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Campagne remarketing Facebook: recupera i tuoi utenti

Se hai un’azienda o ti occupi di pubblicità, sai sicuramente l’importanza che possono avere i social e le campagne su di essi. In particolare, Facebook dà la possibilità di creare e gestire in modo completo ed efficace campagne di diverso genere e con più obiettivi.

Quello su cui ci vogliamo concentrare oggi sono le campagne di remarketing Facebook perché rappresentano uno strumento potentissimo per massimizzare il ritorno sugli investimenti pubblicitari. Questa strategia consente di raggiungere gli utenti che hanno già interagito con il tuo sito web o i tuoi contenuti online, incrementando le possibilità di conversione.

In questo articolo, esploreremo approfonditamente le campagne remarketing su Facebook, che cosa si intende e come crearle, offrendo consigli pratici su come ottimizzarle per ottenere risultati eccellenti.

Se stai pensando di fare remarketing Facebook ads e non sai da dove incominciare, niente paura! Richiedici una consulenza gratuita e troveremo insieme la soluzione più funzionale e vantaggiosa per il tuo business.

 

L'Importanza delle Campagne Remarketing Facebook

Le campagne remarketing si basano sul tracciamento del comportamento degli utenti sul tuo sito web. Questo avviene attraverso il pixel di Facebook, una piccola porzione di codice che monitora le azioni degli utenti. Una volta implementato, il pixel raccoglie dati preziosi sui visitatori, consentendo di creare segmenti specifici per le campagne remarketing.

Capire come si comporta l’utente all’interno del tuo sito o del tuo ecommerce è molto importante per proporre campagne ben mirate e che arrivino agli utenti nel momento giusto.

Le campagne remarketing Facebook giocano un ruolo fondamentale nelle strategie di marketing digitale. La capacità di raggiungere gli utenti che hanno già manifestato interesse per il tuo brand o i tuoi prodotti offre un vantaggio significativo. La familiarità con il marchio aumenta, e le probabilità di conversione crescono in modo esponenziale.

In concreto, quindi, le remarketing Facebook ads, arrivano agli utenti che hanno già espresso un interesse nei confronti del tuo brand, interagendo attivamente con il tuo sito, ma senza aver concluso una vendita. Quindi, ad esempio, vedranno le inserzioni tutte quelle persone che hanno iniziato a mettere dei prodotti all’interno del carrello e ad un certo punto lo hanno abbandonato.

Questi utenti sono sicuramente interessati, bisogna capire cosa li ha bloccati: ad esempio, se i prezzi sono troppo alti per loto potrebbe funzionare un’inserzione con un codice sconto dedicato o un prodotto in saldo.

Affida le tue campagne remarketing Facebook ad un’agenzia esperta nel settore e che possa supportarti in tutto il processo! Richiedici una consulenza totalmente gratuita, troveremo la soluzione più adatta a te.

Come fare remarketing su Facebook

Ora che avrai sicuramente compreso meglio cosa si intende per remarketing Facebook ads, cerchiamo di capire come si fa una campagna di remarketing su questo social. Il nostro miglior consiglio è sempre quello di affidarti a mani esperte, esternalizzare alcune attività che non fanno parte del proprio core business, infatti, può portare a un risparmio di risorse e budget, oltre a farti guadagnare in qualità ed efficacia.

In ogni caso, vediamo insieme alcune buone pratiche per capire come fare remarketing su Facebook.

 

Segmenta gli utenti

Come ripetiamo sempre, è fondamentale avere ben chiaro a chi ci stiamo rivolgendo. Far partire una campagna generica su un pubblico sbagliato ti porterà solo una grandissima perdita di soldi e non riuscirai a raggiungere l’obiettivo che ti eri prestabilito.

Per massimizzare l'efficacia delle tue campagne remarketing Facebook, è essenziale una corretta segmentazione degli utenti. Utilizza i dati raccolti dal pixel per creare segmenti mirati in base alle pagine visitate, al comportamento di acquisto o all'interazione con i tuoi contenuti.

 

Usa la creatività

La variante creativa delle tue pubblicità è cruciale. Prova diversi formati, testa immagini e copy diverse.

Le tue campagne devono essere sempre riconoscibili, coerenti con il brand, ma anche innovative. Sperimenta, cerca sempre qualcosa di nuovo e segui le creatività che stanno andando meglio. Le campagne remarketing Facebook hanno maggiori probabilità di successo quando sono visivamente accattivanti e rilevanti per gli utenti.

 

Frequenza delle adv

Un errore che potresti fare è quello di bombardare in modo esagerato il tuo pubblico con la pubblicità. È vero che più vedono il tuo brand e i tuoi prodotti e più si ricordano di te, ma non devono neanche arrivare ad odiarti. Monitora attentamente la frequenza con cui gli annunci vengono mostrati a un singolo utente. Una frequenza troppo alta potrebbe portare a una diminuzione dell’efficacia; quindi, regola le impostazioni di frequenza per evitare la saturazione.

 

Escludi gli utenti che sono già arrivati alla conversione

Gli utenti che hanno già acquistato qualcosa non saranno interessati a campagne di remarketing; quindi, evita di mostrargliele o potrebbero non apprezzarle. Concentra i tuoi sforzi su coloro che potrebbero essere realmente interessati ad arrivare alla conversione in un periodo breve.

Tutti gli altri ovviamente non vanno dimenticati, ma puoi dedicargli campagne social più mirate e personalizzate in base al punto del funnel in cui si trovano.

 

Scegli il momento giusto

Scegli il momento giusto per mostrare gli annunci. Ad esempio, se vendi prodotti stagionali, pianifica le tue campagne remarketing in modo da sfruttare i periodi di maggiore interesse.

Considera anche il giorno della settimana e l'orario in cui il tuo pubblico è più attivo. Questo non vuol dire che ci sia un momento esatto della giornata in cui tutti i target sono più attivi. Per scoprire quando è meglio mostrare un annuncio social è necessario fare una serie di prove e analizzare i dati raccolti.

 

Punta sulle offerte speciali

Incoraggia la conversione offrendo agli utenti promozioni speciali o sconti esclusivi con delle scadenze evidenti e nel breve periodo. Questo crea un senso di urgenza e incentiva gli utenti a completare l'azione desiderata.

 

Pixel

Un ruolo fondamentale in tutte le campagne di remarketing sui social sono proprio i pixel. Come spiegato anche nel paragrafo precedente, i pixel stanno proprio alla base di questo tipo di attività di adv, questo perché servono per studiare il comportamento dell’utente, comprendere come si muove e dove ha abbandonato la sua navigazione sul sito o ecommerce.

Per iniziare con il remarketing su Facebook è fondamentale configurare correttamente il pixel. Assicurati che sia implementato su tutte le pagine del tuo sito e che sia configurato per raccogliere i dati rilevanti.

 

Fai sempre un A/B test

Fare un A/B test vuol dire creare due annunci molto simili tra loro, quasi identici, se non per una piccolissima modifica. È molto importante testare una sola cosa alla volta, solo in questo modo potrai capire qual è il fattore che fa realmente funzionare la campagna.

Ad esempio, immagina di star creando un annuncio remarketing a tema natalizio, il testo che hai inserito è lo stesso, il colore di sfondo anche, quello che decidi di modificare è l’immagine: in una c’è una ragazza sorridente con un regalo in mano, nell’altro una famiglia che fa l’albero insieme. A volte le modifiche possono essere anche molto più piccole, come il colore dello sfondo, il font o una piccola parte del testo.

 

Arrivati a questo punto ti saranno chiari i vari passaggi che sono necessari per seguire adeguatamente una campagna di remarketing su Facebook. Per i non addetti ai lavori può essere davvero complicato e portare via parecchio tempo. Come ti abbiamo anche già accennato prima, in questi casi è molto più funzionale affidare in esterna questo tipo di attività ad agenzie esterne ed impiegare tutte le proprie risorse nelle attività del core business.

Se ti interessa iniziare a utilizzare i social per il tuo business, non esitare a contattarci!

 



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