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SMS marketing landing page: ecco perché dovresti utilizzarlo anche tu

Ci sono tantissime tecniche, strategie e canali marketing che un’azienda o un imprenditore può utilizzare per far conoscere e crescere il proprio business. In questo blog te ne abbiamo già raccontate alcune, nell’articolo di oggi andremo a trattare l’utilizzo di una specifica strategia, ovvero l’SMS marketing landing page.

Se non sai bene di cosa stiamo parlando, non ti preoccupare, è esattamente quello che ti andremo a spiegare. Quando senti parlare di SMS landing page, non si tratta altro dell’attività pubblicitaria tramite SMS con atterraggio su una landing page creata ad hoc.

Continua a leggere questo articolo per comprendere meglio cos’è una landing page SMS, come utilizzarla al meglio e quali sono i vantaggi di questa strategia.

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Tutto sull’SMS marketing

L’SMS marketing è un canale digital che invia comunicazioni pubblicitarie tramite un SMS, in soli 160 caratteri. Questo canale ha moltissimi vantaggi, il più importante è proprio l’elevato tasso di apertura che tocca il 98%, molto più alto rispetto ad altri canali ugualmente utilizzati, come l’email marketing ad esempio. Abbiamo già ampliamente trattato l’argomento di questo strumento di marketing: confrontando i vantaggi dell’SMS e quelli dell’email marketing e approfondendo le potenzialità di utilizzarlo in modo integrato con l’affiliate marketing. Quello che andremo a fare oggi è capire che tipo di SMS esistono e come questo canale può coesistere con l’utilizzo di una landing page.

Tipi di SMS:

  • “Rispondi SI”

In questo caso abbiamo un messaggio in cui viene veicolata la promozione e che invita l’utente a rispondere al messaggio se vuole ricevere maggiori informazioni.

 

  • “Drive-to-store”

Tramite questo tipo di messaggio, l’utente riceverà un codice sconto o un coupon che potranno essere utilizzati solo presso un negozio fisico. L’obiettivo è proprio quello di portare gli utenti fisicamente nel negozio di riferimento.
 

  • “Clicca sul link”

Ed eccoci al nostro SMS marketing landing page, in questo caso, infatti, avremo un messaggio scritto accompagnato da uno short link, il quale atterrerà su una landing page creata appositamente dove l’utente potrà trovare maggiori informazioni sul prodotto o servizio sponsorizzato.

 

Ora che ti è più chiaro che cos’è l’SMS landing page e come si colloca nel mondo del marketing, andiamo a scoprire perché questa combinazione può essere vincente per il tuo business.

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SMS marketing landing page: il duo vincente

L’SMS marketing landing page, quindi, come abbiamo detto, consiste nell’inviare un messaggio pubblicitario tramite SMS all’utente con all’interno, oltre al copy, uno short link che lo farà atterrare su una landing page creata ad hoc. Questa unione ci permette di massimizzare i vantaggi di entrambi: da una parte abbiamo l’SMS, strumento con un altissimo tasso di apertura e con una comunicazione chiara e diretta, dall’altra la landing, una pagina di testo, immagini e video dove l’utente può trovare tutte le informazioni aggiuntive che gli servono per compiere l’azione desiderata.

Ormai da qualche anno la maggior parte delle persone si scambia messaggi tramite app come Whatsapp, Telegram o direttamente utilizzando i social, quando riceviamo un SMS, quindi, siamo tutti soliti aprirli immediatamente perché non è un canale saturo di informazioni e spam, questo può essere un enorme vantaggio per la tua azienda. Perciò, il primo obiettivo è stato raggiunto: l’utente all’98% aprirà il tuo messaggio, a questo punto sta a te, o all’agenzia a cui hai affidato la comunicazione e il marketing del tuo brand, creare un messaggio che sia d’impatto, che riesca ad attirare l’attenzione dell’utente e lo incuriosisca. L’obiettivo in questo caso è riuscire a parlare direttamente all’interlocutore, dargli poche ma essenziali informazioni e portarlo a cliccare sul link della landing page.

Un altro grosso vantaggio dell’SMS è la possibilità di sfruttare il mobile marketing e tutte le sue funzionalità e caratteristiche, come la geolocalizzazione e l’elevata targetizzazione. Se il mobile marketing ti incuriosisce, non lasciarti scappare questo nostro articolo!

Bene, il nostro utente ha aperto l’SMS e ha cliccato sullo short link, a questo punto atterrerà su una landing page. Quest’ultima è necessaria perché molto probabilmente non sarai riuscito a dire tutto quello che ti serve in soli 160 caratteri; quindi, ora hai l’opportunità di arricchire questa pagina con parole, immagini o video e spiegare in modo più dettagliato ciò che vuoi trasmettere. Il grosso vantaggio, in questo caso è che l’utente, dopo aver letto l’SMS, non dovrà andarsi a cercare le informazioni aggiuntive digitando ciò che vuole su un motore di ricerca, ma avrà a portata di click tutto ciò che gli serve. Ovviamente, anche in questo caso, starà alla bravura di chi costruisce la landing riuscire a convincere l’utente e portarlo all’azione desiderata (lasciare i propri dati per richiedere maggiori informazioni, finalizzare la vendita, prendere un appuntamento, etc).

Quindi, riassumendo possiamo dire che i vantaggi dell’SMS marketing landing page sono:

  • L’alta possibilità di targetizzazione
  • Poter sfruttare le caratteristiche del mobile marketing
  • Raggiungere facilmente l’interesse dell’utente
  • Alto open rate
  • Possibilità di spiegare meglio il concetto in una landing page
  • Poter convertire l’utente grazie a copy e elementi multimediali presenti della landing page

Ti sarai già reso conto, e nel paragrafo successivo ti sarà ancora più evidente, come creare un SMS e una landing page che ti facciano raggiungere tutti i tuoi obiettivi non è affatto semplice. In questi casi la scelta migliore è sempre quello di affidarsi ad agenzie competenti ed esperte, le quali possano accompagnarti dalla creazione della strategia, fino alla reportistica dell’andamento delle tue campagne.

Non esitare a richiederci una consulenza gratuita e visita il nostro sito per scoprire tutte le soluzioni di marketing e vendita che possiamo proporti!

 

Qualche consiglio per creare una landing page SMS perfetta

Arrivati a questo punto non ci resta che capire un po’ meglio come creare un SMS che attiri l’utente e una landing page in gradi di convertirlo.

La primissima cosa da capire è l’obiettivo da raggiungere: se nell’SMS possiamo o, meglio, dobbiamo essere molto brevi, dando solo le informazioni più importanti, nella landing page capire se l’obiettivo è quello di portare alla vendita l’utente o la generazione di lead è decisamente importante.

Per quanto riguarda la costruzione dell’SMS, possiamo dire che le caratteristiche principali che deve avere per essere davvero efficace sono:

  • Brevità, questo non è solo un consiglio, ma una vera e propria regola. Un SMS può contenere al massimo 160 caratteri e contando lo short link, anche meno. Finché non ti ritroverai a dover condensare tutte le informazioni in così pochi caratteri, non ti renderai davvero conto di quanto è difficile. Bisogna scegliere gli elementi più importanti e allo stesso tempo che possano catturare l’attenzione, dire tutto l’interessante con pochissime parole e caratteri
  • Usa un tono diretto, semplice, fai una domanda al tuo utente, tocca i punti più caldi per convincerlo a cliccare lo short link

Ora passiamo invece alla landing page, su questo strumento abbiamo già scritto un articolo tutto dedicato proprio a come crearne una perfetta che puoi trovare qui. In generale comunque, le caratteristiche principali che rendono una landing realmente efficace sono:

  • Inserire diverse cta, brevi, dirette e invitanti
  • Sfruttare immagini e video
  • Puntare sulle leve più persuasive
  • Rispettare le linee guida grafiche del tuo brand

Ora che hai capito quanto l’SMS marketing landing page possa essere utile per il tuo business, contattaci e richiedici una consulenza gratuita!



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