L’email marketing è un canale molto proficuo e funzionale che può comprendere diverse attività e utilizzato per diversi obiettivi: dalla sponsorizzazione di offerte e promozioni tramite le DEM, alla fidelizzazione e informazione con l’invio di newsletter. Nell’articolo di oggi, però, vogliamo concentrarci su un altro aspetto di questo canale: la possibilità di inviare email automatiche che seguano le azioni e i comportamenti dei tuoi utenti. Le funzionalità e i vantaggi di questa strategia sono molteplici, da una parte hai la possibilità di ridurre notevolmente i tempi di gestione adottando un tipo di comunicazione più veloce, dall’altra ti prenderai cura dei tuoi clienti, essendo sempre presente quando ne hanno bisogno, in modo tempestivo e utile.
Per comprendere meglio cosa si intende per email marketing automation, continua a leggere l’articolo!
Definizione e vantaggi dell’email marketing automatico
Per email marketing automatico si intendono l’insieme di attività che comprendono il programmare e l’inviare email automatiche attraverso una serie di regole e condizioni decise precedentemente. Queste regole vengono impostate su un software e si verificano in base a determinate condizioni.
Ad esempio, potremmo inviare email automatiche con orario ben preciso tutte le volte che un utente si registra per la prima volta al tuo sito. Inviarla manualmente per ogni singolo utente richiederebbe una quantità di tempo, velocità e attenzione da poter occupare una risorsa intera. Automatizzando il processo, invece, si risparmia sicuramente tempo e si ottimizza il flusso di lavoro.
In questo modo, quindi, puoi creare e impostare l’email una sola volta, scegliendo giorni, orari e ricorrenze specifiche in cui farla inviare. La differenza con le classiche DEM o newsletter è che le mail automatiche non vengono inviate una sola volta, ma sono settate per essere mandate tutte le volte che avviene una determinata condizione.
I primi vantaggi di questa automazione sono evidenti: c’è un enorme risparmio di tempo e budget e le email saranno sempre puntuali ed immediate.
Andando più in profondità, però, si può notare un altro vantaggio fondamentale dell’inviare email automatiche con orario: la fidelizzazione del cliente e la possibilità di instaurare un rapporto più vicino e stretto con lui. Le email automatiche seguono i comportamenti dei nostri utenti, rispondendo a loro esigenze specifiche e rendendoti sempre presente.
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Esempi di email marketing automatico
Ora che abbiamo compreso meglio cos’è l’email marketing automation e quali sono i vantaggi dell’inviare email automatiche, andiamo a vedere qualche esempio!
Email di benvenuto
La mail di benvenuto si invia, ad esempio, quando un utente si iscrive alla tua newsletter. Se ha deciso di lasciare la propria mail e ricevere periodicamente le tue novità è perché è realmente interessato al brand, per cui coltivare questa relazione è fondamentale per mantenere alto il livello di fidelizzazione.
Una volta iscritto alla newsletter, quindi, l’utente riceverà una mail automatica dove gli sarà dato il benvenuto, gli verranno date maggiori informazioni sul brand e sui contenuti che si può aspettare di ricevere e con che cadenza. Ovviamente, per invogliare l’utente a procedere con un acquisto è sempre consigliabile offrire uno sconto speciale o un coupon da poter scaricare e utilizzare nello store fisico.
Email per il compleanno
Può sembrare superfluo, ma inviare una mail con un codice sconto speciale in occasione del compleanno dei tuoi utenti è un’ottima strategia di fidelizzazione. Farai sentire speciale e apprezzato il tuo utente e in ogni caso, ammettiamolo, a tutti fa piacere ricevere un regalo il giorno del proprio compleanno!
Email di promemoria
La parte più difficile non è acquisire un cliente, ma mantenerlo nel tempo e fidelizzarlo al tuo brand. Se, ad esempio, la tua azienda si occupa di assicurazioni, potresti inviare un promemoria della scadenza e proporre il rinnovo con uno sconto personalizzato. O ancora, se hai un’azienda che si occupa di riparazione e manutenzione di auto, potresti inviare una mail automatica quando è ora di fare il cambio gomme o la revisione.
Email post acquisto
In questo caso si potrebbe programmare una mail di ringraziamenti per l’acquisto effettuato e lasciando un coupon da poter usare le volte successive.
Anche in questo caso l’obiettivo è quello di mantenere il cliente nel tempo, fidelizzandolo al tuo brand.
Email di conferma
Questo tipo di mail automatiche è fondamentale se sei il proprietario di un albergo, ad esempio. Immagina di aver fatto una prenotazione e non ricevere nessuna mail di riepilogo o che confermi l’avvenuto successo del tuo ordine. Non sarebbe strano?
L’email di conferma serve a rassicurare l’utente, in questo modo ha una prova tangibile del successo della sua prenotazione e, in caso fosse già avvenuto il pagamento, della transizione.
Hai compreso che cosa si intende per email automatiche, quali sono i vantaggi e quai gli usi più comuni e raccomandati. Per fare tutto ciò, però, è necessario avere un team che si occupi della loro realizzazione, sia lato grafico che di testo, che programmi gli invii e che decida, basandosi su una strategia personalizzata, quali email automatiche è meglio inviare.
Il nostro consiglio è quello di affidarti a un’agenzia esperta e competente, che possa seguirti in tutti questi passaggi. Per richiedere maggiori informazioni, non esitare a contattarci!
Tre consigli per inviare mail automatiche efficaci
Che si tratti di DEM, newsletter o email automatiche, bisogna seguire dei piccoli passaggi per assicurarsi che siano efficaci e ti aiutino a raggiungere il tuo obiettivo.
Per questo abbiamo deciso di condividere con te tre consigli che secondo noi sono efficaci!
- Scegli con cura l’oggetto della mail
L’oggetto è la prima cosa che vedrà l’utente e in base a quello deciderà se aprire o meno la tua mail. Capisci bene quanto può essere fondamentale riuscire a scrivere un micro copy che sia accattivante, attiri l’attenzione e soprattutto si distingua dagli altri.
Il miglior consiglio che possiamo darti è quello di essere breve e conciso, un oggetto troppo lungo verrà sicuramente tagliato e tutti i tuoi sforzi sarebbero sprecati.
- Crea un contenuto persuasivo e accattivante
Bene, ora che la sua curiosità è stata catturata dall’oggetto, l’utente ha aperto la tua mail. Come scrivere una mail che riesca davvero a convertirlo, portandolo a un acquisto futuro e alimentando la sua fidelizzazione al brand?
- Utilizza contenuti persuasivi, che creino un desiderio nell’utente
- Sii innovativo e creativo, distinguiti dai tuoi competitor
- Inserisci una leva, come un coupon o un codice sconto
- Crea dei contenuti che siano in linea con il tone of voice del tuo target
- Dai importanza al design e la struttura della mail
- Inserisci sempre una call to action
3. Segui una strategia e non essere invadente
È importante scegliere quanto tempo dopo l’azione dell’utente si vuole inviare la mail, questo si può fare anche dopo aver fatto una serie di test e aver analizzato i tassi di apertura.
Inoltre, è fondamentale non esagerare con l’inviare email automatiche: abbiamo detto che uno degli obiettivi e mantenere un rapporto con i nostri utenti e clienti, ma bisogna far attenzione a non diventare troppo invadenti o fastidiosi.
Anche se non lo abbiamo messo nell’elenco, il nostro ultimo consiglio è quello di affidare la creazione, gestione e il monitoraggio delle proprie email automatiche a un’agenzia con una decennale esperienza nell’ambito. Richiedici una consulenza gratuita!