Richiedi una consulenza

Email marketing gratis: è davvero la nuova frontiera del business?

L'email marketing ha letteralmente rivoluzionato il mondo del web marketing sin dal momento in cui ha fatto il suo ingresso nel panorama del 2.0. Se sei curioso di saperne di più, acquisendo utili informazioni anche sulle strategie che puoi adottare nella tua azienda per poter fare email marketing gratis online, questo articolo fa proprio al caso tuo!

Con il termineemail marketing facciamo riferimento a quella forma di marketing diretto il cui obiettivo è creare e distribuire numerose informazioni via mail di tipo promozionale, o per costruire e implementare le relazioni già esistenti tra il pubblico e il brand. Il grande successo dell’email marketing risiede nel fatto che è facilmente misurabile a livello del Roi (return on investment) e, inoltre, bisogna annoverare anche l’elevata performance garantita da tale canale di web marketing rispetto agli altri già esistenti per quanto riguarda le conversioni degli utenti in potenziali clienti.

Analizzando i possibili utilizzi dell’email marketing è doveroso distinguere tra l’utilizzo degli invii per le comunicazioni mediante Dem e newsletter. Quest’ultima viene utilizzata soprattutto come strumento di fidelizzazione del cliente, poiché viene inviata su database di utenti che si sono già registrati alla newsletter di un brand, di cui nella maggioranza dei casi hanno già provato i prodotti o i servizi. Per tale motivo la newsletter prevede invii periodici e layout prestabiliti, al fine di creare un dialogo tra il brand e l’utente/cliente e convincere quest’ultimo a riacquistare i prodotti e i servizi che ha già scelto in passato.

La Dem invece si rivolge a un pubblico più ampio di potenziali nuovo acquirenti con invii più occasionali e tarati su proposte e offerte promozionali.

Per quanto riguarda le modalità di invio, e qui bisogna prestare particolare attenzione qualora si fosse alla ricerca di informazioni su come effettuare email marketing gratis online, occorre annoverare la possibilità di scegliere se affidarsi a un Database proprietario o affiliato. Nel primo caso si avrà la possibilità di effettuare email marketing gratis italiano, qualora il panorama di invio riguardasse solo la nostra penisola, o estero nel caso invece in cui si volesse raggiungere un pubblico internazionale, mentre se si optasse per l’acquisto di liste in affitto si dovrà contemplare il pagamento al titolare delle liste, il quale avviene solitamente a Cpm (costo per mille invii).

Vieni a scoprire le proposte di Across sull’email marketing cliccando QUI.

 

È meglio fare email marketing gratis o a pagamento?

È doveroso specificare che, sebbene esistano dei modi per fare email marketing gratis italiano, i quali possono dare buoni frutti nel caso si vogliano inviare poche e sporadiche comunicazioni a un quantitativo limitato di utenti, nel caso si volessero invece ottenere grandi risultati occorre affidarsi a chi sa fare davvero codesto lavoro. L’attività su tale canale funziona infatti se prevede una strategia di pianificazione studiata su database profilati e in target con l’audience che si vuole raggiungere.

Per poter eseguire tale attività in autonomia e senza costi occorrerebbe disporre di database voluminosi e consensati (quindi GDPR compliant, altrimenti si va incontro a multe salate). Noi di Across abbiamo una decennale esperienza nella pianificazione di campagne email con diversi obiettivi, lead, traffico, brand e vendite, conosciamo le logiche dello strumento e sappiamo come aumentare open rate e conversioni. Oltre all’attività sui Database proprietari riusciamo a massimizzare la resa di ciascuna campagna grazie al nostro network di affiliazione, raggiungendo in tal modo audience più vaste con creatività, tra l’altro, studiate ad hoc e più performanti. Per maggiori informazioni sulla nostra attività, clicca QUI.

Al fine di offrirti una panoramica completa degli strumenti di cui puoi disporre, in modo che tu possa conoscere tutte le soluzioni a tua disposizione, ti facciamo un breve elenco dei software email marketing gratis. Tali strumenti ti consentiranno di non dover spendere nulla per gli invii, con il nostro consiglio tuttavia di affidarti sempre a esperti del settore per pianificare le tue attività, onde evitare di rischiare di incappare in spiacevoli sorprese.

Tra le principali piattaforme che consentono di fare email marketing gratis troviamo 4Dem, la quale prevede un piano gratuito e uno più avanzato a pagamento e tra i suoi principali vantaggi dobbiamo annoverare il fatto che, anche scegliendo la seconda opzione, il prezzo non dipende dalla quantità di indirizzi email che si hanno nella propria lista bensì sulla quantità di invii che si eseguono mensilmente. Tale piattaforma inoltre prevede una funzione molto interessante, ovvero l’invio di un Sms alla propria lista di nominativi a ridosso di taluni eventi online, in modo da incentivarli a connettersi e, in tal modo, si avrà la possibilità di ottimizzare gli investimenti a livello di lead generation nel caso si gestissero ad esempio dei webinar online. Tale piattaforma è molto utile per fare email marketing gratis ma, nonostante il piano gratuito ti offra la possibilità di caricare contatti illimitati, si potranno inviare solo 400 email giornalmente e, se questo può andar bene per le piccole attività e i freelance, nel caso di grandi società si dovrà necessariamente optare per un programma a pagamento per massimizzare gli invii.

Un’altra piattaforma molto utilizzata per fare email marketing gratis è Mailchimp, una piattaforma che oltre a consentire di effettuare numerosi invii giornalmente in modo gratuito per quanto riguarda le mail, ha integrato da poco tempo la possibilità di gestire il CRM, effettuare la pianificazione per quanto riguarda la pubblicazione dei post sui social network e fare il monitoraggio delle campagne pubblicitarie su di essi. Scegliendo tale software email marketing gratis si avrà la possibilità di gestire a costo zero fino a 2000 indirizzi e fino a 10000 mail per gli invii mensili.

Per ultimo non possiamo non analizzare la possibilità di effettuare email marketing gratis Gmail. Tale strumento risulta molto interessante per poter effettuare invii gratuitamente alle proprie liste di nominativi, ma solo in determinati casi: nel caso infatti in cui si eseguisse tale attività a livello domestico o per comunicazioni aziendali interne è molto utile, mentre non viene consigliato nel caso si volessero effettuare numerosi invii. Fare email marketing gratis Gmail contempla infatti la possibilità di eseguire invii giornalieri verso un numero limitato di indirizzi mail, mentre se si volesse raggiungere una quantità elevata di destinatari realizzando inoltre contenuti personalizzati viene altamente consigliato di non adottare Gmail bensì optare per altre soluzioni.

Noi di Across siamo in grado di offrirti un servizio su misura per le tue esigenze, senza limiti di traffico e con la possibilità di personalizzare ad hoc le tue comunicazioni in qualunque momento, senza rischio di andare in spam o che la piattaforma si blocchi. Clicca QUI per scoprire il servizio su misura per te!

 

Conviene realmente affidarsi all’email marketing gratis online?

La risposta, come puoi immaginare, non è univoca, in quanto può convenire nel caso di freelance o startup, o se ci si vuole affidare a una piattaforma gratuita per invii a uso domestico o per comunicazioni aziendali interne, mentre se si desiderano eseguire invii massivi a database copiosi come quantità di nominativi, è caldamente consigliabile rivolgersi a soluzioni a pagamento.

Mediante l’adozione di strumenti a pagamento che sono usati da molti anni riscuotendo un sempre maggiore successo si avrà sia la possibilità di promuovere la propria attività verso un ampio pubblico di utenti, oltre ad avere l’opportunità di tracciare gli invii effettuati e monitorare i risultati che si sono raggiunti, attività che non sono invece contemplate negli strumenti di email marketing gratis. Eseguire il monitoraggio e l’analisi delle singole campagne è molto importante per capire come muoversi nel futuro, se proseguire lungo la stessa strada o se cambiarla nel caso si riscontrassero risultati non in linea con quanto auspicato, e ciò è possibile affidandosi ai migliori esperti del settore come Across.

Il nostro obiettivo è infatti quello di offrirti i migliori strumenti per consentirti di raggiungere i tuoi obiettivi e riuscire a ottenere il massimo ritorno economico possibile dai tuoi investimenti. Riuscire infatti ad aumentare sempre di più le percentuali di redemption (ovvero le risposte ottenute sulla base del numero di contatti raggiunti a seguito di una determinata azione di marketing) è ciò che ci spinge a volerci sempre migliorare, offrendoti soluzioni innovative e all’avanguardia per rispondere alle tue specifiche esigenze di business.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi di email marketing, o per scoprire le nostre proposte per massimizzare i tuoi profitti, non esitare a contattarci!



Condividi: