4 modi in cui il giusto target fa crescere il tuo business

Quando si comunica online, parlare al proprio pubblico è fondamentale. Poter raggiungere potenzialmente milioni di persone è un vantaggio, che può rivelare anche un’insidia: in un ambiente comunicativo come quello online, dove il cosiddetto “rumore di fondo” è molto forte, parlare a tutti è uno spreco di risorse, tempo ed energia.

Identificare il giusto target fa crescere il tuo business, ottimizza le spese delle tue campagne adv e ti aiuta a raggiungere i risultati. Identifica e conquista il tuo pubblico per rendere la tua comunicazione online performante e memorabile!

Ecco quattro buoni motivi per identificare, studiare e scegliere il giusto target.

Brand awareness e fidelizzazione

È davvero utile parlare a chiunque? Ci sono quasi quattro miliardi di persone connesse ad internet ogni giorno e non serve che tutte sappiano cosa fa il tuo brand e cosa vende. Questo perché le persone hanno imparato a filtrare la marea di informazioni a disposizione per cercare solo ciò che è di reale interesse. Tutto il resto è classificato come spam e viene quasi istintivamente ignorato.

Questo è un motivo in più per concentrarsi sulle persone che potrebbero essere potenzialmente interessate al brand per posizione geografica, interessi personali o necessità: solleticare l’interesse delle persone giuste permette di costruire una sana notorietà e di fidelizzare chi è già cliente.

Successo in marketing e vendite online

Soprattutto nell’ultimo periodo, digitalizzare i propri processi aziendali è diventata quasi una necessità. In assenza di uffici, store e negozi dedicati è necessario creare nuovi punti di riferimento per i propri prospect e lo si può fare online.

Viene a crearsi una nuova sinergia tra marketing e vendite, necessaria per coinvolgere il proprio target e raggiungere i risultati prefissati. Abbiamo tutti gli strumenti per identificare il pubblico giusto a cui rivolgersi, che in quanto cliente può essere interessato a creare un rapporto direttamente con l’azienda e acquistarne i prodotti o servizi.

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Ottimizzazione del budget

Vendere è solo un piatto della bilancia, quando si parla di far crescere il proprio business. D’altro canto bisogna tener conto anche dei budget impiegati per il marketing, per le risorse umane e così via. Avere una fase preliminare di targeting aiuta anche ad ottimizzare le risorse: anziché spendere tempo, energie e budget per parlare a tutti, disperdendo la comunicazione, si può rendere più mirata e personalizzata la comunicazione. In questo modo si alza la qualità, si spende meglio il budget e si ottimizzano i risultati.

Per far crescere il tuo business hai bisogno delle persone giuste e di clienti interessati ai tuoi prodotti o servizi.

Risultati eccellenti

Indirizzare la propria comunicazione e i propri sforzi verso il giusto target porta, inevitabilmente, al successo delle campagne adv. Le performance di una campagna targettizzata, rispetto a quelle di una non targettizzata, sono decisamente più elevate. Questo perché ricercare il target, fare un lavoro di analisi sulle buyer persona e sulle keyword, per inserire tutto in una strategia multicanale permettono di intercettare il pubblico di riferimento dove è più attivo e soprattutto ricettivo. Di conseguenza è facile assumere che la targetizzazione sia un approccio decisamente performante.

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In conclusione

Trovare nuovi clienti è l’obiettivo di qualsiasi azienda, ma soprattutto quando si tratta di vendere online e fare marketing è fondamentale parlare alle persone giuste.

La giusta audience può aiutarti a far crescere il tuo business. Una strategia multicanale, che crei attorno al prospect un funnel di conversione, è sicuramente utile in questo: le persone vengono intercettate sui canali più frequentati, senza che la loro esperienza di navigazione sia interrotta o rovinata.

Creare un dialogo con i propri consumatori è un vantaggio, perché significa emergere dal mare di informazioni ed essere un passo avanti davanti ai competitor! Non sottovalutare l’importanza di parlare alle persone giuste: è l’occasione per dare una marcia in più alla comunicazione e alle campagne pubblicitarie.

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