Richiedi una consulenza

Email Marketing Efficace

Diretta, immediata, misurabile, la pubblicità via email consente di raggiungere elevate performance con le campagne di Lead Generation.

L’Email Marketing consiste nell’invio di messaggi commerciali a potenziali clienti, sulla base di profilazioni e interessi, al fine di promuovere un prodotto o servizio. 

I messaggi veicolati attraverso le DEM sono indirizzati a quegli utenti che hanno dato il loro consenso a ricevere determinate comunicazioni. I fornitori di tale servizio devono, oltre a possedere liste con grossi volumi di indirizzi, essere autorizzati al trattamento dei dati personali, rispettando i termini della normativa sulla privacy attualmente in vigore.

Vantaggi del canale Email

L’Email Marketing continua a essere uno degli strumenti più efficaci del web marketing, oltre che il canale più utilizzato dalle aziende per fidelizzare i propri clienti. Gli obiettivi di questo tipo di comunicazione infatti possono essere i più diversi: acquisire nuovi clienti o fidelizzarli, rafforzare la brand identity di un’azienda, comunicare promozioni speciali o sconti, lanciare nuovi prodotti, invitare i clienti a partecipare a eventi. Può essere una fonte costante di traffico al sito per generare conversioni come iscrizioni o acquisti.

Lavora sulla qualità delle tue liste e seleziona il tuo target attentamente

In una strategia di email marketing è importante non solo generare leads. È finita l’epoca nella quale era sufficiente sparare nel mucchio per ottenere buoni risultati.

Il segreto di una campagna di successo sta nell’abilità con la quale viene selezionato il proprio target: è molto importante identificare con precisione chi riceverà l’email. Tra i dati più utili rientrano il genere, l’età e l’area geografica.

Indirizzare gli invii a un preciso segmento di destinatari aumenta sicuramente il tasso di apertura e conversione, ma attenzione! Bisogna stare attenti a non “stressare” il database, ovvero non mandare troppe mail agli stessi indirizzi. Il rischio è quello di ottenere l’effetto opposto a quello desiderato: la disiscrizione dal database.

Ascolta il podcast dedicato all’email marketing

Se ancora non hai creato una lista di contatti per la tua attività, o al contrario hai già attivato questo canale ma non sai come sfruttarlo nel migliore dei modi scrivici a redazione@across.blog .

Intanto se desideri approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere qui 😉 



Condividi: