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Local SEO per farti trovare dal tuo pubblico di prossimità

Leggendo tra i vari blog e informandoti sui migliori canali di digital marketing, ti sarai sicuramente imbattuto nel termine Search Engine Optimization e anche noi abbiamo scritto diversi articoli in merito. Più difficile, invece è sentir parlare della SEO local ed è esattamente quello che andremo a fare noi nell’articolo di oggi.

La SEO locale è un tipo di ottimizzazione per motori di ricerca organica che vuole arrivare a un pubblico locale, situato in una determinata zona. Questo tipo di strategia è molto utile per tutti coloro che hanno un negozio fisico e che vogliono attirare la clientela locale ad acquistare sul posto.

Continua a leggere questo articolo per scoprire meglio la local SEO cos’è, quali sono i suoi vantaggi e come sfruttarla al meglio per il tuo business!

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Local SEO cos’è?

La local SEO punta al posizionamento di un sito web sui motori di ricerca e a ottenere visibilità organica a livello locale, in una determinata zona geografica. Questo lo distingue dal classico Search Engine Optimization, il quale ha come obiettivo quello di posizionare un sito o un ecommerce a livello nazionale o internazionale, senza mirare a una zona specifica. L’obiettivo della SEO local è quella di attirare il maggior numero di potenziali clienti nella sede fisica del negozio.

Per fare un esempio più concreto, pensa a tutte quelle volte che hai fatto una ricerca del tipo “ristoranti vicino a me” o “miglior parrucchiere di Torino”, in questo modo stai facendo una ricerca geolocalizzata. Se un’azienda ha attuato una strategia di local SEO e la sta gestendo correttamente, è molto probabile che uscirà tra le tue ricerche e tu diventerai un nuovo possibile cliente.

Ora che ti è più chiaro la local SEO cos’è, continua a leggere l’articolo per scoprire quali sono i suoi vantaggi, a chi può realmente servire e come farla.

Se stai pensando di affidarti ad un’agenzia esterna per la gestione della tua local SEO, non esitare a contattarci!

 

A chi serve la local SEO?

Ormai è abbastanza comune che le persone ricerchino sui motori di ricerca parole chiave associate a una determinata zona geografica, la divisione tra il mondo digitale e quello fisico non è più così netta. Se l’utente ha bisogno di scegliere il ristorante in cui andare a mangiare a cena, trovare un buon dentista nella sua zona o capire qual è il miglior negozio di scarpe, è probabile che faccia questa ricerca online per poi recarsi fisicamente nel negozio. Diventa chiaro come la local SEO sia importante per tutte le piccole e medie imprese che hanno un negozio fisico e che puntano ad attirare tutta quella clientela che vive nelle vicinanze o è di passaggio in quel momento.

Un utente che fa questo tipo di ricerca utilizzerà parole chiave specifiche per il prodotto che sta cercando unite alla posizione in cui vuole trovarlo. Essendo delle ricerche molto mirate, hanno anche un tasso di conversione più alto rispetto a una ricerca più generica. Per un’azienda, quindi, sfruttare questo tipo di parole chiave e comparire tra i primi risultati di ricerca diventa fondamentale per aumentare il traffico organico, arrivare a più persone e di conseguenza incrementare le probabilità di vendita.

 

Perché fare SEO locale?

Il primissimo vantaggio della local SEO è, ovviamente, quello di farsi trovare. Risultare tra le prime ricerche di un utente aumenta decisamente le possibilità che scelga il tuo ristorante, centro medico o negozio di abbigliamento rispetto ad un altro. Anche se non dovesse sceglierti in quel momento, trovandoti ha scoperto della tua esistenza e potrebbe prenderti in considerazione per una prossima volta.

Perciò, la notorietà del brand è sicuramente tra i primi vantaggi di questa strategia.

Per parlare di uno degli altri grossi vantaggi della local SEO, dobbiamo concentrarci un attimo sul funzionamento dell’ottimizzazione SEO classica. Questa punta soprattutto sull’utilizzo e il posizionamento di determinate parole chiave, le quali, però, possono avere un’altissima competizione. Immagina di essere proprietario di un negozio che vende prodotti cosmetici, posizionarti con parole chiave generiche potrebbe essere molto difficile perché ci saranno sicuramente aziende molto più grosse che proveranno a fare lo stesso con budget decisamente più consistenti. Puntando invece anche su keyword locali questa competizione diminuisce e anche le piccole e medie imprese possono riuscire a posizionarsi tra i primi risultati.

Spesso le aziende vogliono puntare ad avere il target più ampio e generico possibile, ma questa non è mai una buona mossa! Avere un pubblico di riferimento preciso e comprendere la propria nicchia, è spesso la scelta vincente.

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Come fare local SEO

Se sei arrivato fin qui, hai capito quali sono le potenzialità di un’ottimizzazione per motori di ricerca locale, ora siamo arrivati alla domanda che stavi aspettando: come fare local SEO?

Ovviamente, di base, bisogna seguire tutte quelle ottimizzazioni che richiede anche la SEO classica, come la ricerca di parole chiave, il miglioramento del sito lato UX, la velocità del caricamento delle pagine, la link building e così via. Di tale argomento abbiamo già trattato in modo più approfondito in questo articolo, oggi invece, andremo a vedere quali sono le particolarità delle ottimizzazioni local SEO.

 

Ottimizza il sito in ottica local

Oltre alle classiche ottimizzazioni SEO, assicurati che il nome della città o della zona in cui vuoi essere trovato sia presente:

  • Negli h1 e h2 dei testi
  • Nei metadati
  • All’interno del testo del sito
  • Nelle immagini
  • Nell’url

Inoltre, assicurati di scrivere pagine del sito o del blog incentrate sulle keyword locali che ti interessano, soprattutto nella pagina dei contatti dov’è fondamentale inserire la mappa di dove si trova il tuo negozio.

 

Cerca keyword geolocalizzate

Oltre alle parole chiave che fanno riferimento al tuo business e al prodotto che vendi, inserisci parole che ti geolocalizzino. Quindi, oltre a keyword come “jeans da uomo”, utilizza anche “jeans da uomo Milano”. Come abbiamo già detto anche prima, questo ti permetterà di farti trovare anche da tutte quelle persone che sono in prossimità del tuo negozio e vogliono trovarti.

 

Dai importanza a Google my business

Non c’è neanche bisogno di dirlo, ma Google è sicuramente uno dei motori di ricerca più utilizzati. Avere un profilo my business ben organizzato e gestito ti darà un boost; infatti, inserendo numero di telefono, indirizzo aziendale e orari di apertura, aiuterai Google a comprendere meglio il tuo settore e la tua posizione. Così facendo, sarà più facile per l’algoritmo collegare il tuo sito alle ricerche locali degli utenti. Un’altra funzionalità da sfruttare al massimo di Google my business sono le recensioni! Gestiscile nel modo adeguato, sono un biglietto da visita per moltissimi utenti che prendono in considerazione il tuo business.

 

Bene, ora sai tutto quello ti serve sulla local SEO: cos’è, a chi può essere davvero utile, quali sono i suoi vantaggi e a quali ottimizzazioni prestare attenzione. Se hai capito che questa è la strategia giusta per te, probabilmente ti starai chiedendo da dove iniziare. Il nostro consiglio è quello di affidarti ad un’agenzia esterna ed esperta che possa occuparsi di tutto il processo: scopri tutte le nostre soluzioni e contattaci!



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