Come promesso, ecco la seconda parte del Glossario dedicato ai termini più interessanti e usati nel digital marketing. Se ti sei perso la prima parte non preoccuparti, puoi leggerla qui.
M come… Mobile Advertising
La pubblicità sui dispositivi mobile, progettata per avvicinarsi ancora di più ai consumatori e per adattarsi perfettamente a quel tipo di esperienza.
N come… Native Advertising
Strategia pubblicitaria che, basata sul content marketing e lo storytelling, assume la firma di contenuti editoriali veicolati sui portali di informazione e sui magazine online.
O come… Online Marketing
Insieme di strategie, strumenti, tecniche e metodologie per la promozione di prodotti e servizi sul web attraverso diversi canali.
P come… Performance Marketing
Filone dell’advertising focalizzato su target specifici e strettamente finalizzato al raggiungimento di risultati elevati e concreti.
Q come… Query di ricerca
Metodo per reperire su Google le informazioni di cui si ha bisogno, impiegando parole chiave specifiche.
R come… Remarketing
Strategie per raggiungere gli utenti che hanno già visitato il tuo sito o mostrato interesse per la tua campagna ma che non hanno ancora effettuato l’azione di conversione desiderata.
S come… Spam
Una comunicazione email di tipo promozionale non richiesta dal proprietario della casella di posta.
T come… Target
Letteralmente significa bersaglio, è la fetta di utenza al quale un’azienda si rivolge con una strategia di marketing specifica.
U come… URL
Uniform Resource Locator: è la sequenza di caratteri che identifica l’indirizzo di una risorsa in internet. Più semplicemente, è ciò che digitiamo nel browser quando cerchiamo una pagina o un file.
V come… Visual
La parte visiva di un annuncio pubblicitario, sia esso una foto, un’illustrazione o una grafica. È l’elemento distintivo alla base di una campagna pubblicitaria.
W come… Web Marketing
Conosciuto anche come Online Marketing, è l’insieme di strumenti, tecniche e metodologie utilizzate per la promozione di prodotti e servizi su internet.
X come… XHTML
XHTML è un linguaggio cosidetto “di markup”: racchiude i dati in etichette chiamate “tag” e serve a descrivere la struttura e l’aspetto di pagine web, siti e email secondo una sintassi molto precisa.
Y come… YouTube
È stata la prima piattaforma web per la condivisione e visualizzazione in rete dei video. Oggi è un servizio di streaming a 360°: video, musica e dirette!
Z come… Z Generations
Un target da non sottovalutare nel web marketing! Sono gli utenti nati tra il 1995 e il 2010 e che utilizzano una media di 5 dispositivi per connettersi online, contro i 3 dei Millennials.
A te che vuoi avvicinarti al mondo del digital marketing, a te che vuoi approfondire e si, anche a te che già parli digital come noi: speriamo che il nostro Glossario ti sia utile!