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Mailing list: quanto costa e come crearla da zero

Se il tuo obiettivo è quello di realizzare una campagna di Email marketing di successo, allora costruire una mailing list ben strutturata e profilata è proprio quello che ti serve. Avrai sicuramente già sentito questa parola, ma non sempre è facile districarsi tra i vari termini del marketing e le loro definizioni.

Se ti trovi qui è perché ti starai chiedendo che cos’è esattamente, come crearla e quanto costa una mailing list. Per tua fortuna è esattamente quello che andremo a vedere nell’articolo di oggi!

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Mailing list cos’è?

Partiamo subito cercando di capire un po’ più nel dettaglio la mailing list cos’è. Per mailing list si intende una lista di nominativi e di indirizzi mail, raccolti tramite attività di marketing o comprati, di persone che hanno lasciato i propri dati volontariamente e accettando le condizioni di privacy e utilizzo, così come previsto dalla normativa GDPR.

Queste liste di contatti mail, poi, devono essere adeguatamente divise e porzionate in base alla quantità di informazioni che abbiamo e allo scopo per cui le si vuole utilizzare. Ad esempio, possono essere usati per programmare delle campagne pubblicitarie del tuo prodotto o servizio, con lo scopo di offrire sconti e coupon e invogliare l’utente a fare un acquisto. Oppure, si potrebbe prevedere l’invio di una newsletter per mantenere alta la fidelizzazione degli utenti e clienti al tuo brand, divulgando contenuti interessanti ed utili. Ancora, si potrebbe prevedere la divulgazione di webinar o corsi dedicati.

Insomma, i possibili utilizzi di una mailing list sono infiniti e tutti hanno elevate possibilità di far incrementare il tuo fatturato e, col tempo, aumentare il tuo bacino d’utenza.

Ora che hai compreso meglio di cosa stiamo parlando, andiamo a vedere come creare una lista di contatti da zero e quanto costa una mailing list verticali.

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Come creare una mailing list da zero

Sai che cos’è una mailing list e per cosa potresti utilizzarla, ma come crearla da zero senza l’aiuto di un’agenzia esterna? Il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi a esperti del settore che possano guidarti nelle scelte più giuste per il tuo business. Dopo ne approfondiremo i vantaggi, ma ora vogliamo darti qualche consiglio per crearne una in autonomia.

Prima di tutto dobbiamo fare una distinzione: potresti voler creare una mailing list a partire da utenti di cui hai già delle informazioni, come ad esempio il numero di telefono, oppure cercare proprio nuovi utenti che non sono mai venuti a contatto con il tuo brand.

Nel primo caso, ovviamente, la cosa più logica è iniziare con una campagna di SMS marketing in cui si offrono dei coupon in cambio della loro iscrizione tramite form, ad esempio.

Per il secondo caso, invece, ci sono diverse opzioni:

  • Attività di lead generation multicanale, ovvero sfruttare la combinazione di più canali digitali per attirare l’attenzione dei propri utenti, farli atterrare su una landing page costruita ad hoc dove sarà presente un form in cui inserire i propri dati
  • Attività offline, se hai un negozio puoi decidere di farti lasciare i contatti dei tuoi clienti in cambio della tessera per i punti, ad esempio.
  • Social ads sottoforma di form in cui gli utenti possono chiedere maggiori informazioni sui prodotti, un preventivo gratuito o la richiesta di essere ricontattato per prendere un appuntamento

Ti ricordiamo che per raccogliere questo tipo di dati è sempre necessario che gli utenti acconsentano al trattamento dei loro dati e accettino la casella della privacy. Il rispetto della normativa GDPR è fondamentale per poter poi utilizzare questi dati in campagne di Email marketing e non solo.

Per convincere i tuoi utenti a lasciare la propria mail devi attuare una serie di mosse strategiche, come creare un form accattivante, utilizzare un copy persuasivo e coinvolgente e, soprattutto, dargli qualcosa in cambio. In altre parole, possiamo dire che bisogna dare degli incentivi, come un coupon, un codice sconto, una prova gratuita, un ebook, etc.

Una volta che ti sei creato la tua prima mailing list, devi far attenzione a prendertene cura, tenerla sempre aggiornata, porzionarla correttamente in base a interessi, età, sesso e soprattutto fare attività di database building per continuare a farla crescere.

Se ti sembrano tante attività e neanche troppo facili, hai perfettamente ragione! Per questo, dopo averti svelato come creare una mailing list da zero, vogliamo parlarti di un’altra possibilità: affidarti ad un’agenzia esterna che si occupi di fare attività di Email marketing sui propri database proprietari.

Se questa opzione non sembra convincerti subito, continua a leggere l’articolo e ne scoprirai tutti i vantaggi!

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Perché affidarsi a un’azienda in outsourcing?

Se ti stai informando su come creare la tua lista di contatti e quanto costano mailing list verticali, probabilmente ti sarai imbattuto in qualche articolo che ti sconsigliava vivamente di acquistare da terzi queste liste. Infatti, quando parliamo di affidarti a un’azienda esterna, non intendiamo il semplice acquisto di una o più mailing list. Spesso, effettivamente, queste liste sono poco aggiornate, non profilate e non adatte al tuo business; perciò, sarebbe solo uno spreco di tempo e denaro.

Quello che ti consigliamo noi è di affidare direttamente tutta la campagna di Email marketing, e non solo, a un’agenzia esperta, leader nel mercato del digital marketing e advertising online che possieda dei database proprietari.

I vantaggi di questa decisione sono parecchi:

  • Potrai rivolgerti a una sola agenzia che si occuperà di scegliere le liste di contatti che più si addicono al tuo business, curerà le creatività per le tue campagne, dal copy al design, sceglierà le varie piattaforme di invio, invierà le campagne e le monitorerà, ottimizzandole nel tempo
  • Ottimizzerai tempo e budget che altrimenti avresti dovuto investire in diverse risorse interne
  • Sarai sicuro che le tue campagne verranno inviate a una lista di contatti sempre aggiornata e profilata in base ai tuoi obiettivi
  • Non dovrai preoccuparti delle questioni di privacy e GDPR compliant, affidandoti ad un’agenzia esperta, saranno loro in prima persona a occuparsi di raccogliere i contatti rispettando la normativa Europea

Insomma, i risparmi sono molti e innegabili, ma vogliamo sottolinearne uno in particolare. Se stai davvero pensando di crearti una tua lista di contatti ti sarai sicuramente chiesto “ma quanto costa una mailing list?”. Bene, pensa a quante risorse ti servono per: creare una strategia per trovare utenti interessati al tuo business che possano lasciare il proprio contatto, curare lato creativo e strategico tutte le attività necessarie per raccogliere le email degli utenti, scegliere le piattaforme ideali su cui caricare e inviare le campagne, tracciare le campagne, monitorare e ottimizzarle, gestire la lista di contatti tenendola sempre aggiornata e ordinata, profilarla e segmentarla per target.

Il costo in termini di tempo e budget è altissimo e non è detto che tutte le realtà possano permettersi questo determinato tipo di costo. Affidare tutti questi passaggi in outsourcing ti consentirà di risparmiare moltissimo e avere risultati più efficaci.

Se ti abbiamo incuriosito, non esitare a contattarci e richiederci una prima consulenza gratuita!

 



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