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Sito web aziendale: perché è importante, come ottimizzarlo e promuoverlo

Se hai un’azienda e vuoi continuare ad aumentare e mantenere i tuoi clienti, non puoi non avere un sito web aziendale strutturato e chiaro su chi sei e cosa fai. Forse era ancora possibile fino a qualche anno fa, ma ormai è diventato assolutamente essenziale per migliorare e aumentare la credibilità e la professionalità del tuo brand.

Infatti, non basta neanche avere un proprio sito web aziendale, ma bisogna anche costruirlo in un certo modo e seguendo determinate regole di ux design.

Nonostante questo, si stima che siano ancora moltissime le aziende prive di una propria pagina. Se ti ritrovi in questa situazione o ne hai già uno, ma sei alla ricerca di consigli per migliorare sito aziendale, sei nel posto giusto!

 

Perché è importante avere un sito web aziendale?

Al giorno d’oggi creare e possedere un sito web aziendale è diventato fondamentale: ce l’hanno tutti e chi ne è sprovvisto spesso perde punti agli occhi degli utenti. Questo vale sia per le grosse aziende, ma anche per le medie e piccole imprese!

Ovviamente non basta avere un sito web, ma bisogna anche costruirlo seguendo una determinata logica e saper come promuovere il sito dell’azienda.

Prima di tutto rispondiamo alla domanda “perché dovrei avere un sito web aziendale?”. Ebbene, avere una pagina dove poter dare tutte le informazioni più importanti ai tuoi utenti è importantissimo per diversi motivi, vediamoli insieme:

  • Supporta la comunicazione della tua azienda verso l’esterno, sia nei confronti dei tuoi clienti/utenti, sia per possibili partner e/o fornitori
  • Ti permette di farti conoscere ai tuoi potenziali clienti
  • Puoi raccontare cosa fai, quali servizi/prodotti proponi e quali sono i tuoi valori o caratteristiche particolari
  • Avere un sito web ti dà molta più credibilità e dà sicurezza all’utente
  • Puoi ottenere informazioni essenziali sui tuoi clienti

 

Ora che hai capito perché è essenziale per la tua azienda avere un sito, vediamo insieme come crearne uno da zero, come ottimizzarlo e come promuovere il sito dell’azienda.

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Come creare e strutturare un sito web aziendale

Prima di vedere come promuovere la propria azienda su Google, partiamo dalle base: quali sono i punti fondamentali per partire a creare un sito web?

Il primo consiglio che ci sentiamo di darti è quello di non utilizzare servizi fai da te. Su internet potrai trovare innumerevoli applicazioni che ti consentono di creare in autonomia un sito web, partendo da dei layout predefiniti. Questo tipo di applicazioni potrebbero andare bene se il tuo budget è molto limitato e hai già sviluppato diverse competenze in materia di ux design, copy e programmazione. Altrimenti, ti consigliamo di affidare la gestione, ottimizzazione e promozione del sito a un’agenzia competente ed esperta.

Il rischio, altrimenti, è quello di sprecare il budget investito in queste applicazioni, creando un sito che non ti porterà nessun tipo di profitto o vantaggio.

Prima di iniziare, a livello pratico, a creare il sito web, bisogna ragionare sulla parte teorica e progettuale. È necessario chiedersi a chi ti stai rivolgendo, che tipo di immagine vuoi che il tuo brand passi e quali informazioni vuoi divulgare. A partire da questo si può iniziare a creare la struttura o, meglio, lo scheletro del sito, un esempio potrebbe essere: homepage, chi siamo, servizi o prodotti, contatti o dove siamo. Ovviamente, se parliamo di un sito ecommerce la struttura dovrà considerare anche una pagina sulle condizioni di vendita e trasporto, delle faq esplicative e un carrello.

Insomma, tutto dipende dal tuo brand e dal tipo di business.

Un’altra sezione che un sito web aziendale può prevedere è quella del blog. Uno spazio dove raccogliere una serie di contenuti informativi utili e interessanti per gli utenti che possono aiutarti a far aumentare la visibilità del tuo sito. Possiamo anticipare che questo è proprio uno dei modi per promuovere azienda su Google in modo organico e con l’obiettivo di scalare la classifica dei motori di ricerca.

A livello pratico, invece, lo sviluppo di un sito web si divide in due parti: quella tecnica e quella contenutistica. Per parte tecnica intendiamo sia la ricerca dell’url e l’acquisto di un dominio, sia la scrittura e la programmazione del codice, il così detto “back end”.

Dal punto di vista del contenuto, gli aspetti fondamentali di cui tener conto sono:

  • Copy informativi, chiari e persuasivi
  • Una grafica moderna, chiara e che rispetti le linee di brand

Queste prime informazioni ti saranno utili se la tua situazione di partenza è quella di non avere ancora un sito web per la tua azienda, vediamo ora il caso in cui tu già lo avessi, ma volessi migliorarlo!

 

Come migliorare sito aziendale

Quelle che ti abbiamo descritto prima sono le basi per creare un buon sito web, ma perché sia davvero performante è necessario che rispetti determinati ed elevati standard. Ecco tutti i nostri consigli su come migliorare sito aziendale:

 

  1. Fai attenzione all’usabilità e alla user expierence, ovvero, rendi facile da utilizzare e intuitivo il tuo sito;
  2. Rendi il sito responsive, cioè, in grado di adattarsi a tutti i tipi di device, sia desktop che mobile;
  3. Controlla la velocità di caricamento delle pagine, questo punto è fondamentale, se è troppo lento gli utenti saranno più predisposti ad abbandonare il tuo sito;
  4. Dai importanza all’accessibilità, il tuo sito internet deve essere fruibile da tutte le persone, integra i testi alternativi per le immagini, evita gli effetti luminosi e lampeggianti e così via;
  5. Inserisci sempre una CTA, inserire una chiamata all’azione in ogni pagina del tuo sito aumenterà le probabilità che l’utente compili il form per richiedere maggiori informazioni o che ti contatti.

Ora che abbiamo ben chiaro quali sono le basi per creare e migliorare un sito web aziendale, vediamo come promuovere azienda su Google o altri canali online.

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Come promuovere la propria azienda su Google e non solo

Avere un proprio sito web, purtroppo, non è sufficiente: per far sì che le persone ti trovino, devi attuare una serie di attività di marketing. Lo scopo principale di avere un sito web aziendale è che la gente lo visiti, l’obiettivo, quindi, è quello di aumentare il traffico.

Utilizza la SEO

Assicurati che tutti i contenuti del tuo sito rispettino le regole della SEO: parole chiave, tag, immagini adeguate, etc. Questo ti permetterà di arrivare tra i primi risultati dei motori di ricerca in maniera del tutto organica, quindi senza pagare un annuncio.

Sfrutta i Social Media

I social sono lo spazio ideale per entrare in contatto con i tuoi utenti, creare engagement e una community solida e fidelizzata al tuo brand. Perciò, se sai come sfruttarli adeguatamente, sono un ottimo modo per portare traffico al tuo sito web e farti conoscere maggiormente.

Scrivi un blog

Gli articoli di blog sono un altro modo per sfruttare a pieno le potenzialità della SEO. Garantisci contenuti interessanti ed utili, ponendoti come esperto nel tuo settore e inserisci sempre link o call to action che rimandino a pagine del tuo sito aziendale.

Annunci a pagamento

Oltre alla SEO, esiste un altro modo per essere trovati facilmente all’interno delle ricerche dei motori di ricerca: la SEA. Ovvero gli annunci a pagamento, per i quali non servono per forza grossi budget e ti permetterà di aumentare la tua visibilità.

Per scoprire tutte le soluzioni che possiamo proporti, contattaci e richiedi una consulenza gratuita!



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