Tutte le aziende hanno come esigenza quella di trovare sempre nuovi clienti, per farlo però bisogna raggiungere utenti potenzialmente interessati. Il problema è capire come trovarli, attirare la loro attenzione e riuscire a portarli a una conversione.
Una delle strategie di marketing più efficaci per trovare nuovi utenti interessati è proprio la lead generation. In questo blog abbiamo trattato più volte dell’argomento, ma non ci siamo mai davvero soffermati sullo spiegare la lead generation cos’è nel dettaglio, qual è la sua traduzione e perché è così importante per tutti i tipi di business che vogliano aumentare il proprio fatturato.
Continua a leggere l’articolo per scoprire della lead generation significato e come integrarla nella tua strategia multicanale!
Lead generation traduzione e significato
La lead generation rientra nelle strategie di performance marketing, ovvero tutte quelle strategie che hanno come obiettivo il raggiungimento di determinate performance. In questo caso, l’obiettivo è quello di raccogliere una lista di contatti che hanno dimostrato un certo interesse per il prodotto o servizio che offri.
La lead generation traduzione, infatti, è proprio “generazione di contatti” a cui noi aggiungiamo “interessati”. Questo perché lo scopo della strategia è quello di raccogliere le anagrafiche di utenti che possano realmente diventare futuri clienti.
Per rispondere in modo più accurato alla domanda “lead generation cos’è?”, possiamo specificare che questa strategia è composta da una serie di azioni di marketing mix che attirano l’attenzione dell’utente e lo portano a compiere un’azione per dimostrare il proprio interesse verso un servizio o prodotto.
Tale dimostrazione di interesse è spesso manifestata attraverso la compilazione di un form, previa conferma della privacy, in cui vengono chiesti dati come il nominativo e una mail o numero di telefono per essere ricontattato e scoprire più informazioni. Capiamo bene, quindi, che se l’utente lascia i propri dati è perché è realmente interessato ad avere maggiori informazioni sul prodotto o servizio sponsorizzato. La lista di contatti che verrà generata, perciò, è ricca di potenziali clienti che se adeguatamente lavorati potranno portare a un aumento del profitto.
A questo punto la domanda successiva sorge spontanea: la lead generation perché è importante? Grazie a questa strategia riuscirai a generare un numero elevato di utenti interessati che, se lavorati correttamente, potranno diventare futuri clienti e far lievitare notevolmente il tuo fatturato.
Se dopo aver capito cos’è la lead generation perché è importante stai pensando di integrare questo tipo di performance marketing per il tuo bussiness, contattaci! Saremo felici di discutere insieme a te le migliori strategie di marketing e vendite più adatte e personalizzate per te.
Lead magnet e call to action: attira l’attenzione dell’utente e portalo alla conversione
Ora che abbiamo compreso la lead generation cos’è, cerchiamo di capire un po’ meglio come funziona e quali sono gli step fondamentali. Come abbiamo già viso, i primissimi obiettivi da raggiungere sono riuscire ad attirare l’attenzione dell’utente, incuriosendolo con la grafica, il copy e portarlo a lasciare i propri dati nel form utilizzando delle leve accattivanti.
Sia per attrarre l’attenzione che per portarlo alla conversione, si può usare un lead magnet, una leva interessante e di valore per l’utente che può ricevere solo se lascia i propri contatti. Questo incentivo può essere un pdf o una brochure informativa sul prodotto o servizio, un video o un webinar di approfondimento, ma anche un qualche tipo di sconto o promozione valida solo per le persone che compilano il form.
Un altro punto fondamentale da considerare sono le call to action. Qualsiasi sia il canale che stiamo utilizzando per generare i contatti, è fondamentale utilizzare dei micro-copy che invitino l’utente a compiere una determinata azione. Le cta devono essere brevi, secche, chiare e invitanti.
Ora che hai ben chiaro della lead generation significato, avrai già iniziato a comprendere le sue potenzialità. Per richiedere maggiori informazioni su questo tipo di strategie, non esitare a contattarci!
Dal lead alla vendita finale: la forza del Solutions Mix
Lead generation significato: ora sappiamo qual è e come agire per attirare l’attenzione dell’utente per portarlo a lasciare i propri contatti nel, ma dopodiché cosa succede? Una volta che si è ottenuta una lista di contatti interessati, bisogna lavorarli nel minor tempo possibile.
Per lavorarli correttamente, la soluzione migliore sarebbe disporre di un call center interno strutturato che richiami i contatti in breve tempo e che sia in grado di concludere la vendita o far prendere un appuntamento all’utente. Fare ciò non è sempre facile e soprattutto può risultare costoso, per questo molte aziende scelgono di affidare in outsourcing la parte di contact center. Per ottimizzare i costi e i tempi, il nostro consiglio è affidarsi ad agenzie che siano adeguatamente strutturate e possano offrire una strategia integrata di marketing e vendite. In questo modo sarai seguito dalla stessa agenzia sia per le campagne di lead generation che per la conclusione della vendita o presa appuntamento. Questo porta a diversi vantaggi, tra cui la più facile comunicazione tra i due reparti che possono ottimizzare il flusso e costruire script di chiamata studiati sul target dell’utente.
Il passo successivo è fidelizzare il cliente, lavorando sulla propria brand awareness e mantenendo una comunicazione di valore costante.
Quali sono i migliori canali digital per fare lead generation?
La lead generation può essere uno strumento davvero molto utile per tutti i business che vogliono aumentare il proprio bacino d’utenza e il proprio fatturato. Perché la strategia di generazione contatti funzioni, però, è necessario scegliere i giusti canali e soprattutto adottare una soluzione integrata multicanale. Ci sono diversi validi digital channel e nell’articolo di oggi sulla lead generation significato, scoprirai anche quali sono i canali più utilizzati ed efficaci.
Email marketing
Nonostante spesso si pensi che l’email marketing sia ormai un canale morto, resta uno dei più remunerativi e che porta a delle conversioni concrete. Se sfruttato al meglio, è un ottimo canale per attirare l’attenzione dell’utente, dando brevi, ma efficaci informazioni sul prodotto o servizio in promozione che porteranno l’utente ad atterrare sulla landing page dedicata. Su quest’ultima verranno inserite maggiori informazioni che invoglieranno l’utente a lasciare i propri contatti per non perdere l’occasione dell’offerta promossa.
Search Engine Marketing
Le inserzioni sui motori di ricerca sono un ottimo modo per farsi trovare da utenti che hanno già dimostrato un interesse. Costruendo una landing page creativa ad hoc che riesca a convertire l’utente, potrai raccogliere molti lead in target da lavorare, proprio perché hanno cercato il tuo prodotto o il tuo servizio.
Content marketing
Il marketing basato sui contenuti viene spesso sottovalutato, quando invece, se utilizzato in modo strategico, può diventare un ottimo strumento per generare nuovi contatti interessati. Molto spesso contenuti come ebook, video corsi, webinar e infografiche vengono utilizzate come lead magnet per invogliare l’utente a lasciare i propri contatti.
Anche il blog e la newsletter possono essere dei canali efficaci per attirare l’attenzione dell’utente e portarli a compilare un form.
Ora che hai compreso il lead generation significato e perché è importante, non vedrai l’ora di integrarla nella tua strategia di business! La soluzione che noi consigliamo sempre è quella di optare per una strategia multicanale e affidarsi ad un’agenzia esperta sia con i target B2B che B2C. Per scoprire tutte le soluzioni di vendita e marketing che proponiamo, non esitare a contattarci!