Le landing page giocano un ruolo decisivo nelle strategie di marketing.
Come assicurare loro il massimo potere di conversione?
Scoprilo in questo articolo!
Oggi vogliamo parlarvi di uno degli elementi chiave del digital marketing: le landing page, ossia particolari pagine web che, promuovendo prodotti e servizi, hanno l’obiettivo di “convincere” l’utente a eseguire l’azione di conversione desiderata e per il quale sono state progettate. Sono le pagine di atterraggio su cui arriva l’utente, la destinazione ultima a cui lo conducono diverse Adv (banner, DEM, annunci sponsorizzati…) e dal quale dovrebbe uscire a seguito della conversione.
Grafica e Contenuti: aspetti entrambi rilevanti
Il contenuto è importante perché si tratta del messaggio che si vuole comunicare: deve pertanto essere semplice, chiaro e comprensibile al target al quale ci si rivolge. Ma non è tutto. Nella pubblicità online anche il visual ha un impatto determinante. Un contenuto con un font pesante, inadeguato al target, privo di grassetti e, in generale, impaginato male, incide sulla percezione complessiva della LP e, di conseguenza, sul tasso di conversione dell’utenza. Il 50% degli utenti giudica la credibilità di una pagina a partire dal suo aspetto estetico. Bastano 50 millesimi di secondo per formularsi la prima impressione, ovvero un battito di ciglia! Ne consegue che un design ben progettato comunica:
- Professionalità
- Serietà
- Coerenza
Struttura e Elementi di una LP
Headline: è la frase introduttiva, la prima occasione di catturare l’attenzione dell’utente. Pertanto deve essere efficace e offrire un piccolo assaggio di informazione che stimoli l’utente ad approfondire. Otto persone su dieci leggeranno l’headline, mentre solo due su dieci proseguiranno con la lettura del primo paragrafo. Migliorando l’headline aumenteranno le probabilità che gli utenti leggano anche il resto del paragrafo.
Hero shot (più immagini e video di supporto): è l’immagine del prodotto che deve creare desiderio e curiosità. A supporto possono essere usate altre immagini, ad esempio volti umani per creare engagement, oppure immagini ambientate, ovvero il prodotto in uso in diversi contesti.
Corpo del testo: necessita di un copywriting efficace e persuasivo.
Logo: deve comunicare identità, credibilità e sicurezza.
Call to Action: l’invito all’azione, dice all’utente cosa fare. Va posizionata in basso a destra della pagina perché gli elementi in quell’area appaiono più vicini all’utente e vengono quindi notati con più facilità.
Form: principale strumento di interazione tra l’utente e il sito web. Devono fondersi bene con il design della pagina ed essere chiari, semplici e intuitivi. Meglio form lunghi o brevi? Dipende! Dall’azienda, dal prodotto o servizio, e da quello che con la compilazione si desidera ottenere.
Consigli e suggerimenti
Le landing page seguono regole di costruzione particolari. Devono essere funzionali alla vendita di prodotti e servizi e consentire la raccolta di lead. Occorre sempre tener presente l’obiettivo che si intende raggiungere e soprattutto pensare a un target specifico. Solo così è possibile progettare landing page efficaci.