La lead generation è una delle strategie più conosciute nel mondo del digital marketing e chiunque abbia un’azienda ha sicuramente già sentito questo termine. Insomma, chi non vuole aumentare i propri clienti e di conseguenza le vendite?
Nell’articolo di oggi andremo a vedere in modo dettagliato qual è la definizione strategie lead generation, quali sono i termini più utilizzati in questo ambito e i suoi vantaggi.
Noi di Across ci occupiamo di lead generation da ormai più di 10 anni, se stai pensando di implementare questa strategia per sponsorizzare il tuo business, non esitare a contattarci!
Definizione strategie lead generation
La strategia lead generation ha come obiettivo quello di intercettare il target potenzialmente interessato ai tuoi prodotti o servizi e fargli lasciare il proprio contatto. Come? Attraverso una serie di attività di marketing che siano in grado di attirare l’attenzione del tuo pubblico, incuriosirlo e interessarlo a tal punto da trasformarlo in un “quasi cliente”. Una volta che il contatto è diventato un lead, spetterà al venditore riuscire a portarlo all’azione desiderata (acquisto, presa appuntamento, etc).
Nelle strategie lead generation è il target che esprime il proprio interesse nei confronti del brand: è infatti lui stesso a lasciare i propri contatti per essere ricontattato. Questo gesto è una grossa dimostrazione di interesse, per questo i lead vengono definiti come potenziali clienti e sta poi alla bravura di chi dovrà lavorare queste lead concludere la vendita.
Una delle cose più importanti delle strategie lead generation è la raccolta di lead qualificati e di valore. Questo vuol dire che l’obiettivo non è solo quello di raccogliere un grande numero di contatti, ma soprattutto quello di ottenere contatti davvero interessati alle proposte commerciali oggetto di promozione. Questo è possibile studiando accuratamente il target di riferimento, porzionare correttamente il database a cui inviare la campagna e scegliere bene i canali da utilizzare.
Ti sarai accorto tu stesso che c’è un filo che collega il marketing e le vendite. Troppo spesso si tende a tenere queste due fasi ben separate e tra il team marketing e i venditori non ci sono grossi contatti: chi si occupa delle lead passa l’elenco di contatti a chi deve richiamarli e il loro rapporto finisce qui. Ci si è resi conto, però, che una collaborazione tra le due parti è la carta vincente, questo perché le campagne possono essere ottimizzate grazie ai feedback degli operatori telefonici e allo stesso tempo, quest’ultimi possono concludere una vendita più facilmente conoscendo tutti i dettagli della campagna.
Per questo noi consigliamo sempre di scegliere una soluzione integrata, dove marketing e vendite si uniscono e collaborano per raggiungere il tuo obiettivo. Se vuoi scoprire tutte le nostre soluzioni e strategie, non esitare a contattarci!
L’ ABC delle strategie lead generation
Quando si parla di strategia lead generation, spesso si sentono anche molti altri termini che non sono sempre facili da comprendere. Ora che ti è più chiaro cosa si intende per generazione di lead, scopriamo tutta una serie di termini collegati che ti possono essere utili da sapere.
Inbound marketing
L’inbound marketing è una strategia utilizzata negli ultimi anni nel mondo del digital marketing che consiste nella creazione e promozione di contenuti con l’obiettivo di generare lead di qualità. La sua caratteristica è quella di rivolgersi a un target di persone che può realmente essere interessato al prodotto o servizio che l’azienda propone.
Infatti, una campagna può essere inviata massivamente a un target illimitato di persone e questo può funzionare, certo, qualche pesce lo prendi, ma a che costo? Una strategia di questo tipo è utile solamente se il tuo pubblico è veramente ampio o se vuoi provare a far nascere il desiderio del tuo prodotto/servizio a un pubblico che non ha mai dimostrato interesse, ma può essere pericoloso.
L’inbound marketing, invece, punta tutto sui potenziali clienti. Le campagne vengono indirizzate solo a un target profilato che ha buone probabilità di essere interessato a quello che gli stiamo sponsorizzando e, quindi, di conseguenza, che può realmente diventare un cliente.
Lead magnet
Una delle parti più difficile nelle strategie lead generation è quella di attirare e catturare l’attenzione dell’utente. Siamo costantemente bombardati di informazioni, immagini e pubblicità, pertanto, bisogna trovare qualcosa che faccia fermare l’utente a guardare e leggere ciò che tu gli stai proponendo.
Il lead magnet non è altro che un “magnete”, un qualcosa che dia un motivo al tuo utente di lasciare i propri contatti per farsi richiamare. Certo, l’interesse nei confronti del tuo prodotto o servizio è la base, ma a volte ci vuole qualcosa di più per far scegliere il proprio brand piuttosto di un altro.
Per fare degli esempi più concreti, un lead magnet può essere una guida Pdf, un e-book, un piccolo corso video, un webinar o anche semplicemente uno sconto o un coupon, tutte cose che l’utente può ottenere dopo aver lasciato i propri contatti nel form.
In parole povere, possiamo definirlo come un incentivo, un qualcosa in più che diamo al nostro potenziale cliente per farci scegliere.
Lead Nurturing
Una volta che si è generato un lead e questo è diventato un cliente, non va abbandonata. Infatti, la lead nurturing non è altro che l’azione di prendersi cura del cliente, è molto importante mantenere una relazione e “coccolarlo”, in modo che rimanga affezionato al brand.
Questo può essere fatto attraverso l’invio di una serie di contenuti interessanti e informativi, come ad esempio newsletter ed email, ma attenzione a non diventare troppo pressante! Un conto è mantenere un contatto, un altro è spammare promozioni ogni giorno, questo l’utente lo troverà solo molto fastidioso.
Arrivato a questo punto dell’articolo ti sarà sicuramente più chiaro che cos’è la lead generation e quali sono i significati dei termini più utilizzati nell’ambito. Una strategia lead generation può sicuramente aiutare il tuo brand ad aumentare i propri clienti, ma seguire tutte le fasi può essere difficile se si è alle prime armi. Per questo il nostro consiglio è quello di affidare la gestione ad un’agenzia esterna, contattaci!
Perché le strategie lead generation sono importanti?
Siamo arrivati al paragrafo che probabilmente stavi aspettando di più: perché seguire una strategia lead generation? I vantaggi sono molteplici e nell’articolo che hai appena letto ne abbiamo già citato qualcuno, ma facciamo un po’ di chiarezza.
Con la lead generation intercetti e dialoghi con persone che sono realmente interessate ai tuoi prodotti o servizi. In primo luogo, perché le campagne che deciderai di creare verranno pianificate solamente a un target specifico, il tuo. Questo vuol dire che il pubblico che riceverà le creatività ha già dimostrato di avere un interesse verso prodotti o servizi simili al tuo, quello che dovrai fare tu è riuscire a convincerli che tu sei la scelta migliore. Se il target non ha già dimostrato interesse in passato, invece, può essere scelto perché rispetta le caratteristiche delle tue buyer personas. Prendiamo ad esempio, un’azienda che propone assicurazioni sugli animali, le tue campagne saranno inviate a tutti gli utenti presenti sul database che sappiamo che hanno un animale, anche se non si sono mai interessati prima alle assicurazioni.
Quindi, hai pianificato la campagna a persone potenzialmente interessate, ma questo non è tutto perché a lasciarti i contatti saranno direttamente loro. Se un utente compila un form è perché ti sta direttamente dimostrando il suo interesse: vuole essere ricontattato e non devi lasciarti scappare l’occasione! Come abbiamo detto prima, le strategie lead generation non terminano all’acquisizione delle lead, ma queste vanno lavorate correttamente e seguite anche dopo la conclusione della vendita.
Vuoi scoprire i canali migliori per una strategia di lead generation? Richiedici una consulenza gratuita!
Non vediamo l’ora di proporti la migliore strategia di lead generation che fa al caso tuo.