Sono numerose nel marketing digital strategie che si possono seguire, ma scegliere la migliore e più proficua per il proprio business non è sempre facile. Tutto dipende da quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere, qual è il target di riferimento e, ovviamente, qual è il budget che si può spendere.
All’interno del nostro blog abbiamo già toccato il tema delle strategie efficaci, ma nell’articolo di oggi andremo a vedere nel dettaglio che cosa si intende per digital marketing strategy e perché è importante. Successivamente ci concentreremo su quali sono le più conosciute e come implementare una strategia marketing digital nella propria azienda.
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Cos’è una digital marketing strategy e perché è importante
Una digital marketing strategy è l’insieme di azioni che portano la tua azienda a raggiungere i suoi obiettivi. La primissima cosa che devi fare, infatti, quando intendi creare o scegliere la strategia da seguire, è avere ben chiaro dove vuoi andare e quali risultati vuoi ottenere. Ad esempio, potresti voler aumentare la brand awareness del tuo marchio, oppure generare nuovi contatti, aumentare le vendite o il traffico verso il tuo sito.
Ognuno di questi obiettivi richiederà l’utilizzo di canali digital differenti, di una pianificazione ad hoc e lo studio della sinergia tra questi canali. Una volta scelto il o i canali, che possono essere l’email marketing, il native advertising, la Search Engine Marketing e così via, dovrai ideare le creatività per avviare le campagne. Infine, avrai bisogno di una serie di strumenti per monitorare e ottimizzarle costantemente.
Tutti i passaggi descritti sopra sono necessari perché le marketing digital strategie siano efficaci e ti portino a raggiungere i tuoi obiettivi. Per fare ciò c’è bisogno di un attento e approfondito studio del tuo business, del tuo target e dei tuoi competitor.
Seguire una o più strategie di digital marketing ti permetterà di avere sempre sotto controllo l’andamento del tuo business e delle tue performance. In questo modo saprai sempre in quale direzione stai andando, riuscirai a monitorare la crescita e migliorare dove invece c’è bisogno di un cambiamento. Avere in mano la situazione ti permetterà anche di gestire meglio il tuo budget, sapendo sempre dove e come investirlo.
Il nostro consiglio è quello di affidarti ad un’agenzia che possa seguirti dall’inizio alla fine, proponendoti la miglior digital marketing strategy per il tuo brand.
Quali sono le migliori strategie di digital marketing
Prima di vedere come si struttura una strategia di digital marketing, concentriamoci su quali sono le principali strategie utilizzate nel mondo del marketing. Tra queste troverai sia strategie formate da un solo canale, sia strategie multicanale e multidevice, ovvero quelle che includono più di un canale al loro interno. Come si fa a sapere qual è la digital marketing strategy giusta per il proprio business? Bisogna studiare, il proprio brand, i competitor, l’ambiente, il target e sperimentare tanto. Oppure affidarsi ad un’agenzia esterna ed esperta: scopri alcune delle strategie che proponiamo!
B2Blend
Il B2Blend è una strategia full funnel studiata ad hoc per target B2B che integra le potenzialità di Linkedin e quelle degli annunci a pagamento di Google. Grazie alla loro sinergia potrai raggiungere i tuoi obiettivi di brand awareness, traffico e conversione, massimizzando i risultati e ottimizzando il budget investito.
Native for sales
Il native advertising ha subito preso piede nel mondo del digital marketing proprio grazie ai grandi risultati che può ottenere. Gli annunci nativi si adattano al contesto in cui vengono inseriti e senza interrompere l’esperienza dell’utente, aumentano e consolidano la brand awareness del tuo marchio.
La strategia Native for sales sfrutta tutti i vantaggi del canale native, massimizzando l’investimento del budget, infatti questo viene completamente utilizzato per la campagna, mentre l’agenzia viene pagata solo per i risultati realmente raggiunti in relazione ai KPI definiti.
Content marketing
Il content marketing è una strategia che si basa sullo sviluppo e la divulgazione di contenuti interessanti per l’utente. Può essere sviluppato su diversi canali e, in base a come viene utilizzato, può avere più obiettivi.
Social media strategy paid e organico
Le strategie con i social media si possono dividere in due categorie: l’organico e le sponsorizzate.
Quando si parla di organico ci si riferisce al social media management, ovvero la gestione del profilo social dove vengono creati contenuti (storie, post, video) attraverso una programmazione studiata e si instaura un rapporto con la propria community. Mentre, per sponsorizzate si intende il Social media advertising, il quale può avere diversi obiettivi: brand awareness, traffico o conversione.
La digital marketing strategy denominata lead generation ha l’obiettivo, così come dice il nome, di generare nuovi lead. Perciò, questa può essere un’ottima strategia se la tua azienda vuole aumentare il bacino della sua utenza, trovando sempre nuovi contatti da poter potenzialmente trasformare in clienti. La lead generation funziona molto bene quando utilizza contemporaneamente più canali digital per le sue campagne.
Ora che sai quali sono le più utilizzate, possiamo vedere come implementare una strategia marketing digital in azienda. Se sei interessato a scoprire quali sono le migliori strategie studiate ad hoc per il tuo business, contattaci!
Come si struttura una strategia di digital marketing
Vediamo ora come strutturare da zero una strategia di digital marketing, partendo proprio dai primissimi step!
- Analisi preliminare
Per fare un’analisi preliminare che sia realmente efficace, il consiglio è quello di seguire la così detta analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats). Ovvero, andare a indagare quelli che sono i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce esterne per il tuo business.
Questo è un ottimo punto di partenza perché prima di capire dove si vuole andare e come procedere, bisogna aver bene chiaro dove ci si trova in questo momento.
- Obiettivo
Come abbiamo già detto più volte all’interno di questo articolo, prima di creare la propria strategia o sceglierne una proposta da un’agenzia, bisogna sapere cosa si vuole ottenere. L’obiettivo da prefissarti deve essere specifico e misurabile, solo così potrai effettivamente constatare se lo hai raggiunto o meno.
- Buyer Persona
Ora che sai dove ti trovi e dove vuoi andare, devi capire a chi ti stai rivolgendo. Creare delle buyer persona ti permetterà di avere molto più chiaro chi è il tuo target di riferimento e di conseguenza sarai in grado di creare delle campagne che parlino realmente e direttamente a loro. Dare vita a una campagna di marketing sbagliando il tone of voice o il canale digital perché non si ha realmente compreso il target, porta a un enorme spreco di budget e tempo.
- Canali digital
A questo punto, non ti resta che scegliere i canali più adatti alla tua strategia. Utilizzane più di uno contemporaneamente, combina i social con Google per raggiungere i tuoi obiettivi di traffico, brand awareness o conversione; oppure utilizza strategie multicanali per riattivare gli utenti già presenti nel tuo database.
- Ottimizzazione
Una volta creata e fatta partire una strategia, non è ancora finita! Bisogna sempre monitorare l’andamento delle proprie campagne, studiandone i dati, così da poter ottimizzare dove è necessario e massimizzarne i risultati.
Ora che ti abbiamo dato tutte le informazioni necessarie, vorrai sicuramente implementare una strategia per la tua azienda. Affidati a un’agenzia che possa studiare e creare una digital marketing strategy totalmente personalizzata per il tuo business: non esitare a contattarci!