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Il filo rosso che lega Contact Center e Lead Generation

Come potenziare le performance della lead generation?

Ancora una volta, le strategie integrate si rivelano quelle vincenti.

Si chiama Digital Transformation e descrive tutto il processo di relazione con l’utente, dall’esperienza d’uso, alla vendita, alla customer care.

Soprattutto nell’ultimo anno abbiamo registrato un’accelerazione incredibile in questo senso, con l’adeguamento di abitudini lavorative e di acquisto.

Smart working e acquisti online hanno creato delle nuove necessità e anche un nuovo modo di fare advertising.

In questo modo il Contact Center diventa un tassello fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi nelle campagne performance.

Non solo telemarketing

Andiamo subito a sfatare un mito. Il Contact Center si è evoluto dal call center: non serve soltanto per la vendita telefonica, ma può essere inserito in un contesto a più ampie vedute.

Soprattutto per quanto riguarda l’outsourcing e tutto il sistema di gestione “in esterna”, integrare così la propria strategia di lead generation può effettivamente essere un’aggiunta determinante nella percentuale delle conversioni.

All’interno della Digital Transformation il Contact Center sta diventando sempre più necessario, come supporto agli e-commerce o come integrazione all’Intelligenza Artificiale e alle sue incredibili applicazioni.

Anche la lead generation sta evolvendosi, facendo un passo in avanti e integrando il Contact Center come canale per il miglioramento delle performance.

Raggiungere lead qualificati

Uno dei primi vantaggi nell’impiegare il Contact Center all’interno della propria strategia di Lead Generation è la qualifica dei lead, che non significa necessariamente fare una vendita.

Ad esempio, può essere impiegato per la presa appuntamento, per un servizio di customer care oppure per una conferma di interesse.

Un Contact Center preparato e ben integrato richiama i lead generati con la campagna adv online in pochi minuti, aumentando così il tasso di conversione.

Parliamo più approfonditamente di lead management in questo articolo

Impiegare in outsourcing questa risorsa dimostra sin da subito la sua efficacia: c’è un risparmio di tempo e risorse non indifferente.

  • Le liste vengono lavorate più velocemente
  • Raffina e snellisce le liste contatti da fake e non interessati
  • Si adatta ad ogni business
  • Gli operatori sono formati, flessibili e professionali
  • Lead management non invasivo

L’interesse nell’utente va creato, alimentato e poi raccolto. In questo può essere utile creare una strategia specifica di lead nurturing, che includa il Contact Center come supporto al cliente e qualifica.

Un nuovo trend ottimo per il tuo business

Solo dieci anni fa, le vendite che non venivano fatte in negozio si facevano via telefono.

Nel tempo l’esigenza degli utenti è cambiata e si è andati sempre di più verso una sorta di automatizzazione dell’acquisto e della vendita.

Tutto doveva essere a portata di click, con interfacce pensate apposta perché l’utente, in autonomia, potesse navigare e procedere con i propri acquisti senza interruzioni.

Oggi è ancora così, con una variante: c’è sempre maggiore richiesta di assistenza, di risposte approfondite e di capacità di risoluzione dei problemi. Non solo, i tempi di interesse verso un servizio o un prodotto si sono notevolmente ristretti. Una risposta tardiva significa una mancata vendita a favore di un competitor più presente.

È per questo che i Contact Center hanno subito un’evoluzione e non sono più strettamente legati solo alla televendita: possono raggiungere l’utente e supportarlo in qualsiasi momento, dalla richiesta informazioni sino al post vendita. Grazie alla tecnologia è possibile integrare un operatore all’interno del CRM aziendale senza difficoltà, offrendo un servizio importante (ma soprattutto umano) a qualsiasi utente in qualsiasi momento della sua esperienza di acquisto.

Ci sono quattro fasi per vendere online e centrare l’obiettivo, leggile qui

In conclusione…

Non sottovalutare i vantaggi di integrare le tue campagne adv con un Contact Center in outsourcing.

La Digital Transformation sta coinvolgendo aziende a tutti i livelli!

Mai come oggi è necessario ottimizzare le risorse e raggiungere i propri obiettivi: la lead generation si potenzia e si amplia, integrando il Contact Center per attività di performance più elevate ed efficaci.   

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