Ti sarà sicuramente già capitato di sentir parlare di social network e social media marketing, sul web puoi trovare tantissimi articoli a riguardo. Hai invece mai sentito parlare del social selling? Sai cos’è, quali sono i suoi vantaggi e qual è la differenza dal classico social media marketing?
Se la risposta è no, sei capitato proprio nel posto giusto! Il social selling è una strategia che sfrutta le potenzialità dei social, la visibilità e il rapporto che puoi creare con i tuoi utenti tramite essi. In un periodo storico in cui i social sono usati da così tante persone, sarebbe stato poco furbo se tutta una serie di venditori online non avessero iniziano a sfruttare tutte le loro potenzialità!
Continua a leggere questo articolo per scoprire il social selling cos’è, quali sono i suoi vantaggi e come creare una strategia ad hoc.
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Cos’è il social selling e quali sono i suoi vantaggi
Il social selling fa parte di una serie di strategie marketing che hanno l’obiettivo di creare un certo livello di engagement con i propri utenti/clienti e invogliarli all’acquisto di un prodotto. Il tutto ovviamente succede grazie all’utilizzo dei social media; quali scegliere dipende da una serie di fattori, come il target e il tipo di business.
Ovviamente per fare tutto ciò non basta avere un profilo social e pubblicare un post ogni tanto, c’è bisogno di una strategia ben pensata e strutturata dietro che può creare solo una figura competente nel campo.
Il cuore di questa strategia è proprio la relazione che l’azienda riesce a creare con i propri potenziali clienti, ci deve essere uno scambio reale e sincero, molta creatività e interattività.
Questo tipo di strategia ti permetterà di creare una relazione profonda con i tuoi potenziali o attuali clienti e di aumentare le opportunità di vendita.
Ora che hai compreso meglio il social selling cos’è e perché potrebbe essere utile per il tuo business, scopriamo subito come integrarlo nel tuo piano marketing e quali sono i social più utilizzati.
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Come fare social selling al meglio
La primissima cosa da capire per iniziare a fare social selling in modo efficace è capire su che piattaforme puntare: vuoi fare social selling Linkedin? O magari su Facebook e Instagram? Ne parleremo anche in modo più approfondito nel prossimo paragrafo, ma per ora una cosa possiamo dirtela: la scelta del canale social dipende tutto dal tuo target e dal tipo di prodotti che offri.
In effetti, ancora prima della scelta della piattaforma, dovresti avere ben chiaro a chi ti stai rivolgendo, qual è il tuo pubblico e crearti le tue buyer personas. Questo ti permetterà di scegliere la piattaforma e personalizzare i tuoi contenuti.
Facciamo un esempio, sei un’azienda di cosmetici che vende trucchi e il tuo pubblico di riferimento sono ragazzi e ragazze molto giovani. Ecco, può essere una buona idea fare attività di social selling su TikTok e Instagram. Allo stesso modo, se invece il tuo pubblico è più adulto, potresti pensare di avviare una strategia di social selling Facebook. Ancora, se il tuo business è di tipo B2B, ti rivolgi ad altre aziende e vuoi mantenere un profilo più professionale, potresti pensare di fare social selling Linkedin.
Come vedi, dipende tutto dal target e dal tipo di business; perciò, è fondamentale che tu abbia questi punti ben chiari.
Bene, ora che sai qual è il tuo target e hai scelto i profili social migliori per il tuo business, non ti resta che iniziare a riempire il tuo profilo con contenuti originali e coerenti. Anche i contenuti che pubblichi devono essere in linea con i tuoi utenti/clienti, devi capire quali sono gli argomenti e l’estetica che più li attira e li colpisce, sempre senza allontanarti da quelle che sono le linee del tuo brand.
Per fare questo ti serve creare una strategia, un piano editoriale e combinare attività organica e sponsorizzate, tutto con l’obiettivo finale di portare il tuo target a comprare i prodotti che offri. Seguire tutte queste fasi non è affatto facile se non si hanno tutte le competenze necessarie, per questo a volte è meglio rivolgersi ad agenzie esperte.
Riassumendo, questi sono i punti fondamentali per iniziare una strategia di social selling, ma oggi vogliamo dirti di più! Ecco due nostri consigli per rendere migliore e più efficace la tua attività di social selling Facebook, Instagram o qualsiasi sia la piattaforma che hai scelto:
- Interagisci sempre con il tuo pubblico. È una delle prime cose che ti abbiamo detto in questo articolo, uno dei punti cardine dei social è la relazione che puoi creare con il tuo pubblico. Sarebbe davvero uno spreco creare dei contenuti ad hoc per il tuo target e poi non rispondere ai commenti o ai messaggi privati. Sulle piattaforme social lo scambio e l’interattività sono fondamentali. Devi riuscire a creare una community e favorire l’engagement per sfruttare davvero al meglio tutte le potenzialità di questo tipo di strategia.
- Monitora l’andamento sui social. Ricordati che il tuo obiettivo è vendere i tuoi prodotti e per farlo i tuoi contenuti devono andare bene, questo vuol dire avere un buon engagement, conversioni e aumento dei follower. Per monitorare tutto ti servirà controllare gli insight che tutti i social mettono a disposizione, confrontare i dati e tirare le somme. Il monitoraggio è fondamentale per comprendere se stai davvero andando nella direzione giusta e se la strategia attuata sta dando i suoi frutti.
Come scegliere il social giusto e sfruttarlo al meglio
Vediamo ora piattaforma per piattaforma, quali sono le caratteristiche di ciascuna e perché potrebbero fare al caso tuo.
Linkedin è la piattaforma per aziende e professionisti per eccellenza dove puoi creare connessioni e interazioni con il tuo pubblico b2b. Per riuscire a fare social selling su LinkedIn è necessario crearti una certa autorità, devi diventare credibile e competente nel tuo campo e riuscire a comunicarlo in modo creativo e professionale.
Ovviamente Linkedin non è la piattaforma giusta se vendi capi di abbigliamento, ma ad esempio se sei un’azienda digital che vuole vendere i propri corsi professionalizzanti, è proprio il social perfetto! Coltiva le relazioni, apri dei confronti, mostra le tue competenze e incuriosisci il tuo pubblico.
Facebook è probabilmente la piattaforma che si presta maggiormente all’attività di social selling, proprio grazie agli ottimi strumenti di pubblicità e targetizzazione che offre. Questo social viene utilizzato dal pubblico per scambiarsi opinioni e raccogliere informazioni su amici e aziende, proprio per questo se ottimizzerai accuratamente il tuo profilo potrai aumentare le tue possibilità di vendita.
Mantieni sempre curata e aggiornata la tua pagina Facebook, rispondi alle recensioni e tieni sempre informati i tuoi clienti.
Questa piattaforma può diventare una vera e propria vetrina virtuale per i vostri prodotti, l’importante è sapere come esporli! Cura sempre il tuo profilo, interagisci con i tuoi utenti, crea contenuti ingaggianti e interattivi e collega la pagina al tuo ecommerce.
Se sfruttato adeguatamente può diventare una vera arma della tua strategia di social selling!
Ovviamente queste non sono le uniche piattaforme su cui si può fare social selling, ma sono senza dubbio le più conosciute e utilizzate. Se stai pensando di attivare una strategia di questo tipo, potresti voler affidarti all’esperienza di un’agenzia. In questo caso, non esitare a chiederci una consulenza gratuita!