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SMS affiliate marketing: come ottenere più utenti in target

Quando si parla di Affiliate Marketing molto spesso lo si collega solo alle campagne di Direct Email Marketing, la verità, però, è che si può ricorrere a una strategia di Affiliate Marketing per potenziare la resa della campagna su più canali, tra cui proprio l’SMS Marketing.

L’SMS affiliate porta con sé i vantaggi di entrambi i canali, l’SMS Marketing e l’Affiliazione. Integrarlo nella propria strategia può, quindi, essere fondamentale per raggiungere più utenti profilati e di qualità.

Continua a leggere questo articolo per scoprire come raggiungere risultati davvero soddisfacenti per il tuo business grazie all’SMS affiliate marketing! E se il tuo obiettivo è quello di aumentare il bacino della tua utenza, scopri tutte le soluzioni Across.

 

Affiliate marketing: cos’è?

L’obiettivo di una campagna di affiliazione è estendere ed ampliare il proprio pubblico, andando a veicolare delle pubblicità creative attraverso canali e su database di società partner, come l’email e l’sms marketing.

L’affiliazione rientra tra le strategie di marketing digitale, ma a differenza della tradizionale erogazione pubblicitaria, si basa molto sulle performance e sui risultati. Viene svolta principalmente da due soggetti:

  • L’advertiser (o inserzionista), ovvero l’azienda che vuole promuovere i propri beni o servizi
     
  • Il publisher, ovvero l’affiliato, il quale viene ricompensato in base ai risultati che riesce ad ottenere

Noi di Across ci avvaliamo del nostro reparto di Affiliazione per massimizzare le performance delle campagne e ampliare il target di riferimento del cliente. Quindi, nel veicolare le campagne pubblicitarie, oltre ad affidarci ai nostri database proprietari, ci avvaliamo anche le potenzialità dell’affiliate marketing, contando su un network di affiliazione solido ed ampio. Scopri le particolarità e i vantaggi che l’SMS affiliate marketing può portare alla tua azienda continuando a leggere l’articolo.

Per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi di Affiliazione, contattaci subito!

 

I vantaggi dell’SMS Marketing

Molti pensano all’SMS Marketing come a un canale obsoleto e poco utile per la propria attività, ma non c’è niente di più sbagliato! Le pubblicità veicolate tramite il servizio di messaggistica sono uno degli strumenti di marketing più utilizzati e più efficaci di sempre.

Questo perché l’SMS Marketing ha diversi vantaggi, tra cui essere il canale con il tasso di apertura più alto di tutti: infatti, l’open rate degli SMS è vicino al 100% e anche il tasso di risposta è molto alto.

Tutte le campagne SMS si basano proprio sul fatto che l’utente leggerà sicuramente il messaggio e, se interessato, potrà immediatamente mettersi in contatto con il venditore.

Un altro fattore molto vantaggioso che caratterizza l’SMS Marketing è la possibilità di geolocalizzare l’invio fino al CAP di residenza, rendendo questo strumento decisamente mirato a veicolare pubblicità con diversi obiettivi. In questo modo si può utilizzare il canale per fare lead generation, brand awareness, ma anche per portare fisicamente le persone presso il negozio del cliente.

In base all’obiettivo, si sceglie la CTA da inserire, in generale ne esistono tre diverse tipologie:

  • Rispondi SI, molto immediato per le campagne di lead generation che prevedono il ricontatto telefonico dell’utente. All’interno del messaggio si veicolano promozioni e si invoglia l’utente a rispondere per ricevere maggiori informazioni;
     
  • Clicca sul link, in questo caso si inserisce uno short link che farà atterrare il cliente su una landing page, molto usata per scaricare coupon o veicolare il traffico su un sito web;
     
  • L’ultima è Drive-to-store, questo tipo di sms invita l’utente a visitare fisicamente degli store fisici.

Il nostro database interno italiano B2C conta oltre 6 milioni di contatti, mentre quello in affiliazione supera i 20 milioni di contatti. Questo garantisce alle nostre campagne di SMS affiliate un’ampissima copertura e quindi, di conseguenza, una maggiore possibilità di raggiungimento dell’obiettivo del cliente.

Oltre ad avere un database molto popoloso, garantiamo che sia composto da numeri sempre attivi e anagrafiche aggiornate. Rispetto ad altri canali, infatti, è molto più difficile che si cambi il numero di telefono rispetto, ad esempio, ad un indirizzo email.

Ora che abbiamo compreso le potenzialità dei due canali separati, andiamo ad approfondire il vantaggio dell’SMS affiliate marketing.

Se vuoi scoprire i nostri servizi di SMS Marketing, non esitare a contattarci!

 

SMS affiliate marketing: come l’Affiliazione può massimizzare le performance di una campagna SMS

Abbiamo compreso gli enormi vantaggi di questi due canali, ma cosa succede se li si usa insieme? L’SMS Affiliazione ha l’enorme vantaggio di poter sfruttare la precisa targettizzazione e l’elevato open rate dell’SMS Marketing e, allo stesso tempo, l’ampio raggio d’azione dell’affiliate marketing su un bacino di utenza vasto e maggiormente qualificato.

Parliamo di audience qualificata perché è possibile pianificare gli invii su database (interni o in affiliazione) in target con il pubblico che vogliamo raggiungere con la pubblicità SMS. Tutto questo può avvenire solo se ci si affida ad agenzie competenti che hanno al loro interno team esperti dedicati all’SMS Afilliazione.

Potremmo quindi dire che i principali vantaggi di questo particolare canale sono diversi: alcuni sono legati alle caratteristiche intrinseche dell’SMS Marketing e quindi abbiamo la possibilità di una personalizzazione delle creatività che si vanno a veicolare, un open rate estremamente alto e la possibilità di targettizzare con precisione il bacino d’utenza. Dall’altra abbiamo l’enorme vantaggio legato all’Affiliate marketing, ovvero la possibilità di espandere enormemente il pubblico di riferimento. Ne consegue che una strategia di SMS Affiliate Marketing ben strutturata sul business del cliente è decisamente funzionale alla generazione di contatti altamente qualificati e interessati ai prodotti/servizi sponsorizzati e con un elevata possibilità di conversione in clienti.

 

Come funziona una campagna di SMS affiliate marketing?

Per comprendere meglio il funzionamento e la costruzione di una campagna di SMS Affiliazione, proviamo a fare un esempio pratico e concreto.

Prendiamo il caso di un cliente proprietario di una catena di negozi dedicati alla cura degli animali che sta aprendo un nuovo punto vendita a Milano. Il suo obiettivo è quello di intercettare tutte le persone interessate ai suoi prodotti e residenti nei pressi del nuovo negozio, attirare la loro attenzione proponendo un buono sconto o un’offerta speciale e invogliarli a visitare il punto vendita.

In questo caso si creerà una campagna di SMS Marketing, la creatività dovrà essere accattivante, chiara e diretta. Dopodiché si filtreranno i database interni e in affiliazione con le caratteristiche del target (interessato ai prodotti per la cura degli animali e residenti in quella zona di Milano) e si farà girare la campagna. Con il lavoro del reparto di affiliazione si riuscirà ad arrivare a molti più utenti, aumentando la possibilità di conversione e quindi di vendita. Inoltre, grazie alla nostra esperienza, assicuriamo anche la precisione nella scelta del target e di conseguenza il ritorno di lead altamente qualificati e realmente interessati.

 

SMS affiliate e strategia integrata

Abbiamo visto come inserire l’SMS Marketing in una strategia di Affiliazione può portare a diversi vantaggi e a un aumento del bacino della propria utenza. Per sfruttare al meglio l’efficacia di questo strumento, il nostro consiglio è sempre quello di inserirlo all’interno di una strategia integrata.

Le campagne di SMS sono molto utili per veicolare codici promozionali, coupon, avvisi di sconto, occasioni speciali e link a contenuti affiliati, ma integrando questo canale in una strategia multicanale può massimizzare il lavoro svolto e il budget speso, raggiungendo più facilmente ed efficacemente il tuo obiettivo finale.

Se vuoi scoprire i nostri canali e le soluzioni che proponiamo, contattaci subito!



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