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B2B digital marketing: come conquistare il tuo pubblico business

Le differenze tra il marketing B2C (business to customer) e quello B2B (business to business) sono molteplici: dalle strategie da attuare al modo in cui si può comunicare a questi due diversi target.

Il B2C marketing si rivolge ai singoli consumatori e cerca di soddisfare i loro bisogni e desideri, mentre il B2B digital marketing ha come target di riferimento le aziende, un pubblico molto più specializzato e informato. Costruire una strategia di marketing senza avere ben presente a quale dei due target ci si sta riferendo, vuol dire sprecare tempo e budget.

Nell’articolo di oggi andremo a vedere quali sono le digital marketing strategie B2B più efficaci per attirare l’attenzione e conquistare la tua audience B2B!

Per scoprire tutte le nostre soluzioni di digital marketing per B2B non esitare a contattarci.

 

Cosa sapere prima di iniziare con la tua B2B digital marketing strategy

Per costruire una buona strategia di digital marketing per B2B è importante sapere quali sono le basi fondamentali per andare nella giusta direzione. Ci sono degli step antecedenti alla vera e propria strategia che servono però proprio a porne le fondamenta, vediamoli insieme!

Comprendi il posizionamento del tuo brand

Questo punto è molto importante per capire cosa rappresenta il tuo marchio, dove si posiziona nel mercato, in che modo si differenzia e come viene percepito dal cliente.

Sapere qual è il posizionamento del brand significa anche riconoscere i propri competitor e quali sono le caratteristiche generali di quella nicchia. In questo modo potrai decidere se aderire a queste caratteristiche, rispettando le aspettative del cliente oppure sovvertirle, prendendo il rischio di andare contro corrente.

Studia i tuoi competitor

Come detto nello step precedente, una volta trovata la tua nicchia di mercato, potrai individuare anche chi sono i tuoi competitor e come agiscono. Analizzare le loro strategie di marketing è molto utile: puoi studiare cosa ha funzionato e quali invece sono stati i flop, che tipo di strategie utilizzano e le tattiche di vendita attuate. Tutto questo non serve per copiare i competitor, ma per farne un’analisi competitiva da cui partire per costruire le tue personali ed originali digital marketing strategie B2B.

Individua le tue buyer personas

Definire qual è il tuo target e costruire le buyer persona del tuo prodotto o servizio è necessario per sapere quali strategie di B2B digital marketing applicare.

Le buyer personas sono dei profili che rappresentano i propri clienti ideali e più si riesce ad arricchirli di caratteristiche e definirli in modo preciso, più si riuscirà a costruire delle creatività e delle campagne che riescano ad attirare il potenziale cliente e a convertirlo.

Per costruire una strategia efficace è importantissimo sapere quali sono le preferenze del nostro target, come prende la decisione di acquisto, quale funnel di conversione segue e quali sono i suoi bisogni o desideri.

Ad esempio, un target b2c può essere attirato maggiormente da un marketing emozionale, ironico e divertente perché cerca maggiormente una relazione con il brand e con la sua identità. Quando ci riferiamo a un target B2B, invece, dobbiamo tenere conto che ci stiamo rivolgendo a delle aziende il cui obiettivo è aumentare la propria efficienza e i propri guadagni. Questo tipo di clientela sarà più attirata da una comunicazione informativa, chiara, specifica e tecnica.

Personalizza la tua strategia multicanale

In questo ultimo step sono in realtà celati due consigli: il primo è quello di preferire una strategia multicanale ed esplorarne diversi; la seconda è quella di personalizzarla, rendendola unica e riconoscibile.

Perché la tua campagna sia efficace deve essere tarata sul tuo business, gli obiettivi che vuoi raggiungere e soprattutto sulla tua brand identity. Optare per una strategia multicanale, scegliendo i canali più adatti al tuo business, consente di attivare processi di retargeting e di costruire il percorso dell'utente lungo il funnel awareness, consideration e conversion.

Per scoprire tutte le nostre soluzioni B2B digital marketing, non esitare a contattarci!

 

Strategie per attirare il tuo pubblico B2B


Esistono moltissime strategie adatte al B2B, ma ciascuna deve essere studiata e personalizzata per il tuo business e per i tuoi obiettivi. Ogni canale potrebbe essere adatto a te e al tuo pubblico B2B, ma per scoprire davvero qual è la strategia multicanale più efficace per il tuo brand è necessario rivolgersi ad un’agenzia esperta che saprà consigliarti il mix perfetto.

In questo paragrafo andremo a vedere tre strategie omnichannel efficaci che potrebbero aiutarti ad attirare il tuo pubblico B2B.

 

Social media marketing e Linkedin

L’utilizzo dei social network, sia in organico che con sponsorizzate, è spesso visto come più adatto a un target B2C, ma negli ultimi anni sempre più aziende si stanno rendendo conto delle immense potenzialità di questo canale anche per i clienti business.

I social media non sono solo una vetrina per i propri servizi o prodotti, ma sono molto utili anche per avvicinare l’utente al brand, per intercettare nuovi potenziali clienti, per migliorare la propria brand awareness, fidelizzare la propria community e perché no, anche finalizzare delle vendite.

Ovviamente è molto importante sapere quali piattaforme utilizzare e come gestire i vari profili. Dietro alle pagine social c’è un grosso studio e una pianificazione creata a tavolino sulla base degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Uno dei social più utilizzati per il B2B è, ovviamente, Linkedin. La piattaforma è il luogo ideale per far vedere le attività della propria azienda, prevedendo contenuti legati al mondo aziendale e mettendosi in contatto con aziende e profili business.

Content marketing: posizionamento e fidelizzazione

Il content marketing si dirama in più canali, dalla scrittura di contenuti per il sito, al blog, alla newsletter fino alla creazione di video. La strategia basata sui contenuti può essere una buona alleata per migliorare la brand awareness del tuo marchio, ma anche per attrarre gli utenti e portali a una conversione.

Ad esempio, la SEO è un’ottima strategia di content marketing per creare contenuti informativi, utili e di qualità che dimostrino ai tuoi utenti la tua esperienza nel settore e, allo stesso tempo, ti aiuterà a posizionare il tuo sito nei primi posti dei motori di ricerca.  La newsletter, invece, può essere molto utile per fidelizzare i tuoi clienti, dando sempre contenuti interessati. Puoi decidere di utilizzarla per promuovere sconti e offerte, per invitare i tuoi clienti a partecipare a webinar e brevi corsi gratuiti oppure puoi condividere mensilmente spunti, studi e riflessioni sulla tua nicchia di mercato.

Insomma, la strategia basata sui contenuti può essere una vera alleata per il tuo business!

Google ads

La SEM  è un’attività di digital marketing molto utile per farsi trovare più facilmente dal proprio pubblico di riferimento. Mettere degli annunci su Google, che è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, può davvero aiutarti a intercettare le aziende che stanno cercando prodotti o servizi simili al tuo. Inoltre, grazie alla possibilità di selezionare come target quello B2B, è possibile far vedere il tuo annuncio solo alle aziende, ottimizzando così il tuo budget.


Ovviamente queste non sono le uniche strategie, né tanto meno gli unici canali che si possono utilizzare per un target B2B. Anche il Native e l’Email marketing, ad esempio, possono essere delle valide soluzioni, tutto dipende dal tuo tipo di business e obiettivo.
Concludiamo l’articolo ricordandoti che la vera strategia vincente è quella multicanale, in modo da accrescere le varie potenzialità di ogni singolo canale.

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