Avrai spesso sentito parlare di come riconoscere il tuo target di riferimento e attirare la sua attenzione tramite offerte pubblicitarie personalizzate, ma a volte ci si scorda che per fidelizzare davvero la tua audience e, di conseguenza, aumentare le vendite, devi imparare a parlare in modo diretto ai tuoi singoli utenti. Come lo puoi fare? Seguendo una strategia di direct marketing!
In questo articolo ti mostreremo vari esempi di direct marketing, quali sono i suoi vantaggi e quali canali utilizzare per raggiungere il tuo pubblico.
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Cos’è il direct marketing?
Prima di addentrarci nello scoprire dei direct marketing esempi, dobbiamo comprendere in cosa consiste questo tipo di strategia, come utilizzarla e quali sono i canali più efficaci.
Il direct marketing è, letteralmente, una tipologia di marketing più diretto e immediato che comunica con uno o più clienti con il fine di instaurare un rapporto “one-to-one” con loro. Per riuscire a costruire questo tipo di rapporto più diretto e stretto, bisogna innanzitutto avere ben chiaro con chi stai comunicando in modo da creare dei contenuti realmente personalizzati e che rispondono alle reali esigenze del tuo pubblico. È necessario riuscire a coinvolgere l’audience e portarla alla conversione, la quale cambia in base all’obiettivo della tua azienda.
Per comprendere meglio questa strategia possiamo elencare alcuni direct marketing esempi di caratteristiche principali che devi rispettare perché la tua comunicazione sia davvero diretta. Quindi, quali sono gli elementi che caratterizzano il direct marketing?
- Elevata segmentazione del target di riferimento
- Contenuti e messaggi altamente personalizzati e basati sulle specifiche esigenze del target
- Presenza di una componente interattiva, come una call to action
Per completare la definizione di questa strategia, è doveroso anche indicare due strumenti assolutamente necessari per implementare il direct marketing all’interno dei tuoi flussi aziendali. Il primo è ovviamente un database all’interno del quale ci siano anagrafiche in linea con il tuo target e a cui si possano inviare comunicazioni pubblicitarie. Il secondo è un CRM, essenziale per raccogliere e tenere in ordine tutti i dati raccolti.
Se stai pensando di iniziare con una strategia di direct marketing, il nostro consiglio è quello di affidarti ad un’agenzia competente e strutturata che possa seguirti in tutto. Richiedici una consulenza gratuita!
Esempi di direct marketing: canali e strumenti efficaci
Scopriamo insieme quali sono i canali e gli strumenti più efficaci per raggiungere il tuo pubblico e colpire nel segno facendo dei direct marketing esempi. Il direct marketing, come abbiamo già detto, ha l’obiettivo di entrare in contatto con la tua audience in modo più diretto e stretto rispetto ad altri tipi di strategia; perciò, non dovrebbe stupire se i canali più utilizzati in questa strategia sono l’SMS Marketing, l’Email Marketing, la Newsletter e i Social media.
Sms Marketing
Molto spesso questo canale viene sottovalutato e poco considerato, invece nasconde moltissime opportunità di vendita e di crescita. L’SMS Marketing è uno dei canali con l’open rate più alto in assoluto, si avvina al 98% e questo vuol dire che la maggior parte degli utenti a cui invierai il tuo messaggio promozionale lo visualizzerà.
Puoi utilizzare questo strumento per inviare brevi comunicazioni e messaggi commerciali proponendo promozioni lampo, sconti, inviti ad eventi o nuove aperture. L’importante, nel direct marketing, è costruire un copy personalizzato, che rispetti i gusti e i bisogni dell’utente a cui lo sta inviando.
Volendo fare alcuini direct marketing esempi, potremmo immaginare un utente che ha visualizzato il nostro sito di alimenti e accessori per animali, ha inserito una serie di prodotti all’interno del carrello, ma non ha concluso l’ordine. Prima di abbandonare il nostro sito l’utente ha fatto due cose: si è registrato e ha visualizzato la pagina “dove ci troviamo”. Scopriamo che abita in una città dove attualmente non è presente un nostro store fisico, ma casualmente è prevista un’apertura a breve. Bene, questa è un’ottima occasione per inviare un SMS che inviti il nostro utente a partecipare alla nuova apertura vicino a casa sua e a usufruire in store del codice sconto che gli abbiamo inviato.
Ora che hai compreso meglio come utilizzare l’SMS per la tua strategia di marketing diretto, andiamo a vedere dei Direct Email marketing esempi!
Direct Email Marketing
L’Email Marketing è tutt’ora uno dei canali più utilizzati da tutte le aziende, e non a caso. Le DEM sono un ottimo strumento per creare una comunicazione duratura nel tempo con i tuoi attuali clienti o i potenziali clienti. Costruendo il giusto messaggio potrai promuovere nuovi prodotti, lasciare coupon, codici sconto, offerte e aumentare il coinvolgimento dell’utente nei confronti del tuo brand.
Anche se la DEM è un ottimo canale per catturare l’attenzione del tuo utente e parlargli in modo diretto, molto spesso le informazioni che puoi inserire non sono esaustive per comunicare tutto quello che ti serve. Per questo nella maggior parte dei casi le email sono collegate a una landing page dove il tuo pubblico può trovare maggiori informazioni sul prodotto che stai sponsorizzando e concludere l’acquisto o la richiesta di informazioni.
Quando si parla di Email Marketing, si fa riferimento anche all’invio di Newsletter. Questo canale è ideale per costruire una strategia di content marketing e fidelizzare l’utente, proponendogli, senza mai essere troppo invasivi, contenuti realmente interessanti per lui.
Ma per capire davvero come utilizzare questo canale in una strategia che sfrutta la comunicazione diretta, potrebbe essere utile fare degli esempi direct marketing hotel con l’utilizzo dell’Email Marketing.
Prendiamo ad esempio un cliente proprietario di un hotel di lusso che ha come obiettivo quello di fidelizzare la propria clientela stagionale e, allo stesso tempo, promuovere il suo nuovo servizio di ristorazione interno. Per soddisfare la sua richiesta bisognerebbe costruire una strategia composta da due elementi:
- L’invio, magari settimanale, di una newsletter ricca di contenuti interessanti e informativi sui servizi proposti dall’albergo, piccole guide dei migliori posti da visitare, informazioni sui mezzi da utilizzare nella zona, etc
- L’invio di offerte e promozioni tramite email dove, soggiornando nell’hotel, i primi pasti nel nuovo ristorante sono omaggiati o fortemente scontati
Ora che, grazie agli esempi direct marketing hotel, abbiamo compreso meglio come utilizzare questa strategia col canale dell’Email Marketing, vediamo come sfruttare al meglio i social!
Social media marketing
È ormai risaputo che i social sono il canale per eccellenza dove si può parlare con il proprio target in modo super diretto e chiaro. Tra post, storie e video, i social sono il posto dove si creano delle vere e proprie community di follower che si fidelizzano al tuo brand. Però bisogna anche saper sfruttare questo tipo di comunicazione!
Dato che prima abbiamo visto dei Direct Email Marketing esempi, ora che parliamo di social media concentriamoci su una sola piattaforma e andiamo a fare un esempio direct marketing Instagram.
Un ottimo modo per avere una comunicazione più diretta con i propri follower è fare delle storie parlate, dove crei una vera e propria interazione con l’utente, fai sondaggi, quiz, lasci uno spazio dove possono farti delle domande (e mi raccomando, bisogna rispondere poi!). Un altro modo è rispondere ai direct, valorizzare il rapporto con il cliente e farlo sentire ascoltato.
Ora che ti abbiamo dato anche un esempio direct marketing Instagram, possiamo dire che hai tutte le informazioni necessarie per comprendere se questo tipo di strategia fa per te o meno!
Se stai pensando di iniziare con questo di strategia, contattaci e ti racconteremo tutti i nostri direct marketing esempi reali! Sapremo consigliarti le soluzioni più adatte al tuo business e al tuo brand.