Quando si fa una ricerca veloce su argomenti che ruotano intorno al marketing è facile imbattersi nelle parole “marketing funnel” seguite da immagini a forma di imbuto, ma non sempre è facile comprendere davvero cos’è e come funziona. Eppure, se ti sei ritrovato qui a leggere questo articolo è perché hai capito che il funnel deve essere un elemento importante e potrebbe portare dei vantaggi alla tua azienda.
Iniziamo allora a comprendere meglio il funnel marketing cos’è, da quali step è composto e come sfruttarlo al meglio nelle tue strategie.
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Funnel marketing significato e definizione
Per avere dimestichezza con questo strumento e integrarlo nei flussi aziendali, bisogna prima capire cos’è un funnel di marketing e com’è strutturato.
Il marketing funnel è un modello a imbuto che struttura il percorso di trasformazione da utente a cliente della tua audience, analizzando tutti gli step che la portano a una conversione. La forma scelta è quella di un imbuto perché ovviamente nel primo step ti ritroverai con un numero elevato di utenti, ma solo alcuni percorreranno tutto il flusso fino alla fine. Sapere cos’è un funnel di marketing è molto importante per utilizzarlo al meglio: lo scopo è quello di farti trovare gli utenti nell’esatto momento in cui hanno bisogno di te.
Esistono numerosi modelli di marketing funnel, ma il più conosciuto e utilizzato è quello composto da quattro fasi: Awareness, Interest, Consideration e Conversion.
Se ti stai chiedendo se c’è una differenza tra digital marketing funnel B2B e B2C, La risposta è: assolutamente no!
Gli step del marketing funnel sono sempre gli stessi, qualunque sia il tuo target, la cosa che li differenzia sono le strategie da attuare a partire dal funnel e le azioni che compongono i singoli step. Ad esempio, nello step dell’interesse possiamo notare le prime differenze: un target B2C si informerà cercando recensioni e confrontando i diversi prodotti. Mentre un target B2B sarà più scrupoloso, preciso e competente a riguardo, esaminerà a fondo il prodotto, condividendo le sue considerazioni con chi sa essere più competente di lui.
Ora che abbiamo chiarito il funnel marketing significato possiamo approfondire la struttura dei vari step che compongono l’imbuto e scoprire cosa succede in ognuno.
Quali sono gli step del digital marketing funnel?
Non esiste un solo modello di marketing funnel adatto a tutti e ad ogni circostanza. Il classico schema a imbuto comprende quattro step, i quali prevedono una prima fase in cui l’attenzione dell’utente viene attirata dal brand, fino alla sua conversione. Seguire un interno funnel di marketing e vendita non è affatto facile e richiede diverse competenze trasversali, per questo è sempre meglio affidarsi ad agenzie esperte nel settore.
Vediamo tutti gli step necessari per seguire il funnel insieme!
Step 1: Awareness
In questa fase la cosa più importante è riuscire ad attirare l’attenzione del tuo potenziale cliente, fargli conoscere il tuo brand e far sì che gli rimanga ben impresso in mente. In questo modo la tua azienda sarà la prima a cui penserà quando avrà bisogno di un prodotto o servizio simile al tuo.
Nello step dell’Awareness è fondamentale approcciarsi all’utente con una strategia di content marketing: l’utente avrà modo di conoscere meglio il tuo brand, scoprirne le caratteristiche e identificare meglio cosa proponi.
Step 2: Interest
In questo secondo step bisogna stimolare la curiosità e l’interesse della tua audience, trasformando l’utente generico in un potenziale cliente in “fase di valutazione”. È necessario creare contenuti interessanti e convincenti, veicolando promozioni personalizzate, ma senza risultare insistenti o invadenti.
È nello step dell’Interest che l’utente valuta il brand e l’azienda, decidendo se è effettivamente degno della sua fiducia e del suo tempo.
Step 3: Consideration
Fino a questo punto lo scopo del funnel è stato attirare l’attenzione dei tuoi possibili clienti e far crescere in loro l’interesse verso il tuo prodotto o servizio. Ora deve nascere il desiderio e con esso un buon motivo per passare alla fase della conversione, quindi, ad esempio, l’acquisto.
Per fare ciò devi dimostrare all’utente che vale la pena fare questo passo e che il tuo brand è migliore della concorrenza sul mercato. Un buon modo è mostrare le recensioni dei clienti che hanno già provato il prodotto o servizio che offri, oppure omaggiare una breve prova gratuita.
L’obiettivo di questa fase è aumentare le possibilità che la tua audience arrivi allo step successivo: la conversione.
Step 4: Conversion
La conversion è conosciuta anche come la fase della decisione o dell’azione, questo perché è caratterizzata, appunto, da un’azione da parte dell’utente. In questo step l’utente diventa a tutti gli effetti un tuo cliente, ti ha scelto e ha deciso di dare fiducia al tuo brand acquistando il tuo prodotto/servizio o mettendo in atto l’azione da te richiesta.
Finora abbiamo visto il funnel marketing cos’è e com’è strutturato, vediamo ora cosa succede dopo la conversione.
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Cosa succede dopo la conversione?
Dopo l’ultima fase del marketing funnel tradizionale, ovvero la conversione, i può scegliere di fermarsi oppure di proseguire. Dopo che l’utente si è fidato del tuo brand e ha deciso di acquistare il tuo prodotto o servizio, ha due strade: fidelizzarsi, continuando a fidarsi del tuo brand, riacquistando il tuo prodotto/servizio in un futuro, fino a diventare ambassador della tua azienda, oppure dimenticarsi del tuo marchio.
Il nostro consiglio è quello di attuare altre azioni di marketing con l’obiettivo di costruire e mantenere nel tempo una relazione con i tuoi clienti, offrendo promozioni speciali, veicolando contenuti accattivanti e interessanti. In questo modo resterai sempre nella mente e nel cuore dei tuoi clienti e quando avranno nuovamente bisogno del tuo prodotto o servizio sapranno a chi rivolgersi, stessa cosa se dovesse capitargli di dare un consiglio a un conoscente.
Lo step della conversione non è realmente la conclusione del funnel, ma l’inizio di un nuovo imbuto di fidelizzazione.
Perché strutturare un marketing funnel?
Strutturare correttamente un marketing funnel personalizzato e ideato ad hoc sul proprio brand e prodotto/servizio è importantissimo. Sapere in quale parte del funnel di vendita si trovano i tuoi utenti/clienti ti permette di costruire una comunicazione pubblicitaria tarata sui loro interessi e bisogni, rendendola così realmente efficace e vantaggiosa per la tua azienda.
La prima domanda che ti dovresti fare sempre è: a chi mi sto rivolgendo?
Ad esempio, se vuoi arrivare al pubblico che si trova ancora nel primo step del funnel, ti servirà costruire una strategia accattivante e impattante, che catturi l’attenzione dell’utente e lo incuriosisca.
Il funnel marketing è essenziale per stabilire quali sono i canali, le strategie e i contenuti migliori per il tuo pubblico, quali portano maggiormente a una conversione e ti permettono di raggiungere il tuo obiettivo di business.
Se hai un’azienda e ti stai ancora chiedendo se strutturare e seguire lo schema del funnel è una buona idea, ovviamente la nostra risposta è sì! Questo strumento può davvero essere essenziale per costruire strategie efficaci che ti facciamo ottimizzare tempo, risorse e ridurre gli sprechi inutili di budget. Ti permetterà di conoscere meglio la tua audience e di studiare il loro comportamento, può sembrare una cosa banale, ma in realtà è uno strumento potentissimo.
Ovviamente, per raggiungere dei reali obiettivi bisogna sapere come muoversi e non sempre è facile fare tutto da soli. Per questo il nostro consiglio è sempre quello di affidarti ad agenzie che se ne occupano ormai da anni e hanno accumulato un’esperienza decennale.
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