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Come fare un podcast aziendale e perché è utile

I podcast sono uno strumento che negli ultimi anni sta prendendo molto piede, gli ascoltatori in Italia e in tutto il mondo sono in continua crescita. Per questo le aziende non dovrebbero farsi scappare la possibilità di utilizzare questo mezzo di comunicazione per raccontare la loro realtà e raggiungere un pubblico sempre più ampio.

In questo articolo andremo a scoprire come fare un podcast aziendale, partendo proprio dalla nostra esperienza personale nell’ambito: ascolta qui la puntata intera!

 

Che cos’è un podcast?

Prima di partire in quarta a scoprire come fare un podcast di successo, cerchiamo di capire qualche definizione che, anche se possono sembrare banali, sono molto importanti per interiorizzare le peculiarità e le caratteristiche del canale.

Il termine “podcast” deriva da una libera fusione di “iPod”, ovvero il dispositivo Apple e “broadcasting”, la radiodiffusione e indica, appunto, un file audio digitale che viene distribuito attraverso Internet e può essere fruito su un dispositivo digitale. Il podcast è stato inventato da Adam Curry, un ex VJ di MTV e il suo collaboratore Dave Weiner che nel 2003 decidono di trovare un modo automatico, ma allo stesso tempo semplice, per far scaricare e ascoltare i file audio. Senza andare troppo nel dettaglio, i due nostri protagonisti hanno deciso di testare quella che è poi diventata la soluzione tecnologica RSS Feed, tutt’oggi utilizzata.

Ma chi è che ha inventato la parola “podcast”? Ebbene, è stato il giornalista Ben Hammersley che scrive nel febbraio del 2004 un articolo sul The Guardian utilizzando per la prima volta questo termine.

Se vuoi scoprire di più sui podcast, non perderti il momento wikipedia del nostro podcast Digital Origami!

 

Come fare un podcast aziendale da zero?

Cerchiamo ora di rispondere alla domanda “come fare un podcast di successo?”.

Quando un’azienda decide di fare un podcast ha davanti a sé diverse strade: può affidarsi completamente ad un’agenzia che si occupa di produrre questi contenuti, può scrivere e montare la puntata ma andare in uno studio di registrazione, oppure può fare tutto home-made.

Quest’ultima è ovviamente una strada più complicata se non si è del settore e non si ha molta esperienza, ma è anche un percorso stimolante e arricchente.

Digital Origami, il nostro podcast aziendale, è nato nella nostra sala relax, durante una pausa pranzo. Tre figure interne erano sedute al tavolo e scherzavano sul raccontare la realtà di Across attraverso una radio aziendale, partendo da questa idea è stata costruita una proposta di un podcast sul digital marketing, le news, i trend e diverse tematiche inerenti alla vita d’ufficio.

Per arrivare a concretizzare quest’idea c’è voluto un anno, tanto lavoro e diverse fasi progettuali, vediamole insieme!

 

Come fare un podcast: creatività e organizzazione

I primi step per capire come far ascoltare un podcast aziendale è organizzare bene tutte le fasi necessarie alla sua creazione e pianificare i passaggi che ti serviranno.

Inizia facendoti queste domande:

  • Quali sono gli argomenti di cui vuoi trattare nel podcast?
  • Chi saranno gli speakers?
  • Ci saranno degli ospiti?
  • A che tipo di pubblico ti vuoi rivolgere?
  • Quali sono gli obiettivi del podcast aziendale?
  • Che tipo di struttura avrà la puntata? Quanto durerà?

Questi punti possono sembrare banali, ma è fondamentale partire avendo ben chiaro le risposte e una direzione definita verso cui tendere. Una volta deciso tutto, dovrai passare al naming, ovvero alla scelta del nome del podcast e alla creazione di una copertina. Entrambi sono fondamentali per attirare l’attenzione e dare un’idea agli utenti di cosa tratterà il tuo podcast.

 

Come far ascoltare un podcast: il lato tecnico

Una volta decise tutte le parti più creative ed organizzative, si passa alle decisioni tecniche. Per la riuscita di un buon podcast è necessario avere una buona qualità audio e sonora. A questo punto quindi bisogna decidere che tipo di strumentazione acquistare (microfoni, mixer, scheda audio, computer, ecc), scegliere la giusta postazione dove registrare la puntata e studiare i migliori programmi per il montaggio audio.

 

Come far crescere un podcast: la sponsorizzazione

Ora hai un podcast, l’hai registrato, montato e pubblicato sulle maggiori piattaforme, ma come fai a raggiungere il tuo pubblico?

Qua hai diverse scelte, sia gratuite che a pagamento, tutto dipende dal tuo budget e da quanto sei disposto a investire su questo progetto. Le attività che puoi fare sono molte: prima di tutto utilizza i social, crea contenuti interattivi e accattivanti, utilizza le sponsorizzate, fai adv su Spotify e invoglia il passa parola.

Se vuoi scoprire come far crescere un podcast, non esitare a contattarci!

 

Perché un’azienda dovrebbe fare un podcast?

Dopo aver capito come fare un podcast dovresti chiederti perché un’azienda dovrebbe utilizzare questo strumento per comunicare il proprio brand.

Come abbiamo detto prima, i podcast negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede e gli ascoltatori crescono di giorno in giorno. In Italia ci sono ben 11 milioni di utenti appassionati ai podcast e il tempo di ascolto medio giornaliero è superiore a un’ora.

Già soltanto leggendo questi dati sono chiare le potenzialità che lo strumento può avere per un’azienda. Se gestito bene, può essere un ottimo modo per raggiungere un tipo di pubblico molto ampio, facendolo affezionare al brand e raccontando la propria realtà aziendale.

Solitamente, quando un business sponsorizza il proprio marchio o i propri servizi è costretto a farlo in modo molto sintetico e diretto perché gli utenti sono giornalmente bombardati da comunicazioni pubblicitarie ed è sempre più difficile raggiungerli. Il podcast, invece, è un canale che richiede tempo, gli ascoltatori si prendono 10, 20, 30 minuti e a volte anche di più per ascoltare una puntata. Pensa a quante cose potresti raccontare della tua realtà in tutto quel tempo!

Ovviamente bisogna sapere come far ascoltare un podcast. Essendo un mezzo di intrattenimento deve essere interessante, leggero e accattivante, altrimenti non si arriverà a nessun risultato.

Inoltre, creare un podcast aziendale può favorire la collaborazione tra dipendenti, aumentare le interazioni, stringere rapporti più stretti e fidelizzarli maggiormente all’azienda.

Se vuoi scoprire tutto il discorso sul perché un’azienda dovrebbe fare un podcast, ascolta la puntata!

 

Qualche curiosità sui podcast

Nella prima puntata del nostro podcast Digital Origami, parliamo proprio del perché un’azienda dovrebbe fare un podcast e alla fine di ogni puntata puoi trovare un quiz con qualche curiosità inerente. Di seguito alcune delle più interessanti!

  1. Audiolibri e lettura

Molto spesso si sente dire che non si legge più ed è facile immaginare che con l’avvento di podcast e audiolibri questo fenomeno non faccia che aumentare. In realtà, però, non è così. L’indagine Audible Compass del 2023, infatti, rivela che l’87% degli intervistati afferma di essersi avvicinato alla letteratura ed aver scoperto nuovi autori e generi proprio grazie all’ascolto di audiolibri.

 

  1. Voce narrante

Sempre secondo l’indagine Audible, la voce narrante di un podcast o di un audiolibro è fondamentale per gli ascoltatori e rientra tra i primi due fattori che li aiutare a scegliere se iniziare o meno ad ascoltare un nuovo contenuto. Infatti, per il 77% degli intervistati la voce ha un ruolo cruciale.

 

  1. Giornata mondiale del podcast

Proprio così, esiste anche la giornata mondiale dedicata al podcast! È il 30 settembre ed è stata istituita nel 2014 da Steve e Dave Lee con l’obiettivo di dedicare una giornata alla celebrazione dei podcaster e del podcasting.

Ascolta la puntata “Perché un’azienda dovrebbe fare un podcast?”.


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