L’acquisizione lead è una delle strategie marketing più utilizzate ed efficaci ad oggi sul mercato. Molto spesso si sente parlare di lead e della loro generazione, chiunque abbia un’azienda, un negozio o un’attività avrà già sentito questi termini, ma sei sicuro di sapere cos’è la lead acquisition?
Se stai pensando che non è nient’altro che un altro modo per dire lead generation, ti stai sbagliando! Di questo, però, parleremo meglio più avanti, prima ci concentreremo sul capire esattamente che cosa si intende per acquisizione lead e come si costruisce un funnel.
Continua a leggere questo articolo per avere le risposte a tutte le domande in merito e, se stai cercando un’agenzia a cui affidare la tua strategia di lead acquisition marketing, visita il nostro sito e non esitare a contattarci!
Cos’è la lead acquisition?
Come promesso, iniziamo subito con rispondere alla domanda: “che cos’è la lead acquisition?”. Con questo termine si intendono tutte quelle attività che avvengono dopo che un utente ha lasciato i propri dati all’interno di un form, dichiarando il suo interesse ad essere ricontattato. È una fase molto complessa e delicata tanto, se non di più, quanto la fase precedente, ovvero quella di attirare l’attenzione dell’utente e portarlo a lasciare i dati.
A questo punto, quindi, il cliente va ricontattato e convinto a fare l’azione desiderata: acquistare un prodotto, prendere un appuntamento, stringere un accordo e così via. Per fare ciò, è necessario avere alle spalle una strategia ben strutturata e studiata, che ovviamente non può essere costruita su due piedi. Servono molte competenze, tempo e risorse dedicate che si occupino di tutto il processo, per questo molto spesso è consigliato alle aziende affidarsi ad agenzie che si occupano proprio di questo. Per richiedere una consulenza gratuita o scoprire tutte le soluzioni di marketing e vendita che possiamo proporti, non esitare a contattarci!
Qual è la differenza tra lead acquisition e lead generation
Ora che è più chiaro che cosa si intende per lead acquisition, possiamo andare ad indagare qual è la differenza con la lead generation. Molto spesso, questi due termini vengono scambiati o utilizzati come sinonimi, ma anche se strettamente collegati, fanno riferimento a due fasi del funnel di acquisizione, ben diverse.
La lead generation, infatti, rientra nella parte più alta del funnel e raggruppa tutte quelle attività e strategie che hanno l’obiettivo di portare l’utente a lasciare i propri dati all’interno di un form, ad esempio tramite una DEM e una landing page. Anche questa fase è molto complessa e richiede diverse competenze, questo perché bisogna saper come attirare l’attenzione dell’utente, incuriosirlo e ispirargli abbastanza fiducia da compilare i campi richiesti per essere ricontattato.
La lead acquisition, invece, come abbiamo spiegato prima, è esattamente il passaggio successivo. Una volta che si hanno questi dati, bisogna saperli lavorare e portare l’utente alla conversione.
Cos’è il lead acquisition funnel?
Finora abbiamo cercato di capire meglio cosa si intende per acquisizione lead, qual è la differenza dalla lead generation e ora ci sembra necessario scoprire che cos’è un lead acquisition funnel.
In generale, un funnel di marketing è un modello, letteralmente, a imbuto che comprende tutta una serie di fasi e passaggi che portano l’utente a una conversione. Questo tipo di funnel è composto dalle seguenti fasi: awareness, interest, desire, action.
Quando parliamo del funnel di acquisizione lead, invece, ci riferiamo a tutti quegli step essenziali che compongono la fase di acquisizione dei lead. Questa fase ha inizio, come detto precedentemente, nel momento in cui si ha una lista di contatti potenzialmente interessati e che hanno esplicitamente richiesto maggiori informazioni per il servizio o il prodotto sponsorizzato.
La prima parte di questo funnel è composta da una serie di azioni che hanno lo scopo di rendere più facile la lavorazione di questi contatti. Quindi sarà necessario “riordinare” i lead per età, geo, sesso, interesse e così via. Più informazioni si hanno sui contatti e più sarà facile portarli alla conversione desiderata.
Una volta che i lead sono stati sistemati, arriva la fase della lavorazione dei contatti. Questo può avvenire in diversi modi: si possono studiare e progettare campagne multicanale, multidevice, oppure puntare tutto su un singolo canale che si è sicuri funzioni su quella porzione di contatti. Altrimenti, ancora, si può decidere di optare per una strategia di teleselling, facendo ricontattare gli utenti da un operatore qualificato.
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Come fare lead acquisition marketing
Arrivato fin qui, ti sarà chiaro che cos’è la lead acquisition, qual è il suo funnel e come funziona a grandi linee. Se nonostante tutto, ti stai ancora chiedendo da dove iniziare, non ti preoccupare, è normale! Questa fase è complessa e ricca di passaggi che richiedono diverse competenze. Infatti, la lead acquisition comprende tutte le attività che ti permetteranno di trasformare un semplice utente in un tuo cliente. Sono una serie di step e strategie che potresti dover portare avanti per molto tempo, infatti, non ti devi aspettare che questa fase si concluda per forza molto velocemente.
Per cercare di schiarirti un po’ le idee, abbiamo deciso di darti tre consigli:
- Differenzia bene i contatti
La cosa più importante, in questa fase, è riuscire a lavorare i lead quando questi sono ancora caldi. Cosa vuol dire questo? Un lead caldo è un contatto raccolto da poco o che ha dimostrato il proprio interesse in più modi differenti; quindi, magari segue già la pagina social del tuo brand, ha già visitato il tuo sito, anche senza acquistare, e ora ha lasciato i propri contatti in un form.
Ecco, nella fase di lead acquisition, questo tipo di contatti ha sempre la priorità, questo perché bisogna sfruttare l’elevato interesse e portare l’utente alla conversione desiderata.
- Scegli il canale giusto
Una volta che hai organizzato i contatti raccolti, bisogna studiare una strategia per lavorarli. In base a che tipo di prodotto o servizio che offri, chi è il tuo target e quali sono i tuoi obiettivi, dovrai scegliere uno o più canali per ricontattare il tuo utente e portarlo alla conversione.
Uno dei metodi più efficaci è quello di utilizzare le competenze di un contact center e lasciare in mano ad operatori telefonici esperti il compito di concludere la vendita del tuo prodotto o servizio. Soprattutto se lavorati quando ancora l’interesse è molto alto, il confronto con una persona che può rispondere a tutte le tue domande e consigliarti la soluzione migliore, può essere la scelta vincente!
- Affida la fase di lead acquisation ad un’agenzia
Come avrai ben capito, l’acquisizione lead non è una pratica facile, per questo il nostro terzo e ultimo consiglio è proprio di affidarsi ad un’agenzia esterna che se ne possa occupare. A volte avere tutte le risorse internamente non è la soluzione ideale, ma si può risparmiare tempo e budget affidando in outsourcing alcune attività che non fanno parte del proprio core business. Se stai pensando di iniziare una strategia di lead generation e acquisation, non esitare a contattarci