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Digital Marketing: I migliori canali web per strategia di successo

Le email non le legge più nessuno, la SEO è morta, Facebook serve solo come passatempo.

Niente di più sbagliato! Tutti i canali web se usati in modo sapiente portano benefici enormi alle aziende.

Ma come riconoscere i canali di online advertising più funzionali al proprio business? Dipende dal business!

Ogni prodotto e servizio ha delle peculiarità su cui l’online advertising può puntare per raggiungere il proprio target obiettivo. La specificità del messaggio comunicato, del target a cui si mira e il tipo di risultato che si vuole raggiungere determinano la scelta del canale migliore per veicolare la campagna con ottime performance. Per questo il web marketing per funzionare ha bisogno di una buona pianificazione e ogni progetto deve avere una strategia ad hoc e personalizzata.

Un presupposto da cui partire quando si pianifica una strategia di web marketing è l’integrazione tra i vari canali, spesso fondamentale per portare clienti e fatturato.

Scopriamo insieme quali sono quelli principali e i vantaggi che offrono al cliente finale.

Direct Email Marketing e Affiliazione

Acquisire nuovi contatti e fidelizzare l’utenza, comunicare promozioni e lanciare nuovi prodotti, rafforzare la brand identity e awareness. La pubblicità via email è una soluzione immediata, misurabile e diretta per raggiungere diversi obiettivi, ma soprattutto per garantire ai clienti nuove liste di contatti interessati al proprio business. Il Direct Email Marketing gestito in Affiliazione, con programmi esclusivi e liste sempre pulite e aggiornate, consente di ampliare la portata della campagna DEM con risultati rapidi e su larga scala.

Native Advertising

“Content is the King”: il valore di un progetto web passa in primis per i contenuti di valore che diventano il vettore principale per aumentare la qualità del traffico online.

Il content marketing sta alla base delle soluzioni Native impiegando principalmente lo storytelling per avvicinare i potenziali prospect con una promozione meno diretta ma più incisiva che va a coinvolgere solo il target di utenza realmente interessato. Ma ricordate che se da un lato “content is the king”, dall’altro l’abito fa il monaco. Un buon contenuto impaginato male verrà più facilmente abbondonato rispetto a uno con una grafica di impatto.

Display Advertising

Oggi tra le più tradizionali forme di online advertising il Display è ancora quella che riesce ad adattarsi meglio alle esigenze dell’inserzionista. La pubblicità display consente di raggiungere un vasto pubblico garantendo la massima visibilità ai prodotti e servizi proposti dai clienti sui principali portali e magazine online. L’obiettivo è canalizzare l’attenzione del target con banner dalla grafica di impatto.

SEO e SEM

Due celebri acronimi del digital marketing, attività distinte ma complementari, fondamentali per farsi trovare su Google dal target d’interesse.

Con una strategia SEO efficace non sono più le aziende a cercare i clienti, ma l’esatto opposto: un sito web ottimizzato per i motori di ricerca genera traffico costantemente e porta nuovi contatti, potenziali clienti e conversioni. L’obiettivo è il primo posto nella SERP, d’altronde “il posto migliore dove nascondere un cadavere è la seconda pagina di Google” [Cit].

Anche la SEM prevede la ricerca e l’impiego delle keywords migliori, ma finalizzate all’inserimento di campagne pubblicitarie sponsorizzate sui motori di ricerca. Ideale per generare traffico qualificato verso il sito web dell’inserzionista, la SEM è spesso cruciale nelle strategie di web marketing mix.

Coregistrazione

Ottimi risultati si ottengono anche con la Coregistrazione, una strategia di marketing alternativa finalizzata alla generazione di lead di qualità. Un canale che prevede l’introduzione di una domanda studiata ad hoc in concorsi a premi online o in sondaggi di opinione e quiz, al fine di profilare il prospect adatto per il cliente finale.

Social

Attualmente non si può non avere una presenza curata sui Social Network per incrementare la brand awareness e creare nuove opportunità con contenuti coinvolgenti e originali. Ma non solo. Sulle piattaforme social, come Facebook Ads, è possibile pianificare vere e proprie campagne aventi come obiettivo finale la vendita.

Per una strategia di web marketing integrata, completa ed efficace puoi affidarti ad esperti del settore, come noi di Across. Definendo insieme a te gli obiettivi finali ti garantiamo la pianificazione della strategia vincente per il tuo business.

Se vuoi saperne di più sulla strategia multicanale, contattaci per una consulenza gratuita.



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