Il retargeting è una strategia di marketing molto utilizzata ed efficace che può aiutare la tua azienda a raggiungere tutti quegli utenti che hanno mostrato un primo interesse per i tuoi prodotti o servizi, ma che non hanno concluso l’acquisto o richiesto delle informazioni.
Peri mpostare una strategia di retargeting marketing e raggiungere i propri obiettivi è fondamentale seguire determinate best practice che si acquisiscono con anni di studio ed esperienza nel settore. Il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi ad un’agenzia esperta, così da sfruttare al meglio il proprio budget.
Prima di fare questo investimento, però, potresti voler scoprire più nel dettaglio il retargeting cos’è e quali possono essere i vantaggi del suo utilizzo. In tal caso, continua a leggere l’articolo di oggi, tutto dedicato proprio a come funziona il retargeting!
Retargeting significato
La strategia di retargeting inizia quando un utente visualizza il tuo sito web o un tuo annuncio e poi abbandona la pagina senza aver portato a termine l’acquisto o l’azione desiderata. L’obiettivo è quello di ricordare ai visitatori il loro interesse per il prodotto o servizio e guidarlo alla conversione.
Gli utenti che hanno spontaneamente dimostrato una curiosità nei confronti del tuo brand, sono già dei possibili e probabili clienti il cui interesse va sfruttato e mantenuto. In questo senso possiamo dire che il retargeting marketing è una soluzione strategica che serve a riportare a galla la curiosità dell’utente per il prodotto o servizio che stava visualizzando.
Questo può essere fatto, ad esempio, tramite la comparsa di vari annunci display su altri siti che l’utente visualizzerà, sui social oppure tramite email, se la si possiede, così da aumentare le probabilità di acquisto e conversione.
Adesso che abbiamo più chiaro il retargeting significato, la domanda sorge spontanea: come funziona esattamente? E quali sono i suoi vantaggi?
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Come funziona il retargeting?
Il retargeting funziona attraverso l’utilizzo di cookie, tag o altri codici identificativi, i quali devono essere prima accettati integralmente o parzialmente dall’utente e che servono per effettuare la profilazione online degli stessi. Questo vuol dire che è possibile, tramite un codice, riconoscere gli utenti che navigano un sito e “seguirli” tramite i loro percorsi: quali pagine visualizzano, quali azioni compiono, quando e come escono dal sito e quali navigano dopo. In questo modo si raccolgono dati sul comportamento degli utenti, creando dei segmenti di pubblico specifici.
Il retargeting principalmente può essere diviso in due categorie: statico o dinamico.
Il retargeting statico lavora su più livelli del funnel di conversione con un pacchetto di annunci fissi. L’utente che ha visualizzato il tuo sito web e lo ha abbandonato senza aver concluso l’acquisto, vedrà un pacchetto di annunci prestabilito in base alla pagina visualizzata.
Il retargeting dinamico, invece, prevede la creazione di annunci personalizzati per ciascun utente in base al comportamento sul sito. In questo caso, quindi, si possono veicolare proposte commerciali altamente personalizzate su più canali. Ad esempio, se sei un’azienda che vende prodotti di cosmetica e l’utente ha visitato le pagine sulle creme viso anti age, magari inserendo nel carrello un kit, ma non concludendo l’acquisto, potrai mostrare diversi annunci pubblicitari con uno sconto specifico su vari canali (altri siti web, blog, social, ecc).
A questo punto abbiamo compreso il retargeting cos’è, come funziona più nel dettaglio e ci manca comprendere meglio quali sono i vantaggi che questa strategia potrebbe avere per la tua azienda.
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Perché il retargeting è essenziale per la tua strategia di digital marketing?
Siamo arrivati alla domanda principale su cui ruota tutto l’articolo: perché integrare il retargeting nella tua strategia di digtal marketing? Ecco quelli che secondo noi sono i migliori vantaggi di questa soluzione!
Migliori le possibilità di conversione
Quando un utente mostra interesse per i tuoi prodotti o servizi, non va lasciato scappare! Il retargeting da l’enorme vantaggio di avere una seconda possibilità (e anche di più) di convertire l’utente all’acquisto. Una persona che ha visitato il tuo sito web ha sicuramente già un interesse nel tuo settore, sta a te e alla tua strategia riuscire a mantenere questo interesse e proporre le giuste offerte e promozioni per portarlo all’acquisto. La possibilità di raggiungere nuovamente l’utente, ricordandogli il prodotto o servizio visto in precedenza, può far rinascere o aumentare il suo interesse e di conseguenza, la possibilità di conversione cresce significativamente.
Sfrutta le soluzioni cross-device e multichannel
È risaputo che ormai gli utenti usufruiscono di siti e social su più canali e più device. La customer journey delle persone può variare molto ed essere parecchio eterogenea, potresti vedere un annuncio su Instagram dal telefono, visualizzare la pagina social per poi entrare nel sito in un secondo momento dal computer.
Il retargeting è in grado di seguire questi percorsi e sfruttarli al meglio per rendere la visualizzazione del tuo brand sempre costante, anche se non invasiva, all’utente. In questo modo il tuo marchio rimarrà sempre impresso nella sua mente e l’interesse difficilmente andrà a calare.
Migliora la tua brand awareness
Come abbiamo detto anche nel punto precedente, uno dei migliori vantaggi di una strategia di retargeting è proprio quello di lasciare un segno indelebile nella mente delle persone che hanno visitato il tuo sito web. Questa soluzione ti consente di mantenere il tuo prodotto o servizio al centro dell’attenzione dell’utente, ripresentandosi nel suo percorso di navigazione con promozioni personalizzate. In questo modo sarà difficile che la persona si dimentichi del tuo brand e anche se non dovesse finalizzare l’acquisto in questo momento, quando il suo bisogno si ripresenterà, si ricorderà della tua azienda.
Ottimizza il tuo budget
Questo vantaggio può non essere subito immediato, ma è in realtà forse il più importante e potente. Quando si attua una strategia di retargeting, si parla con un pubblico che ha già dimostrato un interesse per la tua azienda, questo vuol dire che la parte più difficile (attirare la sua attenzione e interessarlo al prodotto o servizio) è già stata fatta. Quello che bisogna fare ora è cercare di capire perché il funnel di vendita si è interrotto e cercare di proporre promozioni interessanti per riportare l’utente sui suoi passi e finalizzare la vendita.
Portare alla conversione un utente già caldo e interessato è sicuramente più semplice rispetto a ricominciare da zero con una persona che non conosce il brand. Perciò una strategia di retargeting ottimizza il budget speso in una campagna pubblicitaria.
Possibilità di personalizzare l’annuncio
Come abbiamo già spiegato prima, il retargeting permette una personalizzazione degli annunci in base al comportamento dell’utente sul sito web. Questo facilita sicuramente la possibile conversione, andando a creare creatività performanti ed efficaci basate sull’interesse che la persona ha già mostrato.
Dopo aver visto cos’è il retargeting, come funziona e quali sono i suoi vantaggi, è chiaro, quindi, quanto una strategia di questo tipo possa essere efficace e fruttuosa per la tua azienda. Non ti resta che contattare un’agenzia esperta nel settore e iniziare a massimizzare il tuo budget e aumentare le vendite.
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