Uno dei più grandi errori che un’azienda può fare è quello di pensare che il proprio target market siano “tutti” e quindi di conseguenza fare campagne adv generiche, senza indirizzarle a una nicchia in particolare. Ecco, non c’è cosa più sbagliata! Ogni azienda ha un proprio pubblico di riferimento ed è fondamentale capire come individuare il target market per poter personalizzare la pubblicità dei prodotti e servizi proposti.
Nell’articolo di oggi andremo a scoprire la target market definizione, perché è così importante per un’azienda individuarlo e come capire qual è il proprio pubblico di riferimento.
Target market significato
Iniziamo subito con il target market significato, quando si parla di target, infatti, ci si riferisce a quella fetta di pubblico che è potenzialmente interessata a un determinato prodotto o servizio. Il target market è un gruppo di consumatori che possiedono delle caratteristiche (età, sesso, area geografica, ecc), desideri e/o necessità comuni che il tuo prodotto/servizio può soddisfare.
La target market definizione è spessa associata al concetto di buyer personas. In effetti, queste ultime non sono altro che la rappresentazione più concreta e approfondita del tuo target. Per fare un esempio, se hai compreso che il tuo pubblico di riferimento sono ragazzi di sesso maschile, dai 18 ai 30 anni, prevalentemente studenti, puoi iniziare a costruire il profilo di una vera e propria persona. Puoi immaginarti che la tua buyer persona sia Marco, 20 anni, studente di ingegneria, proverai a capire anche i suoi interessi ed hobby e così via. Questo ti farà percepire in modo più concreto e reale le persone a cui ti stai rivolgendo e potrebbe aiutarti a creare dei messaggi pubblicitari più efficaci.
Lo studio del target è un processo lungo e non sempre facile, affidarti ad un’agenzia che possa supportarti in questa fase potrebbe essere la chiave del tuo successo. Se sei curioso di scoprire tutte le soluzioni di marketing e vendita che possiamo proporti, non esitare a contattarci!
Perché è importante capire il proprio target market?
Ora che hai capito meglio cosa si intende per pubblico di riferimento, vediamo insieme che cosa rappresenta il target market per un’azienda e perché è così importante. Avere ben chiaro a chi ci si sta rivolgendo è fondamentale per stabilire degli obiettivi e dei KPI precisi e concreti e costruire una comunicazione di marketing pensata ad hoc sul tone of voice del target e in base ai suoi interessi.
Possiamo definire brevemente i vantaggi di conoscere il proprio target market così:
Puoi comprendere la lingua del tuo pubblico. Cambia molto il modo in cui ti puoi e devi esprimere se stai parlando con dei ragazzi universitari, piuttosto che con dei lavoratori in carriera o con delle persone più adulte e così via. Avere ben chiaro chi è il tuo target market è fondamentale per utilizzare il linguaggio e il tone of voce più adeguato. Se comunichi in modo corretto sarà più facile attirare la loro attenzione e portarli alla conversione desiderata.
Aumenta le conversioni. Come accennato anche nel punto precedente, conoscendo meglio il tuo target saprai cosa vuole, di cosa ha bisogno e come comunicare con lui. Questo ti darà uno sprint nelle vendite e nelle conversioni.
Investi al meglio il tuo budget. Se sai chi è il tuo target e come comunicarci, potrai risparmiare su tutte le campagne adv inutili indirizzate a un pubblico sbagliato. Conoscere il tuo pubblico di riferimento ti farà risparmiare tempo e budget!
Arrivati a questo punto ti sarà sicuramente più chiaro che cosa rappresenta il target market per un’azienda e quali sono i vantaggi di avere un pubblico di riferimento ben definito. Se stai pensando di affidarti ad un’azienda esperta, contattaci!
Come individuare il tuo target market
Comprendere cos’è il target market e qual è la sua importanza non è abbastanza, hai bisogno anche di sapere come individuarlo e come comunicare al meglio col tuo pubblico di riferimento. Per un’analisi precisa e accurata potresti pensare di affidarti ad agenzie che se ne occupano da diversi anni e che possano supportarti nella ricerca, oltre che nella pratica nella creazione di campagne adv.
In ogni caso, nell’articolo di oggi vogliamo darti qualche consiglio che puoi mettere in atto anche da solo per iniziare a comprendere chi è il target di riferimento della tua azienda.
Vediamo ora finalmente quali sono gli step fondamentali per individuare e creare il proprio target market!
Individua qual è il problema che il tuo prodotto/servizio risolve
Sia per capire chi è il target market, sia per avere ben chiaro qual è la tua nicchia di mercato, devi scoprire quali sono i bisogni che il tuo prodotto o servizio può soddisfare. Poniti delle domande su ciò che vendi, su cosa fa la tua azienda e quali potrebbero essere le esigenze e i desideri del tuo pubblico.
Oltre ai possibili problemi già esistenti, prova a guardare più lontano e immaginare quali desideri non espressi potresti colmare!
Comprendi chi potrebbe avere questo problema/desiderio
Una volta che hai compreso qual è il problema che il tuo prodotto può risolvere, non ti resta che capire chi è che ne ha bisogno. Il target market non è altro che quella fetta di pubblico che potrebbe avere bisogno o desiderare il tuo prodotto/servizio per diverse ragioni.
Chiediti le loro necessità, capisci come colmare e come comunicare con loro.
Crea la tua buyer personas
Bene, ora arriviamo al succo della questione: individuare concretamente il target market e creare una buyer persona ad esempio.
Per definire le tue buyer personas dovrai farti parecchie domande e individuare le caratteristiche principali del tuo pubblico di riferimento, creando così una vera e propria immagine dei tuoi possibili clienti.
Puoi dividere queste caratteristiche in quattro principali aree: demografiche, geografiche, psicologiche e tecnologiche. Proviamo a capire meglio ognuna con degli esempi!
Nelle caratteristiche demografiche vanno inseriti tutti i dati personali dell’individuo, come ad esempio il sesso, il genere, l’età, il livello d’istruzione, lo stato coniugale e l’orientamento religioso.
Quelle geografiche invece possono essere il codice postale, la città in cui vive o è domiciliato, la provincia, la regione o anche la nazione. Queste informazioni possono esserti molto utili per comprendere quali sono le esigenze del tuo target, come differenziare la tua proposta in base alle regioni o ai paesi e infine, attuare una strategia di marketing di prossimità nel caso tu avessi anche un negozio fisico.
Le caratteristiche psicologiche possono esserti molto utile per comprendere il comportamento del tuo target e immaginare che tipo di azioni potrebbero compiere o che tipo di comunicazioni potrebbero preferire. Queste informazioni sono ad esempio, gli interessi, i valori e le attitudini.
Infine, abbiamo le caratteristiche più tecnologiche. Infatti, è fondamentale comprendere la tipologia di device che il tuo pubblico utilizzo, quale motore di ricerca, quale social e così via.
Capisci chi sono i tuoi concorrenti
L’ultima fase è quella di guardarti intorno e comprendere chi sono i tuoi competitors, studiarli e analizzare quali sono le loro mosse. Non per copiarli, ma per capire cosa funziona da cui prendere spunto e cosa invece evitare perché è stato un fallimento.
Una volta che sai quali sono i tuoi concorrenti puoi decidere se prendere una linea comunicativa simile oppure andare completamente controcorrente e sperimentare, prendendoti i tuoi rischi.
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