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Canali di vendita: a quali affidarsi per aumentare i profitti?

Le aziende che si occupano della vendita di beni e servizi hanno la necessità di strutturare, oltre a un piano di sviluppo interno aziendale e pubblicitario per far conoscere i propri prodotti ai consumatori, anche dei canali di vendita efficaci. Questo in quanto un’impresa può essere leader del mercato nel suo segmento di attività, ma se non sfrutta i migliori canali di vendita online, al giorno d’oggi, è destinata ad affossarsi.

E sai questo a cosa è dovuto? Al fatto che il mondo digitale sta acquisendo una rilevanza sempre più preponderante negli ultimi anni, con un picco registrato nel periodo del lockdown durante il quale gli utenti si potevano affidare solo al mondo digitale per effettuare i propri acquisti, e tale trend è destinato a protrarsi ancora per molto tempo. Ecco perché strutturare una strategia di vendita efficace non può prescindere dall’affidarsi a canali di vendita diretti e indiretti validi e funzionali, in modo da incrementare gli affari e di conseguenza i propri profitti.

Qual è il canale di vendita più efficace?

Da recenti analisi è emerso come sia l’e-commerce, tra i vari canali di vendita online, quello che riscuote un maggiore successo a livello di vendite e di gradimento da parte dei consumatori, i quali sanno che possono accedere alla piattaforma, effettuare i propri acquisti in totale sicurezza e attendere che questi vengano loro recapitati senza la necessità di dover uscire di casa. L’e-commerce rappresenta tra i vari canali di vendita online uno dei più apprezzati anche da parte delle aziende, in quanto rappresenta un valido mezzo per avviare la propria attività e velocizzare le vendite, evitando di dover sostenere i costi di un negozio fisico ma potendosi affidare alla pubblicità online per farsi conoscere.

Se sei di vecchio stampo e preferisci ancora recarti nei negozi per provare i vestiti o per toccare con mano gli articoli prima di acquistarli, hai la nostra piena comprensione, ma il mondo delle vendite sta assistendo a una costante e repentina mutazione, pertanto è auspicabile che anche tu ti tenga sempre aggiornato con i cambiamenti del mercato. 

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una repentina crescita della domanda di acquisti online, il che ha fatto sì che l’intera filiera, dalla pubblicità alla produzione, dalla distribuzione al contatto post-vendita, venisse messa in moto a pieno regime, in modo da poter rispondere al boom di richieste da parte dei consumatori. Molte società, che inizialmente avevano un flusso di vendita diretto con il consumatore hanno dovuto reinventare la propria attività, adeguandosi alle nuove richieste e alle esigenze dei consumatori.

Nonostante l’e-commerce sia tra i vari canali di vendita uno dei più diffusi, la scelta di quale adottare dipende molto dalla specifica tipologia di business di ciascuna azienda. Qualora infatti si vendessero servizi e non prodotti l’e-commerce non è più la scelta giusta ma, in tal caso, si rende preferibile optare per il telemarketing e il teleselling.

Noi di Across possiamo offrirti una soluzione molto interessante che unisce l’attività del marketing mix finalizzata alla generazione di potenziali clienti in target alla vendita mediante il nostro contact center. Abbiamo infatti implementato la nostra struttura per accogliere due contact center interni con operatori specializzati, i quali sono formati per lavorare i lead in due step: in prima battura sarà eseguita una qualifica dell’interesse dell’utente e, a seguire, si procederà con la vendita telefonica.

Per maggiori informazioni sulla nostra attività, clicca QUI: saremo lieti di ascoltare le tue esigenze e aiutarti ad aumentare i tuoi profitti sfruttando le nostre consolidate strategie di vendita online!

Quali sono le best practice da considerare per ottimizzare le proprie vendite sul web? 

I migliori canali di vendita online devono seguire alcune regole per poter avere la possibilità di massimizzare i profitti:

  • Offrire una descrizione semplice ed esaustiva dei prodotti, in modo che gli utenti possano comprendere subito se un bene o un servizio risponde alle loro esigenze. E’ importante puntare molto sul nome, sulle immagini e sull’analisi delle peculiarità e dei vantaggi del prodotto, con delle schede dettagliate e concise e utilizzando parole chiave mirate (a tal proposito, leggi i nostri consigli su Come aumentare le vendite online e sull’Importanza della SEO e del SEM);
  • Stabilire un rapporto con i consumatori, entrando in relazione con loro e fidelizzandoli;
  • Monitorare le recensioni online e mostrarsi sempre pronti a rispondere alle richieste, apprezzamenti o eventuali critiche che possono giungere dai clienti mediante i canali online dell’azienda, dai social network alla sezione Commenti presente sulla propria pagina web;
  • Elaborare strategie di prezzo dinamiche, dal momento che è dimostrato che i consumatori online sono molto consapevoli relativamente alle offerte e alle variazioni di prezzo. Il web offre loro un grande ventaglio di opzioni e di opportunità, pertanto è fondamentale offrire soluzioni a prezzi competitivi, mantenendoli coerenti sui vari mercati presidiati;
  • Automatizzare gli ordini: poter gestire in modo rapido ed efficiente gli ordini è indispensabile, in modo da ridurre i tempi di consegna e i costi relativi alla spedizione, assicurandosi così la piena soddisfazione da parte della propria clientela.

Un grande vantaggio del marketing digitale è che offre la possibilità di personalizzare al 100% il messaggio che si vuole inviare al proprio pubblico, profilando e targettizzando quest’ultimo in base al prodotto o servizio che si intende sponsorizzare.

Mediante differenti canali quali l’Email marketing, il Native e il Social Adv, l’Sms marketing e la Coregistrazione e Cosponsor, hai la possibilità di inviare diversi messaggi, similari o differenti tra loro, raggiungendo un ampio pubblico e a costi molto più contenuti rispetto alla pubblicità tradizionale.

Al fine di poter gestire efficacemente tutti gli step del percorso è ovviamente indispensabile avere sia gli strumenti sia le competenze necessarie. Se ritieni che ti manchino delle skills non ti devi preoccupare: noi di Across siamo a disposizione per fornirti gli strumenti per ottimizzare il processo di vendita, così da poter ottenere il massimo profitto dalla tua attività: clicca QUI per avere maggiori informazioni!

I canali di vendita diretti e indiretti: scopriamoli

  • Nei canali di vendita diretti si ha un rapporto per l’appunto diretto con il cliente finale, senza la presenza di intermediari. Dal momento che è l'azienda stessa a interfacciarsi e a gestire la vendita direttamente con il consumatore, mediante il proprio negozio fisico o sul sito web, i costi si riducono e il rapporto che si instaura tra le parti può consolidarsi nel tempo con facilità. Per citare per tali canali di vendita esempio, possiamo annoverare un qualunque negozio di abbigliamento presente nella nostra città che si occupa della vendita dei propri prodotti mediante il proprio store fisico: in tal caso sta utilizzando un canale di vendita diretto con il cliente, senza la presenza di intermediari;
  • Nei canali di vendita indiretti invece l’azienda opera con uno o più partner che svolgono la funzione di intermediari, occupandosi di pubblicizzare e vendere per conto dell’azienda cliente i suoi beni e servizi. In tal caso il rapporto per l’appunto non sarà diretto tra azienda e consumatore, bensì prevederà la presenza di terzi che gestiranno la vendita in vece dell’azienda cliente.

Alcuni reputano i migliori canali di vendita online proprio quelli indiretti, in quanto delegando la vendita ad un intermediario già presente e operante sul mercato non ci si dovrà occupare di nulla, di contro però bisogna annoverare la rinuncia al contatto con il mercato e con i clienti.

La scelta del canale di vendita da adottare è un elemento indispensabile per il successo di un’azienda e le soluzioni di marketing che noi ti proponiamo sono orientate proprio a tale scopo, grazie allo sviluppo di attività di telemarketing e teleselling che uniscono il marketing mix per la generazione di potenziali clienti in target alla vendita mediante i due contact center interni di cui disponiamo.

Rivolgiti ad Across per maggiori informazioni: ti forniremo tutte le informazioni che desideri e risponderemo a tutte le tue domande! 



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