SEM: fatti trovare subito dal tuo target – Across.it

SEM.

Raggiungere i primi risultati di una ricerca online è una vera e propria gara che non va persa se si vuole essere trovati dal proprio pubblico.
Per assicurarti le prime posizioni, puoi fare un lavoro di ottimizzazione per arrivare al posizionamento naturale, altrimenti puoi sfruttare le potenzialità degli annunci sui motori di ricerca.

Il SEM sfrutta la rete di Google e degli altri motori di ricerca per strutturare degli annunci basati su parole chiave, andando ad intercettare i clienti là dove sono più interessati: ovvero, durante la propria ricerca online. In ogni caso, l’obiettivo è solo uno: arrivare primi.

Cos’è il SEM marketing?

Con il SEM, o Search Engine Marketing, puoi far vedere subito i tuoi annunci all’utente che ti cerca. Si tratta di una strategia fondamentale nel mondo del marketing digitale e che consente di promuovere un'azienda, un prodotto o un servizio attraverso annunci pubblicitari su motori di ricerca.

Il posizionamento sponsorizzato su un motore di ricerca consiste nell’utilizzo di parole chiave a tema sotto le quali far comparire un dato annuncio che condurrà l’utente sul sito sponsorizzato.
Il canale SEM è uno di quelli più usati perché, durante una ricerca online, l’attenzione dell’utente è massima. Motivo per cui con la giusta keyword questo stesso utente viene intercettato, così da proporgli effettivamente il prodotto o servizio da lui cercato. Più in alto è l’annuncio, più è considerato sicuro e quindi verrà cliccato dall’utente.
I risultati sponsorizzati possono apparire nella parte alta e bassa rispetto ai contenuti, a volte anche sulla parte destra della pagina di navigazione, in base al motore di ricerca che si sta utilizzando.
Molto importante per la buona riuscita delle campagne SEM è la costante ottimizzazione delle stesse, osservando e valutando le performance ottenute. Spesso basta cambiare una keyword o un titolo per ottenere risultati decisamente migliori.

Le campagne SEM, come abbiamo detto, ha come primo obiettivo quello di far vedere il tuo annuncio tra i primissimi risultati, ma questo non è l’unico. Infatti, una buona campagna di SEM marketing può aumentare il flusso di traffico verso il tuo sito web, farti generare lead di qualità, migliorare il posizionamento del brand e, di conseguenza, incrementare le tue vendite.

Creazione di un annuncio: tra keyword e target.

Esattamente come per il posizionamento organico, anche per il Search Engine Marketing è fondamentale fare un’adeguata ricerca delle keyword. Bisogna scegliere un pacchetto di parole chiave che siano molto ricercate, ma, al tempo stesso, che non abbiamo troppa concorrenza. Prima di tutto perché più una keyword ha concorrenza più sarà difficile posizionarla e secondo, perché il costo sarà decisamente maggiore. Il gioco, quindi, sta nel cercare una via di mezzo.

Una volta scelte le parole chiave e il budget, va stabilito e selezionato il target come la posizione geografica, l’età, il sesso e gli interessi. In questo modo il tuo annuncio SEM sarà visualizzato solamente da persone realmente interessate al tuo prodotto o servizio ed eviterai lead di scarsa qualità. Ricorda, anche quando si parla di generare contatti vale il detto “meglio pochi ma buoni”.

A questo punto va creato l’annuncio e monitorato nel tempo, questo ti permetterà di apportare ottimizzazioni ed evitare uno spreco di budget.

Tutti i vantaggi del SEM.

Per sfruttare al massimo i vantaggi marketing SEM è sempre meglio fare un lavoro integrato anche con il posizionamento organico, quindi lavorare simultaneamente con gli annunci a pagamento e con l’ottimizzazione SEO.

In ogni caso, i vantaggi marketing SEM più evidenti sono:

  • Risultati rapidi
  • Targeting preciso
  • Controllo del budget
  • Misurabilità e tracciamento
  • Flessibilità
Il SEM è una potente strategia di marketing digitale che offre numerosi vantaggi per le aziende che desiderano aumentare la loro visibilità online, generare lead qualificati e incrementare le vendite. Investire nel SEM può portare a risultati tangibili e misurabili nel breve termine, contribuendo al successo a lungo termine del business.

Perché sceglierci per i tuoi annunci SEM?

Ci sono diverse ragioni per cui un'azienda potrebbe considerare l'affidare in outsourcing il SEM, anziché gestirla internamente. Tra queste ci sono l’ampio know how che abbiamo maturato in materia durante i nostri oltre 10 anni di attività nel settore e un team di esperti interni che si potranno dedicare al tuo progetto. Possiamo fornirti le competenze strategiche e tecniche di un team operativo e quelle creative dal team che si occuperà di progettare e creare l’annuncio sponsorizzato.
Per un’azienda il cui core business non è il marketing può diventare davvero dispendioso a livello di tempo, risorse e budget seguire un’attività di Search Engine Marketing, mentre affidarla in outsourcing può essere la chiave giusta.
Ti garantiamo un monitoraggio costante dell’andamento degli annunci, con relative ottimizzazioni ove necessario, e un report dettagliato mensile con tutte le metriche più importanti per comprendere se la campagna sta andando bene o meno.

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