Dopo un anno di intenso lavoro, prove e analisi, siamo davvero felici e fieri di poter annunciare il nostro nuovo progetto: un podcast tutto dedicato al mondo del digital, a trend, news e a tematiche inerenti alla vita d’ufficio.
La nostra digital solutions company è in attività da più di 10 anni e in questo tempo ci hanno sempre caratterizzati la volontà di rinnovarci e abbracciare il cambiamento. Per questo abbiamo deciso di aggiungere ai già tanti format e canali che utilizziamo per comunicare con il nostro pubblico anche il podcast.
Siamo entusiasti di intraprendere questo nuovo capitolo e nell’articolo di oggi cercheremo di spiegarti al meglio di cosa parla questo podcast, perché abbiamo deciso di scegliere questo canale e, soprattutto, dove e quando puoi ascoltare le puntate.
Scopri subito la pagina dedicata al nostro podcast!
Perché abbiamo scelto di fare un podcast?
In questi anni abbiamo sperimentato praticamente tutte le piattaforme social: su Linkedin, utilizziamo una comunicazione più strutturata e professionale, orientata a un pubblico B2B; su Youtube abbiamo cercato di far conoscere i nostri canali e processi interni costruendo dei video più formativi e informativi; infine, su Instagram e TikTok condividiamo la nostra vita d’ufficio impiegando lo storytelling e seguendo i trend del momento.
Quello che secondo noi, arrivati a questo punto, sembrava mancare era un canale che ci permettesse di costruire un format più divulgativo e meno autoreferenziale. Il podcast rappresenta un canale perfetto per condividere storie d’ufficio, approfondire temi sul digital marketing e scoprire tante cose nuove grazie agli ospiti che abbiamo selezionato. Il nostro obiettivo non è quello di parlare di Across, ma di affrontare tematiche che ruotano attorno al settore del digital e del benessere aziendale, condividendo la nostra esperienza e cercando di raggiungere un pubblico più ampio.
I motivi per cui un’azienda dovrebbe intraprendere questo tipo di sfida sono molti: raggiungere un nuovo pubblico, fidelizzare la propria community, aumentare la propria brand awareness e creare nuove collaborazioni.
Quello che noi speriamo di offrire, sono contenuti leggeri e coinvolgenti, ma allo stesso tempo che possano trasmettere e insegnare qualcosa, mettendo a disposizione tutta la nostra esperienza e competenza nel mondo del digital marketing.
Ti abbiamo incuriosito? Non perderti le puntate!
Di cosa tratterà il podcast?
Arriviamo quindi al punto, di cosa parleremo nelle puntate del nostro podcast? Ma soprattutto, come si chiama?
Il nostro nuovo podcast si chiama Digital Origami, la scelta di questo nome è tutt’altro che casuale: infatti, gli argomenti principali gireranno tutti intorno a news, trend e temi inerenti al digital universo questo in continua e rapida evoluzione, che spesso può risultare complesso e intricato per chi non è un esperto, ma noi cercheremo di renderlo semplice e alla portata di tutti gli ascoltatori. La puntata, quindi, speriamo che possa apparire come un origami, un oggetto che sembra facile e semplice, ma che in realtà, per essere costruito ha bisogno di una persona competente e con una certa manualità. Inoltre, ci piace l’idea di costruire la puntata anche insieme a voi!
Le puntate di Digital Origami sono pensate come una chiacchierata di 30 minuti, perfette per essere ascoltate in macchina o sul pullman mentre si raggiunge il luogo di lavoro o quando si torna a casa. Oppure mentre fai colazione in smart o prima di iniziare la tua sessione di studio. Ancora, perché no, nel weekend mentre ti dedichi una camminata o fai le faccende di casa.
Insomma, non esiste nessun momento sbagliato per dedicarti una mezzoretta di svago, divertimento e informazione!
In questa chiacchierata ci saranno sempre tre figure, tutte diverse tra loro e che si completano: Giorgia, social media strategist; Gloria, creative copywriter; Valeria, CHO e PR di Across. Ognuna di queste figure porterà le proprie competenze e conoscenze all’interno della puntata, ponendo domande specifiche e facendo riflessioni che speriamo reputerai interessanti.
Gli argomenti possono essere vari, proprio com’è la tematica del digital marketing: troverai anche puntate inerenti alla vita d’ufficio in un’azienda che si occupa di digital marketing, alle news e i trend di settore. Ci saranno anche puntate con degli ospiti speciali, ciascuno esperto nell’argomento trattato in quell’occasione.
Digital Origami è un nostro progetto dalla A alla Z. L’idea è nata più di un anno fa e abbiamo deciso di fare tutto in casa: naming, creazione della sigla, copertina, registrazione e montaggio di tutte le puntate e, ovviamente, tutta la parte di adv!
Progettare e creare un podcast non è stato semplice, ha richiesto diverse competenze e tanta formazione, ma siamo orgogliosi di intraprendere questa nuova sfida.
Scopri ora le puntate della prima stagione!
Quando e dove puoi ascoltare Digital Origami?
Abbiamo deciso di programmare il nostro podcast al mattino presto, così che ognuno potesse decidere liberamente quando e dove dedicarsi questa mezzora per sé. Uscirà di venerdì, due volte al mese.
Puoi ascoltarlo su tutte le maggiori piattaforme che divulgano podcast, come Spotify, Amazon Podcast e Apple podcast. Altrimenti, puoi consultare la pagina del nostro sito tutta dedicata al podcast dove pubblichiamo gli episodi man mano che escono.