Hai sempre sentito parlare di marketing, ma se ti citiamo l’online direct marketing sapresti spiegare esattamente che cos’è?
Se stai aggrottando la fronte pensieroso non ti preoccupare, in quanto siamo qui per spiegarti in poche e semplici parole non solo di cosa si occupa la versione digitale del direct marketing ma anche quali sono le sue peculiarità e i suoi vantaggi!
L’online direct marketing è uno degli elementi più rappresentativi del marketing mix, uno strumento che le aziende possono utilizzare al fine di comunicare in modo interattivo con un target mirato di consumatori, avendo la possibilità di ottenere risposte esaustive sulla base di ciò che desiderano. La comunicazione diretta rappresenta il veicolo principale del marketing diretto online, il cui obiettivo è ottenere una risposta immediata da parte dei propri interlocutori a seguito di proposte e iniziative che vengono veicolate su differenti canali.
Poter contare su uno strumento affidabile che possa rappresentare un valido alleato nella costruzione di un rapporto di fiducia con il cliente è fondamentale ai fini della vendita, e l’online direct marketing è la nuova frontiera nella relazione one-to-one. Oltre a rivelarsi molto utile nel B2B (ovvero business to business), il direct digital marketing trova altri tre ambiti di applicazione: il B2C (business to consumer), il C2C (consumer to consumer) e C2B (consumer to business), affermandosi quale strumento cardine nella personalizzazione del rapporto tra venditori e consumatori.
Across è un’azienda leader nel panorama europeo dell’online direct marketing e offre molteplici servizi quali Email marketing, Native e Social advertising, Seo e Sem, Coregistrazione, Cosponsor e Sms marketing, con la possibilità per il cliente di combinare diversi canali digital adottando strategie di Marketing mix mirate. Attraverso lo studio approfondito delle specifiche esigenze dell’utenza vengono infatti elaborate differenti soluzioni di marketing e vendita e, una volta stabilita la migliore per il cliente, essa viene integrata in una strategia mirata all’ottenimento delle migliori performance, con un’attivazione a 360° sia sul canale digital sia mediante il supporto del contact center interno.
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Perché scegliere il marketing diretto online e quali sono i vantaggi
Tra i principali vantaggi del marketing diretto online troviamo:
L’accesso immediato e in qualunque momento per i consumatori ai prodotti e servizi offerti, senza i limiti del negozio fisico;
- La possibilità di personalizzare al massimo il rapporto che si crea tra il venditore e i consumatori, in modo da poter rispondere alle differenti esigenze di ciascuno creando strategie mirate e uniche;
- La possibilità di monitorare l’andamento del successo delle strategie di marketing in tempo reale, a costi più accessibili rispetto alle forme di marketing tradizionale;
- Essendo uno strumento veloce e molto efficace, l’online direct marketing rappresenta la nuova frontiera del mercato digitale, offrendo la possibilità alle aziende di accedere a un grande quantitativo di informazioni in poco tempo, in modo da poter targettizzare il più possibile le proprie strategie di marketing.
La targettizzazione è un processo mediante il quale il marketing mix di una impresa può raggiungere specifici segmenti di mercato. Riuscire a individuare il pubblico al quale rivolgere la propria attenzione, ovvero il target, è fondamentale per concentrare le energie del processo di vendita di prodotti e servizi prima di attivare una campagna. Orientare l’azione di marketing verso un determinato pubblico che possa essere realmente interessato a quanto si offre è infatti fondamentale e consente di risparmiare tempo, soldi ed energie.
Non solo le grandi imprese possono affidarsi all’attività di online direct maketing bensì anche le piccole aziende delocalizzate, avendo la possibilità di accedere a molti contati e strutturare relazioni personalizzate con i consumatori, proponendo loro cataloghi e inviandogli tutte le informazioni che desiderano.
Across si occupa di proporre soluzioni personalizzate per ciascun cliente, ottimizzando ogni campagna al fine di poter accedere ai migliori risultati possibili (clicca QUI per scoprire come creare la tua strategia di marketing).
Come si può strutturare l’online direct marketing?
Il direct online marketing può assumere differenti forme. In primis troviamo l’Email marketing, ovvero l’invio di messaggi commerciali rivolti a un pubblico di potenziali clienti a seguito di un’attività di profilazione, in modo da poter mirare la promozione di prodotti e servizi a un target specifico di utenti. La specificità dei messaggi che vengono veicolati mediante le DEM è che non vengono inviati a clienti a random, bensì sono indirizzati unicamente a coloro che hanno fornito il loro consenso alla ricezione di tali comunicazioni, con invii su Database profilati e consensati.
Troviamo poi il Native e il Social advertising, due strumenti di comunicazione molto efficaci ormai adottati da moltissime aziende. Il Native Adv si basa sull’assenza di invasività, in quanto mediante un’accurata combinazione di titoli e immagini si riesce a nascondere e mimetizzare l’annuncio pubblicitario nei contenuti editoriali di un sito o blog, in modo che venga percepito dall’utente ma non risulti fastidioso. Nel Social advertising invece, trattandosi di una forma di pubblicità interattiva, la fanno da padrone le community e i social network, ove vengono postati i contenuti e le inserzioni. Sia per il Native Adv sia per il Social Adv l’adozione di una strategia mirata di content marketing si rivela fondamentale per strutturare e realizzare una campagna efficace, ottenendo in tal modo le migliori performance e riuscendo ad aumentare la Brand Awareness.
L’obiettivo principale dell’online direct marketing è di far arrivare i propri clienti in prima posizione sul mercato, e a tal proposito anche le attività Seo e Sem offerte da Across risultano molto efficaci. La prima interviene a livello organico, offrendo la possibilità per il sito del cliente di raggiungere le prime posizioni di ricerca su Google mediante un’attività Onsite di ottimizzazione del codice e Offsite di link building, mentre la seconda utilizza la rete di Google Ads per strutturare degli annunci mirati sul web.
Sempre tra le attività di direct digital marketing offerte da Across troviamo la Coregistrazione e Cosponsor, due canali molto usati nelle strategie di digital marketing e che risultano perfetti per la creazione di database profilati. Essi infatti prevedono l’iscrizione degli utenti a siti, concorsi o newsletter e, mediante talune domande strutturate ad hoc, consentono di ottenere una profilazione degli interessi e raccogliere contatti per strutturare al meglio la campagna di lead generation.
Infine troviamo l’Sms marketing, uno degli strumenti del marketing diretto online più utilizzati ed efficaci di sempre. Oltre ad avere un open rate molto vicino al 100%, gli Sms consentono di fare lead generation e brand awareness e il database di Across in Italia B2C conta oltre 6 milioni di contatti e 20 milioni in affiliazione, garantendo un’ottima copertura ai clienti che vogliono strutturare una valida campagna di Sms marketing.
Prima dell’avvento dell’online direct marketing la pubblicità veniva fatta mediante la tv, con l’invio di cataloghi cartacei e dei flyer, con i cartelloni pubblicitari e con il telemarketing, e tutto ciò non solo era molto dispendioso ma non consentiva di ottenere risultati veloci con campagne mirate aa rispondere alle esigenze di specifici target di utenti. Con il direct digital marketing le imprese sono finalmente riuscite a massimizzare i profitti, ottimizzando sia i tempi sia le risorse da investire nei propri progetti, e ciò rappresenta un successo a 360° di questa innovativa forma di comunicazione commerciale.
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