Quando si è proprietari di un prodotto e/o servizio, è difficile scegliere la giusta strategia e i canali migliori per sponsorizzare il proprio business. L’SMS email marketing sono entrambi due validi mezzi di comunicazione, ognuno con i propri vantaggi e peculiarità, ma quale scegliere? La risposta al confronto SMS vs email è, ovviamente, dipende: dipende da quali sono i tuoi obiettivi, che cosa vuoi comunicare e a chi vuoi arrivare.
L’email marketing è uno dei canali digital più utilizzati di sempre e anche se ogni tanto qualcuno dice che “è morto”, svolge ancora egregiamente il suo compito. L’SMS marketing, invece, è ottimo per le comunicazioni brevi e dirette.
Prima di addentrarci nel confronto SMS vs email e capire qual è quello più adatto alla tua attività, esploriamo insieme quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i canali!
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I vantaggi dell’Email Marketing
Per comprendere meglio il confronto SMS vs email marketing, dobbiamo prima capire quali sono le loro caratteristiche e cosa li differenzia.
La pubblicità tramite email è sicuramente una delle prime nate, probabilmente la più esplorata e che ha vissuto maggiori evoluzioni. Una volta si tendeva a mandare un massivo numero di comunicazioni, mentre oggi si preferisce scegliere poche occasioni, ma strategicamente ben pensate, per inviare la propria mail pubblicitaria.
Il marketing tramite posta elettronica è ideale per condividere messaggi e informazioni più lunghe, approfondite e che richiedono delle immagini. Questo canale rimane uno dei più utilizzati per la pubblicità online, è molto versatile e permette una narrazione più completa e accattivante.
Il rischio, però, è quello di finire nella cartella SPAM, in questo modo tutto il tuo lavoro e sforzo sarebbero vani. Per questo è fondamentale affidarsi ad agenzie competenti che sappiano strutturare correttamente una strategia totalmente personalizzata per il tuo business. Noi di Across siamo specializzati in questo tipo di canale digital: non solo siamo proprietari di un database interno, ma abbiamo anche un’esperienza decennale nell’ambito.
I principali tre vantaggi dell’email marketing sono:
- Economicità del canale: l’Email Marketing è un canale più economico rispetto ad altri come, ad esempio, il Native o la SEM che invece richiedono un investimento di budget maggiore per raggiungere i risultati. È un tipo di comunicazione pubblicitaria molto diretta e le sue performance sono facilmente misurabili.
- Comunicazione meno invasiva: l’email marketing genera un minor senso d’urgenza nell’utente rispetto all’SMS marketing. Questo, per molti clienti che preferiscono un tipo di comunicazione meno invasiva, può essere un grosso vantaggio.
- Spazio alla creatività: la comunicazione pubblicitaria tramite Email Marketing lascia molto spazio alla creatività dei grafici e dei copywriter. Essendo un mezzo di comunicazione che richiedere più testo e immagini rispetto a un SMS, si può dare sfogo alla propria creatività per rendere il messaggio più accattivante possibile.
Tornando al confronto SMS marketing vs email marketing, possiamo dire che quest’ultimo ha diversi obiettivi: acquisire nuovi clienti, fidelizzare chi lo è già (ad esempio tramite una newsletter), rafforzare l’identity del brand, comunicare promozioni e sconti speciali, invitare i clienti a partecipare ad eventi o lanciare nuovi prodotti.
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I vantaggi dell’SMS Marketing
Abbiamo approfondito il primo canale del confronto SMS vs email marketing, ora andiamo ad esplorare quello della messaggistica diretta.
L’SMS Marketing è un canale immediato e consente un’elevata targetizzazione, la comunicazione pubblicitaria arriva subito all’utente e si è rilevato che nel 98% dei casi il messaggio viene aperto e letto. L’SMS inoltre richiede un tipo di linguaggio molto breve e diretto, dato che può contenere un massimo di 160 caratteri.
Questo tipo di canale digital è ottimo per comunicare una promozione, un’offerta, un invito alla nuova apertura di un negozio e così via.
I vantaggi dell’SMS Marketing sono:
- Comunicazione diretta: gli SMS sono brevi, diretti e vanno dritti al punto. All’interno del messaggio ci sono solo le informazioni essenziali che portano l’utente direttamente all’azione di conversione, la quale può essere un link esterno di approfondimento, un rispondi SI per ottenere maggiori informazioni o un drive to store, ovvero un invito a visitare il negozio fisico.
- Tasso di apertura: il canale digital degli SMS ha un tasso di open rate del 98%, quindi, vuol dire che nella maggior parte dei casi l’utente aprirà il tuo messaggio pubblicitario. Questo è sicuramente il vantaggio più potente e importante che ha questo strumento di marketing.
- Tasso di risposta: un altro fattore indicativo importante è il tasso di apertura, anche in questo caso per l’SMS Marketing è molto alto.
- Elevata targetizzazione: gli SMS permettono una segmentazione del database molto elevata e precisa, questa può avvenire per sesso, età, interessi e geolocalizzazione, addirittura fino al codice postale.
Programmare una strategia di SMS Marketing che sia coerente col proprio brand e riesca a portare dei lead qualificati e interessati, non è affatto facile. Per questo è sempre meglio rivolgersi a delle Solution Digital Company come Across: il nostro database proprietario B2C conta oltre 6 milioni di contatti, questo garantisce alle campagne di SMS Marketing una copertura molto ampia e, di conseguenza, un elevato tasso di conversione.
Abbiamo confrontato l’SMS vs email e abbiamo capito che entrambi hanno i propri punti di forza, la domanda ora a noi sorge spontanea: è davvero necessario scegliere solo uno dei due canali?
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SMS vs email marketing: la forza di una strategia integrata
SMS vs email, quale scelta è davvero vincente? La risposta è: entrambi! La forza di una strategia di successo sta nella multicanalità.
Entrambi i canali di Email e SMS Marketing sono molto performanti e ricchi di vantaggi che possono aiutare la tua attività a crescere. I due canali raggiungono obiettivi differenti, integrarli in un’attività ad ampio raggio ne può potenziare i risultati.
Una campagna pubblicitaria che mira al successo e al raggiungimento dei suoi obiettivi non può basarsi su un solo canale. Agire così potrebbe essere limitante: se la campagna non raggiunge i risultati sperati, il budget si esaurisce e sarà difficile ricominciare da capo. Mentre, distribuire le proprie risorse su più canali porta due vantaggi:
- Il raggiungimento di un pubblico più vasto, poiché usando più strumenti si arriva a più target diversi ed eterogenei.
- L’aumento delle probabilità di raggiungere l’obiettivo della propria campagna: dalla brand awareness all’acquisizione di lead interessati e la loro successiva conversione.
Il confronto SMS marketing vs email marketing è sicuramente utile ma pensare alle potenzialità della combinazione di questi due canali lo è ancora di più. Una comunicazione basata sull’utilizzo sinergico di entrambi gli strumenti propone una soluzione più continuativa e chiara al cliente.
Facciamo un esempio: ipotizziamo che la tua azienda venda prodotti per animali in tutta Italia, con una rete di store fisici. Il tuo obiettivo è comunicare il lancio di un prodotto.
Possiamo iniziare con una comunicazione via email marketing dove lanceremo solo la notizia, avvertendo tutto il tuo database di contatti, per far spargere la voce, incuriosire il cliente e iniziare a inserire la notizia nella sua mente e fargli conoscere il nuovo prodotto. Dopo qualche giorno, più a ridosso della data prestabilita per l’uscita del nuovo servizio o prodotto, potremmo far partire una campagna di SMS marketing geolocalizzata sul territorio, fino al codice postale, per portare gli utenti ad acquistare in store il prodotto, utilizzando una leva, come ad esempio il 20% di sconto.
L’SMS e l’email possono lavorare insieme per creare un’esperienza comunicativa continuativa e completa per il cliente, senza diventare invasiva o ridondante.
Affidati ad agenzie competenti ed esperte per le tue campagne pubblicitarie, solo così potrai ottimizzare il tuo budget e assicurarti il raggiungimento dei tuoi obiettivi! Contattaci per richiedere una consulenza gratuita o delle informazioni sulle nostre soluzioni di Marketing e Sales.