Quando si parla di marketing end to end, spesso c’è ancora molta confusione. Questo perché l’end to end non sta a indicare una strategia standardizzata con delle regole rigide, ma si parla di un processo, di un modo di approcciarsi al funnel di conversione più funzionale e ottimizzato.
Noi di Across abbiamo deciso di implementare l’end to end digital marketing in alcune delle strategie che proponiamo ai clienti. Per scoprire più nel dettaglio il processo end to end significato, i suoi vantaggi e quali soluzioni di marketing e vendita possiamo proporre, continua a leggere l’articolo!
Cos’è il marketing end to end?
Quindi, il marketing end to end, come abbiamo già detto, non è solo una strategia complessa e molto stratificata, ma è anche un vero e proprio processo. Il processo end to end rappresenta un sistema circolare dove il marketing e le vendite si alimentano a vicenda.
La ricerca online di “processo end to end significato” porta a molteplici risultati e spiegazione. Quello che intendiamo è la gestione dell’intero funnel di conversione, dal primo contatto con l’utente fino alla conclusione della vendita del prodotto o servizio. Lo scopo è quello di ottimizzare il flusso di lavoro aziendale, risolvendo il problema della frammentazione e dispersione dei ruoli e dei compiti. Creando una soluzione unica di marketing e sales si avranno due reparti che lavorano in sinergia e in continua comunicazione.
Per fare questo però, c’è bisogno di affidarsi a un’agenzia che abbia al proprio interno sia un reparto che si occupa del marketing e delle campagne di adv, sia un contact center che finalizzi la vendita. Avere entrambi i reparti interni permette di migliorare la comunicazione e l’efficienza del lavoro, aumentando le possibilità di raggiungere i risultati stabiliti dal cliente.
Affidare il processo end to end completamente in outsourcing a un’agenzia esperta come Across, ti permetterà di ottimizzare tempi, costi e risorse.
Dall’acquisizione del contatto, alla vendita finale
Una delle soluzioni per integrare l’end to end digital marketing è una strategia che non si conclude con la sola attivazione di campagne adv e sponsorizzate, ma porta anche il contatto alla vendita.
Una campagna di lead generation, ad esempio, ha come obiettivo quello di intercettare l’utente interessato, catturare la sua attenzione e portarlo a compilare un form dove lascerà i propri contatti. A questo punto, di solito si passa la lista di contatti raccolti al cliente che avrà il ruolo di richiamare il lead.
Quali possono essere le problematiche a questo punto? Che il cliente non riesca, per mancanza di risorse o di tempo, a richiamare il contatto nell’immediato. L’interesse delle persone cala in fretta e se non vengono contattate entro un breve tempo è facile che si siano dimenticati della richiesta fatta o che abbiano trovato un altro fornitore.
Una gestione marketing end to end, invece, risolve questo problema perché gestisce internamente sia la prima parte di strategia multicanale e di acquisizione dei contatti, sia il loro tempestivo richiamo. Riuscendo così a gestire i contatti quando sono ancora caldi e interessati, finalizzando la vendita e raggiungendo l’obiettivo. Questo tipo di flusso si può adattare a tutti i tipi di obiettivi e attività, compreso l’end to end ecommerce process.
A questo punto però, il flusso con è per forza concluso. Infatti, lo si può far ripartire grazie a una strategia di retargeting, dove si andrà ad avviare un’altra attività di direct marketing e successivamente si ricontatteranno i contatti.
Riparti dal tuo database con una strategia di marketing end to end
La seconda soluzione di cui parleremo oggi parte dal presupposto che si abbia già un database proprietario ricco di potenziali o già clienti. Questo database può essere stato costruito negli anni attraverso una serie di attività multicanale, ma riuscire a dargli valore non è un’impresa facile.
Come si applica in questo caso una gestione end to end? Il database può essere costituito da contatti caldi, quindi arrivati da poco e con un interesse ancora molto alto, oppure freddi, magari raccolti tempo fa e mai più lavorati. Quindi, per sfruttare al meglio ogni lead, si può iniziare intraprendendo una strategia multicanale e multidevice con la finalità di riscaldare nuovamente il contatto in più step. Perché la strategia riesca a risvegliare l’interesse dell’utente, bisogna studiare una customer experience dedicata e a target sulla base delle informazioni che possediamo delle anagrafiche del database.
Una volta che l’utente è stato nuovamente attivato, entrano in azione gli operatori del contact center che lo richiameranno, proponendogli offerte e promozioni personalizzate e targettizzate, portandolo così alla vendita del prodotto o servizio.
Ricontattare un lead completamente a freddo può essere controproducente: l’utente non si aspetta la chiamata e non essendo stato scaldato e riattivato in precedenza potrebbe percepirla come invadente e improvvisa. Partire prima con un’attività di direct marketing mirata serve proprio a prepararlo.
In contemporanea, per mantenere comunque costante l’acquisizione di nuovi lead e la possibilità di aumentare i propri clienti, si può avviare anche una campagna di lead generation multicanale.
Scopri tutte le nostre soluzioni di end to end: richiedi una consulenza gratuita!
I vantaggi di una strategia di marketing end to end
Una gestione end to end ha diversi vantaggi sia per quanto riguarda il miglioramento del flusso di lavoro, sia per il raggiungimento degli obiettivi. Sempre più aziende stanno decidendo di implementare questo tipo di processo o di affidarsi ad agenzie che lo usano.
Vediamo ora insieme quali sono i principali vantaggi del marketing end to end:
I lead vengono gestiti quando sono ancora caldi e interessati
Questo vantaggio lo abbiamo accennato anche prima, ma è davvero una delle parti fondamentali di una strategia di lead generation. Avendo un contact center interno che comunica direttamente col reparto marketing, i tempi di richiamo sono velocissimi e questo alza notevolmente il tasso di conversione e le vendite chiuse.
Ottimizzazione di tutte le risorse
Questo è probabilmente l’aspetto più vantaggioso dell’end to end digital marketing. Il processo si basa proprio sulla sinergia dei dipartimenti di marketing e sales, i quali in questo modo non fanno più parte di due strategie, ma della stessa.
In questo modo la fase di marketing e quella delle vendite si alimentano e aiutano costantemente a vicenda. Ad esempio, una campagna adv può essere ottimizzata partendo dai feedback degli utenti ricevuti durante una chiamata. In questo modo si può capire se il messaggio pubblicitario è stato chiaro e ha funzionato o se ci sono dei miglioramenti che si possono fare per incrementare le performance di vendita.
Inoltre avere un unico fornitore e non diversi dipartimenti frammentati, migliora le comunicazioni e riduce le tempistiche lavorative.
Affidandoti ad un’unica agenzia che si occupa internamente sia delle campagne di marketing, sia del teleselling, ti permetterà di ottimizzare tempo e budget.
Maggiore controllo dei processi
Avendo internamente sia il reparto che si occupa del marketing, sia quello che si occupa del teleselling, ogni fase del processo lavorativo può essere controllato in real time e in caso ci fossero ottimizzazioni da implementare o problemi da risolvere, i feedback sono immediati.
Questo comporta un costante controllo su tutti i processi del flusso una più veloce possibilità di ottimizzazione. Inoltre, i processi interni aiutano la comunicazione tra reparti, rendendola più veloce e facile da gestire.
I vantaggi che una strategia end to end può portare alla tua azienda e soprattutto ai tuoi profitti sono innumerevoli e toccano più fasi del processo lavorativo. Poter internalizzare tutti i processi non è possibile a tutte le realtà, per questo in molti casi si decide di affidare sia il marketing che le vendite in outsourcing a un’agenzia che possa occuparsi di entrambi.
Questo tipo di gestione dei flussi aziendali può essere applicata anche a business che hanno un modello di vendita online, si parla di end to end ecommerce process, sviluppando funnel di vendita dedicati e customizzati. Per saperne di più e richiedere una consulenza completamente gratuita, non esitare a contattarci!