riesca ad affidare in BPO, quindi ad aziende terze esperte,
parti delle proprie attività.
In questo modo, un’azienda può davvero dedicare tutte le proprie risorse sul cuore del proprio business,
concentrandosi su quello per cui sono meglio formati ed esperti. I servizi BPO possono portare diversi vantaggi
all’azienda, ottimizzando i costi e migliorando le performance delle attività secondarie.
Per BPO Italia, si intendono i servizi di business process outsourcing affidati da un’azienda a un’agenzia
terza. Questi servizi, come abbiamo accennato anche prima, non fanno parte delle attività primarie, ovvero quelle
che riguardano il core business dell’azienda. Sono, per cui, attività secondarie e collaterali, necessarie
per sponsorizzare un prodotto, un servizio o il brand stesso, per lavorare le lead raccolte, per gestire la customer
care o attivare un lavoro di call center. Insomma, sono tutte attività per cui un’azienda trae vantaggio,
aumenta i propri profitti o la propria brand awareness, ma che non fanno parte della attività principali svolte
nella quotidianità.
Il BPO, in concreto, è una partnership tra due aziende, dove l’impresa
delegante riconosce all’azienda delegata la capacità di raggiungere meglio e più velocemente
obiettivi di alto livello, migliorando la sua competitività sul mercato.
Esternalizzare queste attività, affidandole a una BPO company, può portare diversi vantaggi
all’azienda e permettergli di dedicarsi completamente alle attività in linea con il proprio core business.
I servizi BPO, infatti hanno proprio l’obiettivo di migliorare il business di una società, dandogli la
possibilità di essere efficiente in tutte le attività proposte, primarie e secondarie.
La scelta della BPO company a cui affidare alcune delle proprie attività è ovviamente particolarmente
rilevante, bisogna assicurarsi che questa agenzia sia esperta e competente negli ambiti che sono necessari.
Noi di Across possiamo effettivamente prendere in BPO alcune delle attività della
tua azienda. Siamo esperti in diversi settori del digital marketing, della qualifica lead e della gestione dei contatti
tramite contact center.
Da più di 10 anni ci occupiamo di campagne marketing e, grazie alla presenza di un contact center interno, la
lavorazione dei tuoi lead o la gestione del customer care ci può essere affidata in outsourcing.
Per un’azienda, il cui core business è distante dal mondo del digital, occuparsi dell’intero processo
che coinvolge raccolta, qualifica, gestione e conversione dei lead può essere molto complicato ed oneroso.
Affidarlo in BPO business process outsourcing a un’azienda che può contare su team interni ed esperti nel
settore, invece, può essere la mossa strategica ed economica migliore per la tua azienda.
Qualunque sia l’obiettivo, vendita, marketing o customer care, il supporto esterno di un’agenzia esperta
può essere decisivo per il suo raggiungimento.
Nello specifico, Across è esperta nei seguenti servizi:
Si possono già facilmente intuire quali sono i vantaggi del BPO, uno tra i
più palesi è l’effettivo guadagno che un’azienda può ricavare dall’esternalizzare
alcune delle sue attività secondarie. In questo modo, infatti, si punta sull’elevata specializzazione
dell’outsourcer e sulla possibilità di impiegare tutte le risorse interne sul core business
dell’azienda.
Oltre al guadagno quantitativo, bisogna parlare anche dei vantaggi a livello qualitativo: affidando i servizi di
marketing o teleselling a un’agenzia esterna ed esperta, ci si assicura un’efficienza maggiore. Ovviamente,
come detto anche prima, è fondamentale la scelta del partner di fiducia, con una reale e comprovata esperienza
alle spalle. Di conseguenza, ulteriori vantaggi che un’azienda può ottenere dal BPO sono quelli di aumentare l’efficienza e sopperire alla mancanza di competenze specifiche interne.
Infatti, come abbiamo già detto più volte, se ci si affida ad un’agenzia esterna esperta, questa
saprà prendersi carico di tutte le attività in modo efficace e competente.
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