Richiedi una consulenza

SEO lead generation: come si struttura e a cosa serve

La lead generation, come ben sappiamo, è il processo mediante il quale si porta un utente a divenire a tutti gli effetti un potenziale cliente, suscitando la sua curiosità e il suo interesse verso i prodotti e i servizi offerti. Se in passato generare lead era un’attività che poteva essere talvolta anche molto lunga e complessa, ad oggi grazie alla tecnologia e alla digitalizzazione dei processi si ha la possibilità di ottenere informazioni sui potenziali acquirenti in pochissimo tempo, personalizzando le strategie di vendita in modo da massimizzare i profitti. 

Al fine di poter ottenere i risultati auspicati si possono strutturare differenti campagne di lead generation sulla base sia delle proprie esigenze in termini aziendali, sia per catturare l’attenzione di differenti pubblici da convertire in potenziali acquirenti e, in tal senso, la SEO lead generation rappresenta uno strumento straordinariamente utile.

Se desideri saperne di più su come sfruttare la SEO lead generation per incrementare le tue vendite, continua a leggere l’articolo!

Usare la SEO per aumentare le vendite: è possibile?

La risposta a questa domanda è assolutamente sì, e andiamo a spiegarti il perché. La SEO è l’attività di ottimizzazione di un portale o un sito web, portandolo a rispettare le richieste dei motori di ricerca e riuscendo a ottenere un buon posizionamento sugli stessi, in modo da offrirgli una elevata visibilità al pubblico che naviga in rete. Un sito posizionato in prima posizione sulla prima pagina di Google, infatti, avrà molta visibilità, e ciò si tradurrà in un aumento degli utenti che ci atterreranno sopra e lo visiteranno, e di conseguenza in un aumento delle vendite. La maggioranza dei consumatori, infatti, tende a ritenere molto più affidabile un sito che è presente nelle prime posizioni di Google, rispetto a se si trova in seconda o terza pagina, pertanto sarà più incentivato a recarvisi sopra e, se è interessato ai prodotti o servizi offerti, a completare l’acquisto. Questo spiega il perché la SEO lead generation abbia ottenuto un così grande successo negli ultimi anni e come ormai la grande maggioranza delle aziende investa non solo sull’avere un buon sito online ma anche sull’attività di ottimizzazione a fini SEO per il posizionamento sui motori di ricerca. Mediante la SEO lead generation si potrà condurre un grande bacino di utenti a compilare il form di contatto direttamente sul sito web ove si recano, ma a tal proposito è fondamentale strutturare un’ottima landing page e un form che siano chiari, semplici e comprensibili, in modo da incentivarli a compiere tale azione.

Se desideri approfondire l’argomento sulla SEO lead generation, in quanto vorresti sapere come poter ottenere lead gratis mediante tale attività, puoi rivolgerti ad Across, un’azienda leader nel settore della generazione di lead di alta qualità.

Clicca QUI per scoprire i nostri servizi e trovare quello che risponde alle tue esigenze!

Quali sono le strategie da adottare per aumentare il traffico e le conversioni mediante la SEO?

  • Individuare il target al quale rivolgersi: se ci si presenta alla massa si rischia di rimanere dei piccoli pesci in un mare pieno di squali, mentre se ci si inizia a far conoscere rivolgendosi a una nicchia di pubblico si sarà tra i pochi pesci di quell’Oceano e, di conseguenza, sarà più semplice non solo farsi conoscere ma si potrà anche aumentare la possibilità di ottenere lead di qualità;
  • Trovare le migliori keyword: individuare le parole chiave migliori, che abbiano un buon volume di ricerca da parte degli utenti e un livello di concorrenza medio, consentirà di ottimizzare il lavoro SEO, con il consiglio di partire con le keyword long tail all’inizio dell’attività al fine di poter massimizzare i risultati;
  • Inserire delle keyword correlate: nonostante sia la keyword principale quella a cui bisogna dare maggior risalto, non bisogna trascurare le keyword correlate che consentiranno di ottimizzare il posizionamento del sito sui motori di ricerca;
  • Strutturare le landing Page e le call-to-action: il compito di queste ultime sarà di condurre l’utente a cliccarvi sopra per atterrare poi sulla Landing page, ove lascerà i suoi dati per essere richiamato da un consulente per finalizzare la vendita. Sia le LP sia le call to action, pertanto, dovranno essere accattivanti, pulite e in linea con la brand image.

Le strategie SEO sono in continua evoluzione e non hanno più quale unico obiettivo, come avveniva in passato, di aumentare le visualizzazioni sulla pagina andando a lavorare sul posizionamento di quest’ultima, bensì anche di incrementare le conversioni. Al fine di aumentare la Brand awareness e di conseguenza le vendite, in modo che l’azienda possa trarre i migliori profitti dall’attività, è pertanto necessario strutturare un piano che preveda una piena e costante sinergia tra le azioni di Marketing e la SEO.

La SEO può dunque ricoprire un ruolo fondamentale nella lead generation, dal momento che una maggiore visibilità sul web contribuisce a rafforzare i canali aziendali a livello del business e offre pertanto la possibilità di veder crescere i propri profitti. Fare Lead Generation mediante la SEO è assolutamente possibile e, per ottenere i risultati migliori e lead gratis, il primo passo da compiere è individuare le parole chiave che rispondono alle necessità degli utenti, adottando poi a cascata le strategie sopra indicate al fine di ottimizzare la loro user experience.

SEO lead generation tool: quali sono i migliori da usare

Quando si parla dei tool SEO si fa riferimento a quegli strumenti il cui scopo è di fornire un valido supporto nella ricerca di determinate keyword, oltre a eseguire la SEO audit, ovvero l’analisi del sito web lato SEO, e consentire di effettuare un’approfondita analisi della concorrenza.

Per la SEO lead generation tool, questi ultimi si occupano di favorire la pianificazione di una strategia efficace al fine di ottimizzare il posizionamento di un portale o di un sito web sui motori di ricerca. Bisogna sapere che i principali tool che si possono utilizzare a fini SEO, ovvero i più famosi e utilizzati, sono a pagamento, ma esistono anche talune soluzioni gratuite quale la Search Console di Google che consente di eseguire una verifica del sito web e analizzare i dati con l’invio di una sitemap.

Gli obiettivi dei tool usati per la SEO lead generation, se vogliamo fare un breve elenco, possiamo dire che sono principalmente 6:

  • verificare l’indicizzazione attuale e ottenere suggerimenti su come ottimizzarla;
  • monitorare le keyword utilizzate dagli utenti per ricercare il sito sui motori di ricerca;
  • analizzare i dati sull’esperienza dell’utente quando visita il sito;
  • verificare quali sono i backlink;
  • analizzare la concorrenza, i suoi punti di forza e quelli di debolezza;
  • pianificare in modo accurato una strategia a lungo termine di linkbuilding.

Tra i principali tool per la SEO lead generation troviamo Semrush, Screaming Frog, Ubersuggest, SEOzoom, Ahrefs e Majestic SEO, solo per citare i principali più conosciuti e utilizzati, anche se la lista dei tool esistenti è ovviamente ancora molto lunga.

In qualità di strumenti essenziali per poter eseguire un’attività SEO mirata ed efficace, tali tool possono essere utilizzati da chiunque e il loro obiettivo è di consentire agli utenti di eseguire un’analisi approfondita su un portale o su un sito. Mediante l’individuazione delle migliori parole chiave sulle quali lavorare al fine di ottenere un miglioramento a livello del traffico organico sarà pertanto possibile aumentare le conversioni e di conseguenza le possibili vendite.

Sei curioso e vorresti saperne di più? Scopri i nostri servizi e ottieni una consulenza specialistica su come poter migliorare la tua attività!  



Condividi: