Gestire un negozio online richiede diverse capacità e competenze e spesso non è facile riuscire a stare dietro a tutto. L’implementazione di un chatbot per ecommerce può rendere più semplice alcuni processi e addirittura migliorare la user experience dell’utente.
Se stai valutando l’idea di inserire un chatbot nel tuo negozio online, sei capitato nel posto giusto! Continua a leggere l’articolo per scoprire cos’è un assistente virtuale, quali sono i possibili utilizzi e vantaggi di un chatbot per ecommerce.
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Cos’è un chatbot?
Il chatbot è un software che interpreta il ruolo di un assistente virtuale ed è in grado di intraprendere una conversazione con un utente. Il tipo di conversazione che è in grado di tenere il chatbot dipende dalla sua complessità e dalla finalità per cui è stato progettato.
Esistono diversi tipi di chatbot, ma i principali sono:
- Chatbot dichiarativi, i quali non creano una vera conversazione, ma rispondono all’utente attraverso messaggi prestabiliti. Di solito l’utente può interagire cliccando dei tasti già predefiniti;
- Chatbot per parole chiave, è un tipo di AI leggermente più avanzato in cui l’assistente virtuale è in grado di riconoscere alcune parole chiave e rispondere di conseguenza;
- Chatbot di conversazione, è la forma più avanzata e sfrutta la tecnologia del machine learning. In questo caso l’utente può intraprendere una vera e propria conversazione con l’assistente virtuale, il quale col tempo impara e migliora dalla sua esperienza.
Quale chatbot implementare nel tuo ecommerce dipende dal tipo di esigenza e di utilizzo che ne devi fare. Se vuoi scoprire qual è per il tuo ecommerce chatbot migliore, non esitare a richiedere una consulenza gratuita!
I possibili utilizzi di un chatbot
L’implementazione di un chatbot può essere funzionale in diverse occasioni e per raggiungere più obiettivi, non solo all’interno di un ecommerce. Vediamo quali sono i possibili utilizzi di un assistente virtuale!
Lead Generation
All’interno di una strategia di lead generation, l’utilizzo di un flusso conversazione automatizzato può essere molto funzionale. In questo caso il chatbot ha il compito di ingaggiare l’utente, fornirgli alcune informazioni che lo incuriosiscano e convincerlo a lasciare i propri dati per essere ricontattato e ricevere maggiori approfondimenti.
Questo tipo di chatbot può essere utilizzato sia per vendere prodotti che servizi ed è adatto a tutti e tre i tipi di assistente virtuale che abbiamo visto nel paragrafo precedente. È molto importante che il chatbot non sia troppo invasivo o potrebbe risultare fastidioso, allo stesso tempo non deve dare tutte le informazioni necessarie per soddisfare la curiosità dell’utente o potrebbe non lasciare i propri contatti.
Customer care
Un assistente virtuale può anche avere il compito di prendersi cura dell’utente, dedicandosi all’assistenza clienti. In questo caso deve essere in grado di fornire informazioni e risolvere l’esigenza richiesta dall’utente, senza per forza avere l’obiettivo di convertirlo e portarlo alla vendita.
Se il chatbot non è in grado di soddisfare i bisogni dell’utente, lo rimanderà a un operatore umano che prenderà in carico la richiesta.
Chatbot per ecommerce
In un ecommerce chatbot prende un po’ le veci dei commessi, i quali aiutano l’utente a scegliere il prodotto o servizio migliore per le loro esigenze e rispondono a qualsiasi tipo di dubbio o perplessità.
Un esempio chatbot e-commerce è il messaggio di benvenuto che può apparire in basso a destra quando viene aperta la pagina di un negozio virtuale. Il chatbot si presenta, accogliendo l’utente e facendo presente la propria disponibilità in caso di necessità.
Un chatbot per ecommerce può avere diverse funzionalità, alcune di queste sono:
- Acquisire maggiori informazioni sui propri clienti
- Facilitare i pagamenti e gli acquisti
- Consigliare prodotti simili a quelli scelti dall’utente
- Rispondere a dubbi e domande
- Avvicinare l’utente al brand
Creare il flusso di un chatbot, che sia di tipo dichiarativo o conversazionale, richiede diverse competenze e abilità. Nonostante i tool presenti online, per sviluppare un chatbot davvero funzionale c’è bisogno: di un developer che crei il codice del flusso, un UX copywriter che scriva i testi che l’utente leggerà in ottica conversazionale, immaginando le sue possibili richieste e necessità così da favorire l’engagement. In fine un UX designer che sviluppando un’interfaccia creativa faciliti l’experience dell’utente.
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I vantaggi del chatbot per ecommerce
Ora che abbiamo compreso meglio cos’è un chatbot e i suoi possibili utilizzi, andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono i vantaggi di un chatbot per ecommerce e perché dovresti valutare seriamente di implementarlo nella tua strategia.
Fidelizzi il cliente
Come abbiamo visto prima, con l’esempio chatbot e-commerce del messaggio di benvenuto, l’assistente virtuale può facilitare e migliorare l’esperienza dell’utente sul sito, comportandosi propri come il commesso di un negozio.
Prendersi cura del proprio utente, fornendo le informazioni richieste e intraprendendo una conversazione fluida e funzionale con esso attraverso un chatbot, può portare un aumento di conversioni e fidelizzazione al brand.
Qualifichi i lead
Avere una lista di lead già qualificati da richiamare fa risparmiare sia tempo che budget alla tua azienda. Il chatbot, attraverso le domande che pone all’utente, può raccogliere una serie di informazioni aggiuntive sull’utente che ti possono essere utili per creare una strategia di marketing e vendita più personalizzata, specifica e funzionale.
Riduci l’abbandono del carrello
Gli utenti che abbandono il carrello è uno dei principali problemi di un ecommerce, ma sai perché questo può accadere? Una delle principali cause è una poco funzionale user experience di navigazione del sito, ottimizzarla inserendo un chatbot che aiuti l’utente nell’esplorazione dell’ecommerce può essere una soluzione.
Un esempio chatbot e-commerce in questo senso è quando l’assistente virtuale guida l’utente attraverso le categorie dei prodotti o servizi e ne consiglia di simili.
Un altro modo per ridurre l’abbandono del carrello grazie al chatbot è integrando un promemoria automatico del carrello, permettendo all’utente di completare l’ordine direttamente all’interno del promemoria.
Rispondi ai clienti h24 e 7/7
Questo è forse uno dei vantaggi più grossi che il chatbot può dare al tuo ecommerce. Grazie a un assistente virtuale che può gestire richieste di informazioni tutti i giorni e a qualsiasi ora, incrementi la produttività e ottimizzi tempi e costi.
Anche nel caso in cui il chatbot non possa risolvere la questione posta dall’utente, può comunque indicare la tempistica di risposta da parte di un operatore umano, così da accogliere comunque la richiesta e non farlo sentire abbandonato.
Gestisci i reclami degli utenti
Per quanto un’azienda si impegni a gestire sempre al massimo i propri flussi e a soddisfare le richieste dei clienti, i reclami ci sono sempre e vanno saputi gestire correttamente. Un chatbot è in grado di rispondere tempestivamente risolvendo i problemi e i reclami più facili e immediati, lasciando al agli operatori che si occupano dell’assistenza solo le criticità più complesse.
In questo modo ci si assicura una risposta veloce, non rischiando di intaccare la fiducia che l’utente ha riposto nel brand e allo stesso tempo si ottimizzano tempo e risorse.
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Le nuove frontiere dell’AI: il voicebot
Tra le varie forme possibili di un assistente virtuale, ne esistono alcuni che escono dalle logiche della chat e si avvicinano maggiormente ad un operatore telefonico.
Il voicebot non è altro che un operatore virtuale in grado di gestire una chiamata telefonica automatica, seguendo uno script prestabilito. Anche questo canale può essere utile se implementato all’interno di una strategia integrata di un ecommerce, ad esempio per gestire le chiamate commerciali dove vengono proposte nuove offerte o promozioni.
Se stai pensando di implementare una di queste soluzioni per il tuo ecommerce, non esitare a contattarci!